• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato ammonico

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Il solfato di ammonio è un concime azotato acidificante per la presenza del solfo che cede lo ione ammonio ( NH4+). E’ importante nelle coltivazioni in piena terra poiché, trattenuto dai colloidi del terreno ( humus, argilla), rimane disponibile per lungo tempo. Viene ridotto gradualmente dall’attività microbica, costituendo una riserva importante di azoto a lenta cessione.
Diminuisce il ph del terreno, a differenza del nitrato di calcio ( altro concime azotato) che rilascia calcio e azoto nitrico ( prontamente assimilabile dalle piante) e aumenta il ph.
Il solfato di ammonio, assieme al solfato di ferro ed a sabbia non calcarea serve anche a combattere il muschio dei prati.
 
Alto