• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia

V

vinceco

Guest
Mi spiace di aver creato tutta qs discussione: vi do alcune precisazioni

http://i301.photobucket.com/albums/nn60/danielapietra/29042008007.jpg

Allora le gardenie le tenevo li dalla parte destra della scansia in ferro vicino alla finestra (la terrazza è esposta a ovest).
Tenete presente che la più piccola era già stata fuori l'inverno scorso, mentre quella ad alberello l'anno precedente l'avevo riparata sulle scale condominiali.
E' vero che la piccola stava sotto alla grande e quindi era sicuramente più riparata.
E' anche vero che quando ho portato la grande nella serra fredda che tengo sotto la loggia (esposta a sud) e ho svasato la pianta, la terra era un po inzuppata (sinceramente non mi ricordo come fossero le radici).
Adesso la pianta sembra in ripresa, ma se penso a come era l'anno scorso in qs periodo mi viene da:cry::martello:e poi:cry::martello2.

Sinceramente io credo di avere fatto tanti errori con la pianta: e in parte avete ragione tutti.
ciao daniela ,non hai creato niente di cui scusarti ,ma ci hai fatto un favore secondo il mio modo di vedere.ci si scambiano pareri ed informazioni utili.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...io non parlo di piante nere e floscie ,ma di foglie ,giriamo intorno mi pare ,qui si parla di foglie non di legno...
io rimango del parere che sono bruciature e fungo ,il risultato in seguito.esposizione in mezzombra e trattamento antifungino:cool2:
ciao
vincenzo
Vincenzo, ribadisco, e di acidofile ne ho viste affogare parecchie :squint:, che le foglie delle acidofile NON diventano MAI nere e flosce; i marciumi si manifestano in altro modo.
Sinceramente dalle foto io di funghi "casuali" non ne ho visti, ho visto sintomi di sofferenza da errata coltivazione (e con la gardenia basta veramente poco! :rolleyes:). Le bruciatute è più facile siano dovute al concime che al sole... :storto:
 

kandinskij71

Aspirante Giardinauta
Ciao!:Saluto:
Approfitto di questo interessantissima discussione per chiedere informazioni sulla mia gardenia.
Questa povera pianta era collocata in piena terra sul nato nord est del mio giardino ( l'ho ereditata dai precedenti proprietari)..
Per un paio d'anni l'ho tenuta d'occhio : scarsa crescita , foglie giallognole , fiori neanche l'ombra .. anzi solo una volta ne ha fatto uno , grazie al quale sono riuscita a riconoscerla come gardenia :squint:
Il fatto è che le fogli erano mooolto meno verdi rispetto a quelle che ho in vaso, che hanno un fogliame di un bel verde brillante.
Questa primavera, a marzo, visto che mi sembrava proprio malridotta .. l'ho spostata in un'altro lato dell'aiuola sempre a nord est.Le ho fatto un bella buca , tnt, drenaggio, terriccio per acidofile, aghi di pino etc..
Dopo un mese , nonostante anche la somministrazione del sequestrene , le fogli sono completamente ingiallite e hanno cominciato a cadere.
Per fortuna sono state rimpiazzate dal nuovo fogliame , ma mi sembra comunque strano che le abbia sostituite tutte :confused:..
Vi chiedo : è normale ? Ci sono varie specie di gardenia , che si comportano in maniera diversa o sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille in anticipo! :ros:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mi spieghi come fa una una pianta a rimanere sotto lo zero al coperto di un porticato esposto a sud e per giunta protetta con del tessuto non tessuto?
La temperatura sotto lo zero ( giardino brinato e anche presenza di neve) era quella più esterna alla posizione della gardenia, ma ritengo che anche nei pressi della pianta la temperatura non fosse eccessivamente superiore.
forse credo che a te ed a brandegeei è sfuggito il fatto che daniela ha detto che la pianta era tenuta fuori quest'inverno (mi sembra che lei parli di inverno e serra fredda)
Come succede alla mia gardenia da tre inverni!:)
.
poi ribadisco quando le piante soffrono di marciume radicale,diventano nere e floscie (si dice a roma)non rimangono belle carnose e dure
Ti faccio presente ( se hai letto bene ciò che ho scritto) che non ho parlato di marciume radicale, ma di "sofferenza radicale" che può avere diverse cause. Inoltre quoto Elebar, quando le radici delle acidofile presentano marciume radicale conclamato seccano i rami e le foglie. Anch'io ho una certa esperienza con le acidofile, possedendo in piena terra azalee di oltre 12 anni sane e vitali!

avrei anche piacere di sentire il giudizio di kiwo che è molto ferrato mi pare di aver capito da suoi interventi
Spero anch'io che intervenga!


forse non mi sono spiegato bene ...io dico che quella pianta ha sofferto di esposizione al sole o correnti fredde,cioè sbalzi di temperature quando avrebbe avuto bisogno di temperatura costante(rileggi ilmio post)
Quando una gardenia è abituata a stare all'aperto sopporta benissimo gli sbalzi di temperatura, come l'escursione termica tra giorno e notte.
daniela ha messo le piante (2)addossate ad un muro della casa dove prendeva il sole (in inverno)veniva scaldata sia dal sole stesso che dal muro di riflesso,poi ritornava al frreddo.come le chiami queste situazioni?
Io le chiamo situazioni che la mia gardenia ( ad esempio) in inveno sopporta benissimo.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Elena mi sono accorta poi che a foto era grande(all'inizio non si ridimensionava automaticamente) Scusami l'ho corretta e reinserita, così va bene??? (torna indietro nel post precedente)
:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Elena

Quando fa proprio caldo la sposto nei pressi delle betulle dove prende sole filtrato durante la mattina.:):Saluto:
Ok, grazie; da qualche mese ne ho una anch'io, ci sto prendendo confidenza... :ciglione: :Saluto:

Ciao Elena mi sono accorta poi che a foto era grande(all'inizio non si ridimensionava automaticamente) Scusami l'ho corretta e reinserita, così va bene??? (torna indietro nel post precedente)
:confuso:
Va benissimo, grazie! :)
 
Alto