• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos nome pianta!!

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
quando ero piccola avevo una pianta selvatica( non credo ne vendano in serra) quasi sconosciuta che vorrei riavere o ritrovare. provo a descriverla: diventa abbastanza alta con foglie allungate, fa delle palline verdi grosse come albicocche per capirci con delle finte spine o aulei morbidi, quando seccano all'interno ci sono dei semi minuscoli nei avvolti da del piumaggio bianco; questi semi si mettono sui vasi e ne fanno altre di piante. la conoscete per caso??
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
non è lei Niccolò, sono palle più rotonde e verde chiaro, i fiorellini che fa sono molto piccoli e bianchi tipo mughetto. grazie lo stesso.
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
evviva!!!è proprio questa...finalmente!!visto che siamo entrambi liguri dici che in nessuna serra la posso trovare ed eventualmente ordinare? se qualcuno di voi l avesse potrebbe spedirmi due semini, ricordo che prende facilmente. anni fa l'avevo sul balcone,cresceva nei prati di una sua amica. grazie infinite comunque, almeno so il nome ed è un inizio!! io sono della riviera del levante. ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
evviva!!!è proprio questa...finalmente!!visto che siamo entrambi liguri dici che in nessuna serra la posso trovare ed eventualmente ordinare? se qualcuno di voi l avesse potrebbe spedirmi due semini, ricordo che prende facilmente. anni fa l'avevo sul balcone,cresceva nei prati di una sua amica. grazie infinite comunque, almeno so il nome ed è un inizio!! io sono della riviera del levante. ciao

Ciao Simona!!!
Mi dispiace, ma non saprei proprio se la potresti trovare od ordinare in qualche vivaio o in qualche serra!!!! :embarrass:embarrass
Io, qui in Liguria, non l'ho mai vista né in giro, né nei negozi e neanche nei vivai. Solo in Corsica m'è capitato di vederla e lì cresceva spontanea.
Non sapevo né che si potesse tenere sul balcone, in vaso né che prendesse facilmente da seme!!!! :embarrass:embarrass
Una domanda: nei prati della tua amica non c'è più?
E' davvero una gran bella pianta!!!!! :love::love:
Buona giornata e a presto!!!! :Saluto:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
ciao max

ciao Max, andrò a vedere in campagna dove abitava quell'amica di mia mamma, sono passati almeno 10 anni per cui dubito ne siano rimaste. ricordo che mi divertivo ( quando le palle seccavano) ad aprirle, prendere i semini neri avvolti dalla peluria e metterli negli altri vasi in superficie, prendevano abbastanza anche se il vento poi li faceva volare ovunque. erano alti come un alloro piccolo diciamo o un alberello di limoni. era fastidioso quel lattice bianco apiccicoso che faceva dalle foglie. se riesco a trovarle ve lo farò sapere.
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max, andrò a vedere in campagna dove abitava quell'amica di mia mamma, sono passati almeno 10 anni per cui dubito ne siano rimaste. ricordo che mi divertivo ( quando le palle seccavano) ad aprirle, prendere i semini neri avvolti dalla peluria e metterli negli altri vasi in superficie, prendevano abbastanza anche se il vento poi li faceva volare ovunque. erano alti come un alloro piccolo diciamo o un alberello di limoni. era fastidioso quel lattice bianco apiccicoso che faceva dalle foglie. se riesco a trovarle ve lo farò sapere.

Ciao Simona!!!!
Caspita, quelle piante diventavano alte addirittura come "un alloro piccolo o un alberello di limoni"?!!!! :eek::eek: Diventavano enormi!!!! :eek::eek: Le piante che vedevo in Corsica erano alte, ma non certo quanto le tue!!!! :eek::eek:
Dai, vai a vedere in campagna se le trovi e poi facci sapere!!!!
A presto!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Max sarà mica perchè io le mettevo ne vasi e tu le hai viste in piena terra che erano più grandi? :froggie_r

Non saprei!!!! :embarrass:embarrass Però mi viene da pensare che, forse, una pianta, messa in vaso, tenderebbe a crescere meno, rispetto alla stessa pianta in piena terra. In vaso, la pianta ha meno spazio per le radici e quindi, teoricamente, dovrebbe rimanere più piccola. Ma, magari, quello che ho appena detto è la più grande fesseria che sia mai stata detta!!!!! :embarrass:embarrass
 
Alto