• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa scioccante nelle uova

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ancora lo stomaco in subbuglio.
Oggi ho sentito uno sgradevole odore in cucina. Dapprima ho pensato che fosse marcita una patata nel cesto dove le tengo coperte al buio. Ho controllato e niente.
Ho cominciato a spostare quello che avevo sulle mensole e mi sono accorta che l'odore sgradevole proveniva dalla confezione delle uova acquistate da poco.
Ho cominciato a romperle e la terza e la quinta si presentavano così.

004.jpg

Non riesco a capire cosa possa essere accaduto e mi chiedo cosa ci facciano mangiare.Credo che non mangerò uova per lungo tempo!!!!

E' capitato a qualcun'altro?

lill@75

Guru Giardinauta
è capitato ad una mia conoscente forse l'anno scorso,tempo fa in un documentario vidi che le uova per diventare nere all'interno devono essere vecchissime,probabilmente sono rimaste in qualche angolo del pollaio chissà per quanto tempo cat:

Olmo60

Guru Master Florello
mioddio che schifo! forse era già un uovo vecchio quando è stato confezionato e chissà come è stato conservato..ma almeno qui lo schifio è visibile, pensa a quello che ingurgiatiamo senza nemmeno sapere cos'è!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'uovo è un alimento molto delicato,devono essere trattati con una certa delicatezza e prendere alcuni accorgimenti quando si raccolgono!!!Specialmente chi ha le galline libere e trova uova fatte fuori dalle apposite cassette,questi devono essere buttati,non fidatevi a mangiarli,possono essere vecchi!!!
Però non sempre quelli che diventano neri,come quello della foto,sono vecchi...basta che nel guscio ci sia una micro crepa,che può farsi mentre viene espulso l'uovo,che fà prendere aria,e si avariano nel giro di qualche giorno,stessa cosa se si bagnano,mai lavare un uovo e poi non usarlo subito,stessa cosa se piove,quando si vanno a raccogliere nel pollaio,poi uscendo bisogna proteggerli dalla pioggia,coprendoli o mettendoli in tasca!!!Sono piccoli accorgimenti che però evitano sorprese come queste....certo che chi ha un pollaio è avvantaggiato sulla freschezza!!!ciao ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie delle informazioni lore.
Io, forse ingenuamente visti i tempi di sofisticazioni ed adulterazioni, pensavo che le uova che si acquistano confezionate fossero sicure entro la data di scadenza. E appena acquistate, poi e invece.....

gigliofiore

Giardinauta Senior
non potresti pero' andare a far vedere la foto dove le hai comprate in maniera che loro automaticamente si rivolgano dove le hanno prese e intervengano proprio sull'attenzione (come dice lore...)che queste cose non debbano accadere..altrimenti chissa' quante volte puo' capitare a chiunque di noi.A me piacciono tanto le uova,per fortuna non mi e' mai capitato:D

lore.l

Membro dello Staff
In effetti le uova che si comprano dovrebbero essere controllate e sicure,però può succedere che si faccia una micro lesione e nessuno se ne accorge,però l'uovo và a male nel giro di pochi giorni!!!Riportarle dove si sono acquistate o dirglielo,non penso che risolva molto,magari ti rimborsano o cambiano la confezione di uova,ma non credo che basti questo x far scattare dei controlli al pollaio....certo che se le lamentele diventano tante,allora prenderebbero dei provvedimenti!!!

paolaas

Guru Giardinauta
urca, mi hai fatto venire in mente che ieri sera, tornati dalla spesa, mio marito ha fatto cadere proprio il sacchetto dove c'erano le uova e io non le ho ancora controllate. Però mi è capitato che le uova stessero lì rotte chissà da quanto e non le ho mai trovate in quello stato. e tieni presente che non le tengo nemmeno in frigo.

Io ogni caso per mangiare le uova non guardo la scadenza ma lo stato dell'uovo. A volte capita che siano tranquillamente dentro la scadenza ed invece è praticamente liquido, in quei casi lo butto lo stesso. A volte invece è passato anche qualche giorno oltre la data consigliata e sono ancora belle....

lore.l

Membro dello Staff
Dipende da quanta aria entra nell'uovo,più la crepa è grande,prima diventano nere......cmq anche se sono vecchie o covate x un periodo e poi mollate,diventano avariate e nere all'interno!!!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
E,giá!Uova marce!A mia madre è capitato un paio di volte...L'ultima poco tempo fa!E come è successo a te non era marcio uno solo!Inutile dire che puó capitare...ma lo schifo che ti si presenta sotto gli occhi ti fa evitare quel prodotto...a me è successo con il tonno...non pptete capire cosa ci ho trovato...e tutt'ora quando lo mangio penso...è passato un anno,ma non lo mangio così spesso come prima...

Marcello

Master Florello
sullo schifo sono d'accordo. Puo' capitare.

Da poco ho aperto una confezione di pancarre' c'erano due fette macchiate di verde.
Mi hanno reso una confezione nuova senza manco lo scontrino.

le mie galline non rompono le uova per fortuna.

lore.l

Membro dello Staff
Marcello,tutte le galline possono rompere le uova,basta che le facciano cadere sul bordo della cassetta o una sull'altra e si possono crepare o rompere!!!

lore.l

Membro dello Staff
le mie le ho abituate a deporre e covare nello stesso posto,in una cassetta di legno con la paglia dentro.
Anche le mie le fanno nella casseta con la paglia,ma basta che lo mollino vicino o sul bordo della casseta,che si crepa,stessa cosa se quando lo fà,all'interno della cassetta,sono presenti altre uova!!!!Non penso che tu vada a togliere l'uovo appena la gallina lo fà.......

Marcello

Master Florello
Anche le mie le fanno nella casseta con la paglia,ma basta che lo mollino vicino o sul bordo della casseta,che si crepa,stessa cosa se quando lo fà,all'interno della cassetta,sono presenti altre uova!!!!Non penso che tu vada a togliere l'uovo appena la gallina lo fà.......

eccome no? appena lo vedo,nel giro mattutino,lo prendo e lo metto in frigo.

La cassetta è alta è una di quelle della frutta,in legno,di quelle alte,l'uovo non puo' spostarsi dalla forma che prende la paglia quando la polla si accuccia.

POi non so come è la cassetta del tuo pollaio e adesso non ho foto da postarti.

Ultima modifica:
Alto