• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS impollinazione

Cambria

Aspirante Giardinauta
No ci posso credere........i fiori che ho impollinato della Cambria sono caduti....perchè:confuso:ho sbagliato periodo...o cosa ho sbagliato....altro che agar agar....Aff....aff....Qualcuno mi sente....qualcuno sa perchè ho dovuto sacrificare due fiori spettacolari per nulla.....uffi uffi sono tanto triste:cry::cry::cry::cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A volte succede, specialmente con le autoimpollinazioni.
La prossima volta prova ad incrociare due piante

Ciao

Cambria

Aspirante Giardinauta
Incrociare due piante di diversa specie?? o due cambrie???
Oltrettutto la cambria di cui ho perso due fiori era della mia piccola stella (mia sorella)...che mi picchierebbe....ma non c'è un momento preciso per fare l'impollinazione, posso farlo quando voglio???Grazie anche a Marco...puntini puntini....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Incrociare due piante di diversa specie?? o due cambrie???
Oltrettutto la cambria di cui ho perso due fiori era della mia piccola stella (mia sorella)...che mi picchierebbe....ma non c'è un momento preciso per fare l'impollinazione, posso farlo quando voglio???Grazie anche a Marco...puntini puntini....

con due cambrie, in verità visto che le cambrie sono di per se ibridi intergenetici, forse potresti anche incrociarle con i loro progenitori.
Ma qui purtroppo vado nel campo delle supposizioni.

binuccio

Guru Giardinauta
forse hai sbagliato ilprocedimento...a ma è successo la prima volta che ci ho provato e si è subito appassito il fiore ma poi è anche caduto.
invece poi ho usato una pinzetta molto appuntita per infilare i pollinini nello stigma.. e infatti ha funzionato.

ora semmai il problema per me è diventato un altro...sti semi non vanno nè avanti nè indietro...

Cambria

Aspirante Giardinauta
Oh my God....sembra che devo fare la scoperta della scissione degli atomi o Einstein:crazy:la teoria della curvatura della luce....del perchè i buchi neri sgaluppano tanta energia....comunque se volessi incrociare due cambrie dovrei avere due cambrie....che ovviamente non ho....i vostri album delle orchidee sembrano paradisiaci in confronto alle misere tre orchidee che ho io....due phal di cui una sgraffignata nella chiesa dove canto e un dendro-phal...che ho impollinato e spero che almeno quello vada avanti...sembrerebbe di si....il problema è che nel mio pianeta ci sono in tutto tre specie di orchidee....ossia phal, dendro-phal, e oncidium....stop...questo è il pianeta sardegna....per le piante tropicali....e un ibrido la cambria....avevo visto il paphiopedilum che non ho più visto....le vostre piante sono uno spettacolo comunque....la natura è stata generosa con le orchidee....e i fioristi con voi:D:D.....incrocio le dita per ora....magari sono fortunata con il dendro che tra l'altro mi sta dando un piccolo dendrino ho visto:D:D....Grazie mille siete tutti così disponibili.....:hands13::hands13::hands13:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao cambria non pensare che da noi le cose siano migliori.
Anche qui in termini di orchidee è un disastro, quelle che vedi nei nostri album, a parte qualche fortunato che vive nei pressi di vivai specializzati , vengono acquistate tutte per corrispondenza, in mostre (comunque lontane dalle nostre case), qualcuno (come marco desi & C) espatriano in Germania :lol: per rifornirsi.
insomma è un brulicare di spese di spedizioni e viaggi in macchina!!!!
poi nella tua bellissima sardegna ci sono molti ma molti orchidioti, o orchidofili come dir si voglia.
Io mi sono fatto 2 conti
Se comprassi qui una cambria o una phal non spenderei meno di 25 euro
Se comprassi su nardotto e capello una botanica comprese le spese di spedizione pagherei 25 euro.
Quindi a parità di soldi avrei una botanica, invece che un'ibrido e avrei una pianta sicuramente sana. :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Aggiungo che se dovessi comprarne poi più di una, acquistare online presso i negozi specializzati diventa molto ma molto più vantaggioso :D

Cambria

Aspirante Giardinauta
Credevo che qua da noi la situazione fosse peggiore, invece poi non è così male....:D:D:D...il dendro-phal sembra per ora ancora verde negli steli dei fiori che ho impollinato.....sembra....aspetto che mi regalino una cambria e magari organizzo una cenetta a lume di candela in un bel ristorante, così magari funziona st'impollinazione :love::love:magari se non dovesse funzionare facciamo l'impallinazione:martello2:martello2.....saluti a tutti....mi dedico alle mie cento cose da fare...altrimenti mi autolicenzio....

Cambria

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi vedere un'ophris...le orchidee selvatiche della campagna sarda....ma non so come fare per inserire una foto:squint::martello:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Boh ma come diamine si fa????????facevo bene a non dire che dovevo inserire foto....:fischio::froggie_r:froggie_r forse ho capito....ma come faccio a fare l'immagine a 19,5 kb.....o raga io l'ho ridotta, ma la misura di larghezza e lunghezza è in pixel.....va bene non vi faccio più vedere nullacat:cat:....:ros:
....

Alto