• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sogno: è capitato a qualcuno di voi?

lalle

Florello
Innanzitutto vorrei sapere se anche a voi capita di non ricordare il sogni fatti durante la notte al mattino appena svegli, ma la successiva volta che vi coricate non appena chiudete gli occhi ...
A me succede così: è come se chiudendo le palpebre e disponendomi al sonno, la memoria della mia parte onirica si riattivasse e mi ricordo perfettamente ciò che fino a quel momento non avevo più in mente (se non altro a livello conscio ...)
Lunedì, nel pomeriggio, sono andata a fare un sonnellino e quando ho chiuso gli occhi mi si è fermata la salivazione: ho ricordato il sogno che ho fatto la notte fra domenica e lunedì e che vi descrivo.
Vi premetto che nel sogno sono spettatrice, sullo sfondo una collina verde brillante dove so che ci hanno giocato dei bambini che ora stanno cercando (questo sfondo è di giorno),subito sotto una costruzione di cui si vede solo una soletta in cemento dalla quale escono dei ferri con cui si arma il cemento, davanti a me due vani, uno senza tetto, l'altro nel quale ci sono 3 vecchiette col fazzoletto in testa che sono state messe lì come al riparo. Sulla destra un po' più distante un camion dei pompieri con i lampeggianti accesi (questi sono in una scena notturna).
Nel sogno io osservavo, non ragionavo su cosa fosse successo, semplicemente ero spettatrice ...
Quando ho realizzato il collegamento sono rimasta basita. Alla sera ho avuto qualche difficoltà ad addormentarmi perchè sono rimasta un po' turbata e mio marito per sdrammatizzare mi ha detto: "Beh, vedi un po' se riesci a sognare qualche numero ..."
Scusate se vi ho annoiato ma mi interesserebbe sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di analogo e anche cosa ne pensate ... Sarà stata una coincidenza?
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao, io purtroppo molto raramente ricordo i sogni che faccio. A volte al risveglio percepisco soltanto spezzoni di sogno, o qualche immagine, tipo fotografia...

Quello che mi capita, e me ne accorgo di sovente, è che se mi sveglio durante la notte che stavo sognando, quando mi riaddormento, in genere, continuo con lo stesso sogno di prima.

Per quanto riguarda il fatto che i sogni siano collegabili alla nostra realtà, dico che non lo so, a livello inconscio penso che i sogni siano un modo diverso di esprimere i nostri sentimenti, attraverso immagini metaforiche... Ad esempio, venerdì scorso il mio papà è andato a fare un esame di colonscopia, durante il quale gli hanno trovato alcuni piccoli polipi che hanno subito provveduto a togliere, in anestesia locale e senza particolare fastidio per lui. Un paio di notti dopo, ho sognato che io, mia sorella ed alcuni vecchi amici (tanti dei quali non vedo da tempo) prendevamo un treno per andare al mare, e mio papà (che è un ferroviere in pensione) guidava il treno. Ad un certo punto noi eravamo sull'ultimo vagone e ci hanno staccati dal treno per farci partire con un'altra locomotiva. E io vedevo la locomotiva guidata da mio padre allontanarsi sempre di più..... Poi il sogno è continuato in altra maniera, ma io penso che inconsciamente ho avuto paura di un possibile distacco da mio papà, anche se lui non ha fisicamente rischiato nulla e il suo intervento, del quale ho saputo solo a cose avvenute, non era affatto pericoloso. Ma io l'ho percepito come un possibile problema che lo avrebbe allontanato da me.

Se invece intendi che esistano i sogni premonitori, qui alzo le braccia, non saprei proprio..... Le uniche premonizioni che ho io, e qui permettimi di sdrammatizzare, come ha fatto tuo marito, sono quelle in cui sogno che i miei titolari passano le giornate e urlare, oppure a trovare ogni più piccolo errore (a volte inesistente) nel mio lavoro, ma questo succede ogni giorno da tre anni, è facile da predire....
 

casper69

Guru Giardinauta
Io sono 10 anni che non ricordo più un sogno...mi capita raramente ormai ma cose molto sfumate....
 

rootfellas

Florello
l'unico sogno che ricordo di recente, è un sogno assurdo in cui ero ad un torneo di yoyo e il mio avversario era andreotti. quando mi son svegliato ho riso per almeno 20 minuti.
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle volte non mi ricordo bene i sogni che faccio, ma a volte se sono particolari li ripercorro un po' con la mente cercando di fissarli altrimenti mi dimentico.
Stanotte per esempio ho sognato di essere in macchina, percorrevo una strada (che poi in realtà non faccio quasi mai) e ogni pochi metri vedevo un flash ma non grande abbastanza piccolo, non riuscivo a capire cosa potesse essere......poi ho pensato "non è che hanno messo gli autovelox qui?" allora guardo il contachilometri io andavo a 73...... mi sono detta "fortuna che non ho superato di 40 il limite" e allora sono scesa a 51, consapevole del fatto che la multa mi sarebbe arrivata comunque!
Di solito non gioco mai, ma questa volta l'ho fatto perchè mi ricordavo bene i numeri.......hai visto mai! :smok:

E comunque non credo sia stress da multe visto che ho 24 punti e in 23 anni ne ho prese solo due......mah??? :confused::confused:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
l'unico sogno che ricordo di recente, è un sogno assurdo in cui ero ad un torneo di yoyo e il mio avversario era andreotti. quando mi son svegliato ho riso per almeno 20 minuti.

:lol::lol::lol: Santa misera... Andreotti ad un torneo di yoyo!!!:lol::lol::lol:

Io spesso li ricordo, ma la cosa strana nel mio caso è che se mi sveglio, per andare in bagno ad esempio, e lo interrompo, quando mi rimetto a letto se voglio posso continuarlo dal punto in cui lo avevo lasciato..:confuso::crazy:
 

lalle

Florello
l'unico sogno che ricordo di recente, è un sogno assurdo in cui ero ad un torneo di yoyo e il mio avversario era andreotti. quando mi son svegliato ho riso per almeno 20 minuti.

... certo, per quanto uno si sforzi, non riesce a dargli un significato ...:lol::lol:

La maggior parte delle volte non mi ricordo bene i sogni che faccio, ma a volte se sono particolari li ripercorro un po' con la mente cercando di fissarli altrimenti mi dimentico.
Stanotte per esempio ho sognato di essere in macchina, percorrevo una strada (che poi in realtà non faccio quasi mai) e ogni pochi metri vedevo un flash ma non grande abbastanza piccolo, non riuscivo a capire cosa potesse essere......poi ho pensato "non è che hanno messo gli autovelox qui?" allora guardo il contachilometri io andavo a 73...... mi sono detta "fortuna che non ho superato di 40 il limite" e allora sono scesa a 51, consapevole del fatto che la multa mi sarebbe arrivata comunque!
Di solito non gioco mai, ma questa volta l'ho fatto perchè mi ricordavo bene i numeri.......hai visto mai!

E comunque non credo sia stress da multe visto che ho 24 punti e in 23 anni ne ho prese solo due......mah???

Dai, se hai vinto, almeno faccelo sapere ...:eek:k07:



Io spesso li ricordo, ma la cosa strana nel mio caso è che se mi sveglio, per andare in bagno ad esempio, e lo interrompo, quando mi rimetto a letto se voglio posso continuarlo dal punto in cui lo avevo lasciato..:confuso::crazy:[/QUOTE]

... se ci pensi, anche questa è una cosa, curiosa ...:rolleyes:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io ricordo la maggior parte dei sogni che faccio :sleep2: solo che purtroppo spesso ne faccio anche di premonitori e si avverano pure.. L'ultimo? il terremoto in Abruzzo avevo sognato addirittura il magnitudo non la regione però! Ho continuato a fare lo stesso sogno per tutta la settimana precedente al giorno in cui si è scatenato...:cry:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Io ricordo la maggior parte dei sogni che faccio :sleep2: solo che purtroppo spesso ne faccio anche di premonitori e si avverano pure.. L'ultimo? il terremoto in Abruzzo avevo sognato addirittura il magnitudo non la regione però! Ho continuato a fare lo stesso sogno per tutta la settimana precedente al giorno in cui si è scatenato...:cry:
Ecco!!! adesso sappiamo pure di chi è la colpa:martello2:martello2:martello2
Per favore, metti due stecchini agli occhi e basta dormire neeee?
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Io spesso li ricordo, ma la cosa strana nel mio caso è che se mi sveglio, per andare in bagno ad esempio, e lo interrompo, quando mi rimetto a letto se voglio posso continuarlo dal punto in cui lo avevo lasciato..:confuso::crazy:

... se ci pensi, anche questa è una cosa, curiosa ...:rolleyes:

mica tanto, se hai l'abbonamento a Pay-Per-View con video-on-demand
è normale :fischio:
 

lalle

Florello
mica tanto, se hai l'abbonamento a Pay-Per-View con video-on-demand
è normale :fischio:

... non avevo capito la battuta ... che tonta :martello:, mi è sembrato così strano quello che è successo a me che, inconsciamente, speravo che qualcosa di strano (parlando di sogni) fosse successo anche a qualcun altro ..
(insomma ... mal comune mezzo gaudio!)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Guardate che non sto scherzando.
A me succede davvero di interrompre e poi continuare, ma ovviamente sono per i sogni che mi piacciono :D

E non ho neanche Sky...
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ecco!!! adesso sappiamo pure di chi è la colpa:martello2:martello2:martello2
Per favore, metti due stecchini agli occhi e basta dormire neeee?

No guarda è una cosa bruttissima, non è l'unico caso, ho raccontato delle cose a lalle, credo stenterà a credermi ma sono cose assurde!
Ho pauraaaaa
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
No guarda è una cosa bruttissima, non è l'unico caso, ho raccontato delle cose a lalle, credo stenterà a credermi ma sono cose assurde!
Ho pauraaaaa
Ma daiiii, non c'è da aver paura, solo rendersi conto che esiste la suggestione e l'autoinganno :) e poi... non siamo razionali, ma razionalizziamo con il risultato di impressionarci da soli e senza volerlo :eek:k07:
 

lalle

Florello
Ma daiiii, non c'è da aver paura, solo rendersi conto che esiste la suggestione e l'autoinganno :) e poi... non siamo razionali, ma razionalizziamo con il risultato di impressionarci da soli e senza volerlo :eek:k07:

Qualche volta questa riflessione che hai suggerito tu l'ho fatta e, in alcuni casi, ci stava.
In questa (se ne hai voglia rileggi il mio racconto) come avrei potuto suggestionarmi o autoingannarmi (e poi a che scopo autoingannarmi non voglio mica fare l"Apprendista stregone":eek:k07: un'occupazione ce l'ho già ...:lol:)?
Il sogno, che peraltro era chiarissimo ed era palesemente riferito ad una calamità naturale, l'ho fatto esattamente quella notte (peccato che non ho guardato l'ora ... sarebbe stato interessante) e non il giorno successivo riconducibile quindi ad una suggestione ...

Mi farà piacere se riuscirai a trovare una spiegazione razionale ... davvero!
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
... allora, quando andrò in pensione, fARò il sismografo :D:eek:k07:!
Buona idea :D
A parte gli scherzi, se davvero ti senti poteri premonitori, non perdere tempo a sognare eventi tellurici, tanto nessuno ti crederebbe (vedi lo studioso che ha avvertito prima e lo hanno beffeggiato sia prima che dopo...),
esercitati invece con il lotto, e senza dir niente a nessuno ti puoi garantire una pensione migliore:eek:k07:
 
Alto