• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SORPRESA !!! primi bulbi fioriti !!!

S

SecoB

Guest
stamattina, aprendo le persiane, ho notato, nel giardino di Padre Pio, i primi bulbi fioriti di crocchi (io li chiamo così, magari sbaglio !).
sono contenta, il giallo mi piace !!! :hands13: :hands13: :hands13: :Saluto: Secondina
crochifioriti.jpg

lobelia

Florello Senior
Sono un po' lontanucci ma il giallo in effetti spicca: quando li avevi piantati? Ho anch'io dei crochi ma credo siano tutti a fioritura primaverile. Staremo a vedere.

S

SecoB

Guest
grazie

sono ormai 3 anni che sono interrati e fioriscono sia in primavera che in autunno (sempre gli stessi bulbi, hanno 2 fioriture ... non sò se si dice così ), io sono contenta perchè è la prima volta che li vedo, da un giorno all'altro, sbucare e fiorire (sono stata parecchio in ospedali negli anni scorsi, e ... mi sono persa parecchie belle cose (anche se molto semplici, come questa !!!).
sarà per questo, che anche le cose più semplici, mi fanno contenta e me le godo come una bambina con un dolce !!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Concordo con Buffalo, si chiama Stenbergia Lutea, prepara le foglie in primavera e và in fioritura in autunno ed è proprio carina, fà tuto da sola :love:

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tantissimi ( ogni anno sono sempre di più ) e sono spuntati da una decina di giorni. Giallissimi molto belli!! Però devo fare una puntualizzazione perlomeno per quello che riguarda i miei ( che tra l'altro ho sempre chiamato crochi.... ): adesso spuntano solo fiori, poi quando stanno terminando la fioritura, iniziano ad arrivare tante tante foglie, che lascio sempre fino a che non seccano e cadono praticamente da sole. Ma il tutto non avviene in primavera. Le foglie spuntano molto molto prima!!! Orientativamente vanno " in secca " proprio verso la primavera!!!!
Ho questo giardino da pochi anni, io li ho trovati già lì e dando un'occhiata nella mia zona, ci sono dei mari gialli spontanei mozzafiato! Anche lungo le strade!
Mi sono spuntati anche sottosotto la folta e tagliente chioma del pampas!

R

riverviolet

Guest
Ah sì? :confuso:
Boh' non so' dartene spiegazione; le mie piante coinciano a mettere sù foglie su foglie all'inizio di Marzo e proseguono per tutta l'estate, poi ai primi di settembre compaiono i fiori che si aprono parecchio a luce estesa, per poi richiudersi in serata.

:confuso:

Alto