• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato ammonico

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho gia fatto un' altra volta la seguente domanda ma senza ricere una risposta appropriata; vorrei sapere per cosa viene usato il solfato ammonico. Spero che questa volta vada meglio!Grazie!

coccinella40

Master Florello
Ciao Maximo,

Il solfato ammonico (così chiamato perchè, oltre al 20% circa di azoto, contiene il 25% circa di zolfo) è il concime tradizionale utilizzato per la concimazione di fondo (potendo essere fissato dal potere assorbente del terreno). :flower:

CIAO:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Ciao Maximo:flower: Preparazione del terreno
Per l'impianto, il terreno verrà sottoposto ad uno

scasso:
rottura profonda del terreno (fino ad 80 - 130 cm) eseguito con apposito aratro da scasso o con un ripper di una macchina movimento terra. Lo scasso favorisce l'approfondimento dell'apparato radicale delle piante.
Concimazione pre-impianto o di fondo
:viene effettuataall'atto dello scasso impiegando elevate quantità di fertilizzanti onde migliorare la fertilità del terreno fino in profondità, ovvero in tutta la rizosfera

:flower: :Saluto:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Io il solfato ammonico, lo metto sotto le piante dell'orto in genere, per dare un aiuto alla crescita delle piante, quando sono piccole, perchè dà una mano allo sviluppo radicale, di fatti dopo una settimana le piante fanno una vegetazione veloce, crescono molto robusti.
Il (solfato ammonico) assomiglia al sale?
Ciao Salvatore :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,il solfatto ammonico si usa per apportare azoto alle piante,e la sua particolarita è che non è a cessione lenta,ma la parte di azoto viene messa subito a disposizione.Come dice albicocco da vedere assomiglia al sale o zucchero,e si scioglie facilmente con l'acqua. :Saluto:

marmellato

Aspirante Giardinauta
ho rivisitato la discussione sul solfato ammonico perche mi è stato consigliato per rendere il ph del terriccio più acido.Mi spiego meglio:dopo una estate di innaffiature per le piante acidofile, il ph del terriccio si è modificato perdendo in parte la sua caratteristica di acidità. Per riacquistarla mi è stato consigliato di aggiungere in questa stagione questo famigerato solfato ammonico. vi chiedo: è un buon consiglio o una pessima idea? grazie

andrea

nicola71

Guru Giardinauta
non è una pessima idea,perche tutti i concimi che contengono zolfo tendono ad abbassare il ph,quindi il solfato ammonico come il solfato di ferro sono utili anche per questa caratteristica.:Saluto:

Alto