• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solidarieta' tra evasori

scardan2

Maestro Giardinauta
quell' 88% sono sicuramente tutti vicino o nella povertà .

No invece, sicuramente no, perché l'88% della popolazione non è povera.
Ti faccio esempi concreti: dentista che ti dice 1700 con fattura, 1000 senza fattura. Ok, non sono "grandi" somme (nel senso che non vai in rovina), ma comunque non sono somme da povero (nel senso che se esci di casa per le spese normali della giornata non ti porti certo mille euro).
O le imprese che aggirano l'IVA con finte società di import-export.
L'evasione la fa anche la vecchina che ti vende mezzo euro di semi di mais per i piccioni e non ti fa lo scontrino, ma servono 1 milioni di vecchine per fare l'evasione di un solo impreditore furbetto o di un solo libero professionista truffaldino.
I poveri comprano poco, spendono poco, possiedono poco: possono evadere poco.
 

carne

Florello Senior
Se però volessimo tornare alla fonte, saremmo solidali con chi non emette lo scontrino ed è pure recidivo?
Si può essere comprensivi con un conoscente, si possono accettare compromessi ma il giusto non possiamo negarlo. Quando si sbaglia e si viene "beccati" dobbiamo accettare la pena, invece si nega l'evidenza o peggio, si pretende di avere ragione. In questo modo ci sono mille altre occasioni in cui si potrebbe chiudere un occhio: al semaforo, prendere un barattolo di conserva al super...eccc. Ho elencato delle banalità ma appunto perchè tali, si deve sapere che se si perde il sensoi della legalità, non ci sono più limiti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No invece, sicuramente no, perché l'88% della popolazione non è povera.
Ti faccio esempi concreti: dentista che ti dice 1700 con fattura, 1000 senza fattura. Ok, non sono "grandi" somme (nel senso che non vai in rovina), ma comunque non sono somme da povero (nel senso che se esci di casa per le spese normali della giornata non ti porti certo mille euro).
O le imprese che aggirano l'IVA con finte società di import-export.
L'evasione la fa anche la vecchina che ti vende mezzo euro di semi di mais per i piccioni e non ti fa lo scontrino, ma servono 1 milioni di vecchine per fare l'evasione di un solo impreditore furbetto o di un solo libero professionista truffaldino.
I poveri comprano poco, spendono poco, possiedono poco: possono evadere poco.
infatti .......però nell'articolo non si parla dell'88% della popolazione .....
ma dell'88% di quelli che considerano l'evasione una piaga.........

".......dall’indagine di questo mese che otto persone su dieci concordano che l’evasione sia un problema grave, senza grandi giustificazioni, che si annida soprattutto nella relazione con i professionisti (solo il 61% dichiara di ricevere la regolare fattura).
Anche se un numero non trascurabile di italiani ritiene che gli esercenti facciano fatica a rilasciare lo scontrino (10% nel Sud), è anche vero che l’88% degli intervistati di fronte alla proposta di uno sconto a fronte di un pagamento in nero accetterebbe.........."
ho letto giusto o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
non credo proprio che sia così...l'italia sta come dici tu "da porco" per decenni di classe politica che tra tangentopoli varie e P2, P4, appalti truccati, corruzione, connivenze criminali, politica completamente disinteressata verso le necessità dei cittadini, verso il sociale, verso la crescita, ci ha spolpato fino all'osso, io questo penso, poi che faccia comodo ad un certo tipo di propaganda mettere i cittadini gli uni contro gli altri per distogliere l'attenzione dai veri LADRI DISONEST che stanno in alto, loro ed i loro amici MILIARDARI, è ormai chiaro. I potenti vogliono la guerra tra poveri e la stanno ottenendo

verissimo violetta, abbiamo una classe politica che fa vergognare, e non si risce a buttar giù, ma anche i liberi professionisti quali i dentisti, idraulici, medici che lavorano in privato e non ti rilasciano una ricevuta/fattura se non su tua specifica richiesta...anche questi contribuiscono non poco a metterci a 90°
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Lo scontrino si deve fare, punto e basta. Io sono una commerciante e la penso così, senza star lì a trinciare giudizi su chi é più o meno onesto. Chi é stato pizzicato (più di una volta, per giunta) dovrebbe avere la decenza di stare zitto, pagare la sua multa e, pentito o meno, mettersi in riga.
Comunque mi dà più fastidio l'ostentazione di vittimismo che tutto il resto; credo che, in proporzione, il malessere italiano sia dovuto più a cattiva gestione delle entrate che a una carenza delle medesime...almeno da parte delle piccole imprese e delle ditte individuali. Si pagano davvero montagne di soldi allo stato, ed é evidente che sono stati impiegati male, con abusi e sprechi, ma questo non giustifica comunque il non rispetto della legge.
 
Ultima modifica:

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo che pagare le tasse sia giusto.
ma guardiamo la realtà! affitti da suicidio per i negozi, aumenti devastanti dell'iva, della benzina!
ma come si puo' vivere onestamente?
a parere mio lo stato fa schifo, ha sempre fatto schifo e continuerà a fare schifo. io non so più dove stare, destra sinistra centro. non esiste più una distinzione, sono tutti vergognosi e disprezzanti.
io da studentessa, anzi amazzone, per seguire il mio sogno mi trovo costretta ad andare in germania alla bellezza di 16 anni! (ora ne ho 15). tutto questo per continuare ad allenarmi, a gareggiare e forse un domani, avere un cavallo mio.
io continuo a chiedermi come sia possibile questo atteggiamento persecutorio nei nostri confronti, dei cavalieri, perchè sostengono che siamo ricchi? sapete quanto costa mantenere un cavallo, al mese? 200 euro! che detto così sembrano un mare di soldi, ma pensate quanto vi costa la macchina o il garage! sono stufa e i...... (scusate) di sentirmi dire che sono un'evasore fiscale, che sono un delinquente, una disgraziata!! ma che razza di gente compone il nostro stato???!!
poi avete ragione, tutte ste tasse sulla spazzatura, ma dove se li mettono i soldi? (è chiaro che si sa ,mafia e interessi personali per mantenerci sul "leggero").
conclusione finale?! meglio andarsene, e a gambe levate anche!
 

letizia66

Florello
Non vorrei essermi spiegata male , le tasse vanno pagate ,gli scontrini, le fatture, le ricevute fiscali, vanno fatte ma quello che proprio non sopporto più è che si metta in cattiva luce la categoria dei commercianti , che oltretutto sta vivendo momenti difficilissimi e chi può vi assicuro che chiude perchè non se ne può più di venire spremuti da tutte le parti e gli strumenti per spremere vengono dati dalle amministrazioni , ve ne dico solo una un magazzino dove l'uso dell'acqua è quasi inesistente pagava negli anni passati (quando l'acquedotto era gestito dal comune) circa 30.00 € annuali ,da quando l'appalto è passato a soc. privata la prima bolletta è passata a 900.00 € solo perchè trattasi di locale commerciale ,ma stiamo scherzando? e il vero motivo degli aumenti stratosferici sta nella "necessità" di regolare le entrate per pagare stipendi stratosferici a presunti dirigenti della suddetta società ,e dato che chi fà certe "scelte" nelle amministrazioni pubbliche il cervello lo sa usare bene ( per sistemare le proprie di entrate) il contratto è fatto in modo che il comune anche se volesse non riuscirebbe a riprendere la gestione dell'acquedotto ,questa è per dirne una perchè poi ci sarebbe da dire altrettanto sulla gestione delle entrate delle tasse comunali ,altra soc privata, sull'immondizia e via dicendo e poi guardando la tv vedi pubblicità del tipo " fatevi fare lo scontrino ......" come se il nostro bel paese fosse in ginocchio per colpa del commercio , non per la corruzione che alberga nelle varie stanze dei "palazzi" dove il danno non si limita alla "mazzetta" ma al conseguente aumento del costo del servizio e al mal funzionamento dello stesso. Guardiamo bene dove sta il problema , continuare a mungere vacche magre non serve a niente se non portare alla morte dell'animale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......... e il vero motivo degli aumenti stratosferici sta nella "necessità" di regolare le entrate per pagare stipendi stratosferici a presunti dirigenti della suddetta società ..........
aggiungerei pure
".......e a scapito del regolare stipendio di dipendenti ........" perchè prima vengono pagati loro
........poi se non ne rimane più niente i dipendenti vengono messi in mobilità/cassa integrazioe/o si trovano per strada ma in ogni caso "alla fame" .........tanto questi "cosi" (ammortizzatori sociali) quando ci sono, vengono pagati dallo stato ,cioé da noi con nuove tasse e balzelli vari,
mentre quei dirigenti si sono comprati case / barche/ agiatissime buone uscite e pensioni.......sempre pagate con i nostri soldi......ma loro non pagano mai col "loro"
 

kiara-horse

Aspirante Giardinauta
avete ragione, poi gli ammortizzatori sociali non servono a nulla. credono di salvarti il sedere con mille euro all'anno in piu'!? ma per favore!
sono d'accordo che le rivolte violente non servono a nulla, ma qualche volta viene proprio la voglia di piantare una dinamite sotto il parlamento per obbligarli a cacciare i soldi dalle tasche ma sopratutto per mandarli a casa e debellare una volta per tutte la corruzione !!
(non sono una persona violenta o una maniaca ma sti politici hanno rotto)
 

Piper

Maestro Giardinauta
verissimo violetta, abbiamo una classe politica che fa vergognare, e non si risce a buttar giù, ma anche i liberi professionisti quali i dentisti, idraulici, medici che lavorano in privato e non ti rilasciano una ricevuta/fattura se non su tua specifica richiesta...anche questi contribuiscono non poco a metterci a 90°

sì vabbè, ma allora che cosa aspettiamo a cambiare professionista/dentista/medico/notaio o pinco pallo che sia?
o, meglio ancora, che cosa aspettiamo a denunciarlo alla gdf?
o ci fà più comodo chiedere lo sconticino, ed allora taciamo ce ne andiamo convinti di aver fatto un affare?
Diamo sempre la colpa al liberi professionisti, ma ammettiamolo di chi è davvero la colpa!
 
Alto