• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono in tempo?

bonvi

Giardinauta Senior
ciao vorrei chiedervi se ho qualche possibilità di riuscita a far radicare talee di rosa in questo periodo. Vorrei essere abbastanza sicuro prima di intraprendermi nella duplicazione di una cinquantina di rose, anche perchè ho da duplicarmi moltissime altre piante, in primavera cambio casa e mi vorrei portare dietro quante più piante possibili. Grazie :love_4:

A

Alelady

Guest
In tempo??!!! Dicono tutti che questo è il periodo migliore! Comunque le rose sono difficili da taleare. Se ci riesci, mi diresti come hai fatto?

bonvi

Giardinauta Senior
pensavo che le talee di rosa andassero prelevate in primavera :confuso:.con le gemme. Sono di difficile radicazione o impossibile? Io provo con qualcuna, metto le talee in torba e perlite e poi vi sò dire...

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Bonvi io ti riporto quel che si dice e si legge in giro di spcializzato in rose.
No alla torba, almeno non per il 50% e se torba è, che sia alcalina.
La perlite mettila ma non eccesivamente, il terreno di coltura della rosa è comunque terra da giaridno pesante ed anche per le talee, la terra non deve essere troppo morbida ma cingere il fusto.
Le talee devono esser completamente spoglie di germogli che non fano che esaurire prima la vitalità del ramo.

Il ramo da prelevare dicono si aggiri intorno al cm e mezzo, max due, di 20 cm di lunghezza, subito sotto ad un nodo e non oltre il mezzo centrimetro sopra una diramazione fogliare.

La talea non và assolutamente coperta e necessita di temperature da fresche a fredde, e di tempo, affinchè la base del ramo messo a radicare possa inanzitutto fare il callo, una specie di copertura della base di questo da cui poi eventualmente si produrranno le radici.
La talea deve essere interrata per non oltre i 4 cm, posta in luogo luminoso ma riparato affinchè le pioggie non infradicino la composta.

Solo in primavera saprai se la talea ha radicato perchè emetterà una serie di gemme e poi di germogli.
Il caldo + umido, il caldo da solo, il sole cocente sono i peggior nemici per la radicazione.

Ultima modifica di un moderatore:
A

Alelady

Guest
PERFETTO! Esattamente l'opposto di quello che ho sempre fatto io :martello: . Ma dove sei vissuta fin ora o salvatrice di talee?

R

riverviolet

Guest
Aleady son cose che ho letto e sentito dire più volte dagli esperti.
Ricordo che in un enciclopedia (ma l'ho sentito altrove) lessi che la rosa è geneticamente una pianta da freddo e che le spine in parte lo dimostrerebbero.
Nela mia poca esperienza con le rose e le cose viste fare dagli anziani, mi sembra che la rosa detesti effettivamente il caldo, soprattutto il caldo-umido.

Non ho ancora messo in pratica queste teorie perchè le mie rose, sono troppo piccole.
Il famoso detto che la talea di rosa deve essere 'agostata' credo che si riferisca alla pianta madre, ovvero che hanno visto l'agosto, quindi la talea è almeno settembrina, ma non ne sono certa.

Quando potrò mettere in pratica questo sistema di taleaggio farò sapere se riesce.

A

Alelady

Guest
riverviolet ha scritto:
Ricordo che in un enciclopedia (ma l'ho sentito altrove) lessi che la rosa è geneticamente una pianta da freddo e che le spine in parte lo dimostrerebbero....
Allora i cactus sarebbero da polo nord... era una bat-tuta :D

bonvi

Giardinauta Senior
Alelady ha scritto:
Allora i cactus sarebbero da polo nord... era una bat-tuta :D
crescono cmq anche al freddo sulle Ande anche a 3000m di h..... scusate è il post delle rose :D Riguardo alle talee ti ringrazio Sonia faccio un copia incolla e provo... :love_4: a tutte. Grazie

R

riverviolet

Guest
Di niente Bonvi, spero solo sia la tecnica giusta e che ti possa procurare doppioni delle tue piante. :love_4:

Alto