• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ammonico...

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato il solfato ammonico in cristalli. Vorrei sapere che dosi usare sulle
piante in vaso e in quanta acqua deve essere sciolto, grazie :)

Giasone

Giardinauta Senior
Si distribuisce direttamente sul terreno. La quantità dipende dalla grandezza del vaso. Per 100 mq, in genere, occorrono 5 kg, ma dipende anche dal tipo di terreno.
Saluti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi leggere attentamente le dosi nel retro della confezione, piuttosto che esagerare con la dose, diminuiscila e ripetila nel tempo. E' un concime semplice che si può diluire totalmente anche in acqua.

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Giasone troppo tardi, ho usato 20 grammi di solfato di ammonio ma non li ho distribuito sul terreno, lo sciolto in acqua e dopo ho innaffiato le piante, credo sia per questo che ora le mie piante di zucchine sono tutte "flaccide" ho forse è dovuto al trapianto?

drago00

Aspirante Giardinauta
Se lo hai sciolto in acqua probabilmente le dosi assorbite sono state nettamente superiori al dovuto, se ne metti troppo le radici si bruciano. Che io sappia, quetso tipo di concime va distribuito sul terreno a piccola distanza dal fusto. Poi si scioglie piano piano o per le piogge o per umidità.
Ad esempio dopo l'innaffiatura c'erano ancora i cristalli, questo mi fa ritenerte che se l'hai sciolto in acqua hai fatto assorbire al terreno troppo!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
20gr in quanta acqua? un bicchiere o 20litri... se sono state appena trapiantate da dove e come, forse gli manca solo da bere.
Assorbimento è impossibile da valutare così, solo se le foglie si bruciano c'è un eccesso di concime.

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
20 gr in 2 litri di acqua, ma bisogna considerare che non ho innaffiato la pianta con due lirtri di acqua. Stranamente le mie piantine si stanno riprendendo, un miracolo? Forse xD

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun miracolo, aveva sete... non eccedere con le dosi e usalo diverse volte a distanza di 15gg, dai modo alla pianta di usare questo tipo di concime nel miglior modo.

Alto