• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS: Due riconoscimenti difficili!

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi aiutate a capire che piante sono?

questa è nata spontaneamente, ma non l'ho tolta perché non mi sembra un'erbaccia! :confuso: qualcuno la riconosce?

normal_DSCF0150%7E0.JPG


normal_DSCF0149%7E0.JPG


Quest'altra invece l'avevo comprata al LIDL, ma non c'era un'etichetta... :storto: è dotata dipiccole spine... sapete cos'è???

normal_DSCF0151.JPG


normal_DSCF0152%7E0.JPG


... spero tanto che qualcuno sappia dirmi che piante sono, così saprò anche come devo comportarmi con loro. :rolleyes:

grazie :Saluto:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao amelia, posso solo dirti che per la prima nel mio giardino la ritengo una erbaccia infestante..
ciao ciao!!
 

amelia

Giardinauta Senior
ma è sicuro che è un'erbaccia? sembra così bella...io avevo sperato che fosse una specie di ortensia... :storto: sapete quelle che hanno la foglia un po' vellutata e fanno i fiori bianchi a grappoli?

quanto alla seconda pianta, mi sa che hai ragione dragostea, ho fatto una piccola ricerca per immagini e mi pare che corrisponda alla varietà "Asparagus falcatus", ora cerco informazioni sulla coltivazione! :eek:k07: tanx!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
A me la prima sembra un Populus alba (pioppo bianco), che da seme nasce spesso qua e là, ma se è lui occhio che diventa un alberone!
La secoda è proprio un'Asparagus, direi A. falcatus.
 

elleboro

Florello
bello l'asparagus. Oggi sono così difficili da trovare!

Qualcuno, qui a Milano, mi può dire dove si trovano? Io ne ho trovato uno senza etichetta, alla Ikea. e basta.
 

daniec

Aspirante Giardinauta
la seconda pianta anche io dico asparago, anzi a casa mia la chiamiamo asparigina, per distinguerlo dalle piante di asparago commestibile che abbiamo in giardino.
La pianta che hai tu la teniamo all'ombra e in inverno la ripariamo in una stanza non riscaldata .
Io vivo a milano e da me fà molto freddo in inverno.

La seconda invece mi ricorda il ribes...potrebbe essere?
 

amelia

Giardinauta Senior
Pioppo? Ribes? :surp:

escluderei il pioppo e quanto al ribes...beh, è improbabile ... sono sempre più confusa!!! :storto:
cmq grazie e speriamo di venirne a capo! :rolleyes:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
io voto per pioppo bianco ed asparago!!
(non è così improbabile come pensi il pioppo, a me' e' spuntata una betulla!)
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. LA prima è un erbaccia. Il colore delle foglie ricorda vagamente un pioppo, ma vedrai che tra poco si secca....
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non sono sicuro assolutamente su cosa sia, ma per informazione il pioppo bianco ha foglie estremamente variabili: alterne; sui rami vigorosi simili a quelle dell'acero, con 3-5 lobi, lunghe fino a 10 cm e larghe 7,5 cm; sui rami corti poco lobate o finemente bitorzolute, entrambe bianche con peluria da giovani, lisce e verde scuro nella pagina superiore, densamente coperte da peluria bianca in quella inferiore. La corteccia dei giovani rami è coperta da bassa peluria bianca. La descrizione ci sta tutta...
Se non è questo che erbaccia può essere :confused: ? Almeno un genere (non ditemi Chenopodium album che non lo è...:eek:k07: ) o una famiglia di riferimento :confuso: ? Bye :Saluto:
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Arrivano le prove fotografiche!!!! E' sicuramente un Populus alba!!!

Davanti a casa ho parecchi pioppi bianchi, che fanno figli che vedo crescere. Questo è proprio uno dei figlioletti, che cresce sotto l'ombra di mammà!

IMGP0024.jpg


Bye :lingua:
 

amelia

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! :Saluto: (Rosaeviola, Elleboro, sono sparita perché ultimamente ho fatto poco giardinaggio: sono agli sgoccioli con la mia gravidanza e ho avuto tante altre cose da fare! :hehe: )

allora pare che sia proprio un pioppo! in effetti la pianta della foto messa da Kookaburra somiglia parecchio alla mia pianta sconosciuta... quindi ho un pioppo in terrazzo? :fifone2: se è vero, devo trovare presto un rimedio ...:storto:

Però Boba ha ancora dei dubbi... allora aspetto ancora una conferma definitiva :rolleyes:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Amelia, io ne ho allevati due nati spontanemente nel vaso del plumbago sul mio terrazzo! Hanno una velocita di crescita nelle prime setttimane incredile.
Non volendo coltivare pioppi in vaso, li ho eradicati dal vaso appena in tempo le loro radici stavano per colonizzare tutto il terriccio rimasto libero:martello2
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma che fortunata!!!!!!!!!!!!! ti spunta un pioppo così senza che te lo aspetti!!!!!!!!!!!!!!! travasalo, sembra proprio un buon augurio per la tua gravidanza!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il mio dubbio è perchè la foto che ha messo kokaburra del pioppo mi sembra una pianta completamente diversa dalla prima...
 
Alto