• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos kenthia

P

paola71

Guest
salve a tutti. Sono nuova del forum... e anche del giardinaggio. Ho sempre avuto una casa con poca luce e quindi dopo pochissimi tentativi ho deciso di lasciar perdere con le piante d'appartamento. Di recente ho traslocato e adesso voglio testare il mio pollice verde; a settembre ho comprato una Kenthia bellissima, a ottobre era ancora viva... e verde anche! A novembre ha cominciato a dare qualche segno di sofferenza (un rametto l'ho dovuto tagliare perchè era secco ::cry:
Ho pensato che forse avevo posizionato la pianta troppo vicino ad un calorifero e così l'ho spostata. Ho sbagliato? Adesso un ramone è tutto secco: che faccio, poto? Attualmente la pianta è in un locale molto luminoso, non troppo caldo e la bagno una volta a settimana. Ditemi, sto sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!

Silvia

Maestro Giardinauta
Se il ramone è uno di quelli più esterni non mi preoccuperei, potrebbe essere il normale ricambio. Taglialo pure, se è tutto secco non c'è niente da fare. Anch'io bagno una volta a settimana e non moltissimo. Puoi controllare che non arrivi sole diretto; per il resto mi pare che vada bene (giusto evitare l'eccessiva vicinanza al calorifero). Ma sentiamo chi è più esperto. Ciao

P

paola71

Guest
Grazie Silvia per i tuoi consigli. Purtroppo il ramone sta proprio al centro! A questo proposito, secondo te è meglio tagliare o cercare di estirpare?

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Paola71:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me cercare di estirpare il ramo secco potrebbe danneggiare gli altri, data la forma caratteristica della pianta, in cui tutte le ramificazioni partono dallo stesso punto al centro. Quando taglio, sto piuttosto in basso ma non proprio alla base (lascio 5/10 cm). Mi preoccupa un po' la notizia che il ramo secco è in mezzo. Ad ogni modo, la kentia è una pianta robusta con buone risorse. La mia ha ormai undici anni, a un certo punto si era ridotta con sole due o tre foglie ma poi si è ripresa benissimo. Con questo, non voglio dire di essere un'esperta: magari ti conviene usare la funzione "cerca" per trovare altre discussioni sul tema: può darsi che trovi proprio un caso come il tuo. Auguri!

Papyrus

Master Florello
Uhm.. il ramo al centro?
Beh Paola, se si è seccato la foglia che si dovrebbe aprire, il cosidetto ramo al centro, beh non c'è nulla da fare :(
Controlla e facci sapere.
Invece se si tratta di una foglia, non preoccuparti, che col tempo si riprenderà..
tienici aggiornati.

Alto