• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazioni invernali

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
ultimi sprazzi di sole per il mio balconcino, più o meno ho sistemato le spinette in un angolo, altre più delicate sto aspettando che le temperature scendano per metterle in casa :storto: ho pensato di mettere qualche foto e magari avere qualche suggerimento, riscontro con le vostre foto, che dite ci proviamo? :D
p.s. Mod se avessi sbagliato angolo :martello:

DSCN0505.jpg DSCN0506.jpg DSCN0507.jpg DSCN0508.jpg

Nieves

Giardinauta Senior
A me sembra che di luce ne abbiano tanta, vicino alla finestra. Le mie ad esempio non sono così davanti ma di lato...

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
anche secondo me per la luce sei a posto..ne hanno parecchia!!! ma la scilla violacea tu la lasci fuori?è il primo hanno che ce l'ho e non so che temperature regge...

Agatha

Guru Giardinauta
non ricordo se ho fatto le foto col flash :martello:
comunque un po' di luce pare ci sia...
per la scilla non ho preso informazioni, forse passerà la mor@ a dirci qualcosa :D

p.s. ma non vedo le foto delle vostre serre, serrette,
sistemazioni varie, fuori le foto sfaticate :mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho due scille,di solito le lascio in garage,quest'anno una è finita in serra fredda,vedremo se ce la farà!!Se non sbaglio la danno resistente al freddo!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
non ricordo se ho fatto le foto col flash :martello:comunque un po' di luce pare ci sia...per la scilla non ho preso informazioni, forse passerà la mor@ a dirci qualcosa :D p.s. ma non vedo le foto delle vostre serre, serrette, sistemazioni varie, fuori le foto sfaticate :mazza:
La scilla la lascio in serra fredda, da anni ormai.Per le foto ne ho fatta qualcuna i giorni scorsi, te le posto appena posso (sempre se mi ricordo... :fischio:)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A richiesta eccole qui:

balcone ad Ovest, quelle che non soffrono se gli manca il sole per 2 mesi, infatti in questa posizione il sole non lo vedranno per almeno 2 mesi, i primi anni coprivo con TNT e celophan,l'anno scorso non ho coperto un tubo, e son state bene lo stesso

P1140803Copia.jpg

P1140804Copia.jpg

questi starebbero meglio sul balcone a Sud-Ovest, ma sono in quarantena perchè attaccatti e già curati dal malefico ragnetto, poveri, io me ne accorgo sempre tardi dell'attacco :martello:

P1140801Copia.jpg

balcone a Sud-Ovest, e quando c'è il sole se lo pigliano, in pratica sono 3 scaffali a cui metto la copertura di policarbonato, la monto in questo mese, e la smonto verso marzo, e per adesso c'è solo il policarbonato, più avanti coprirò anche con celophan, ma lasciando sempre un lato aperto, quello dietro, e se la temperatura resterà sotto-zero anche di giorno, ci metterò un paio di ceri, dove anche con il lato dietro aperto, si alza almeno di 1 °C sopra lo zero, ( m è successo solo l'anno scorso, e solo per 3 giorni).

P1140811Copia.jpg

P1140814Copia.jpg

P1140815Copia.jpg

questa è l'ultima fatta lunedì scorso, in quanto avevo dei ritagli di policarbonato, e l'idea è quella di levarla da fine gennaio quando non piove, per far prendere il sole senza nessuna schermatura, dentro ci sono echinocereus che non mi sono ancora fioriti

P1140818Copia.jpg

e più sotto un paio di tricocereus, a cui ho messo sotto un'assettino di legno

P1140820Copia.jpg

n

Pat

Membro dello Staff
nelle scale, quelle che non sopportano i sotto-zero, e/o sopportano poco umidità e gelo, e fuori i sempervivum

P1140822Copia.jpg

in bagno, quelle che non sopportano temperature sotto i 10 °C

P1140807Copia.jpg

e l'altro sempervivum che si piglierà tutto quello che viene giù, è separato dagli altri perchè di altra specie, l'arachnoideum

P1140823Copia.jpg

CarmineM

Giardinauta
Complimenti per le piante tutte bellissime e ben sistemate.
In merito al policarbonato non credi che posso favorire la condensa e quindi l'eventuale marciume delle piante?????

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
favolose.. ne hai tantissime e tutte ben curate e collocate!!!! bravissima davvero!!
curiosità, come mai il pachypodium lamerei (che tra l'altro è bellissimo) lo tieni in bagno?ha bisogno di una umidità più elevata?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ottime sistemazioni Pat, sono pronte ad affrontare un altro inverno (spero corto, freddo e poco umido)

In merito al policarbonato non credi che posso favorire la condensa e quindi l'eventuale marciume delle piante?????

Le nostre serrette con sono mai chiuse ermeticamente, questo proprio per consentire il ricircolo dell'aria ed evitare condense :)
Comunque ti risponderà Pat con maggiore precisione e cognizione di causa.

Nieves

Giardinauta Senior
Interessante... come unite le lastre di policarbonato? Quest'anno ho dovuto comperare un'altra serra per il fico d'india che è diventato troppo alto, magari l'anno prossimo gli faccio una teca come la vostra se non è complicato.

Nieves

Giardinauta Senior
:ros: eccomi, approfitto di un secondo che non piove...mancano solo i sedum che sono in giardino e le 4 o 5 che ho in casa:
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine026-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine025-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine024-1.jpg
http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine023-1.jpg
scusate, le foto non sono bellissime, ma mi bagnavo i piedi e ho lavato i pavimenti stamattina!!!:D

Pat

Membro dello Staff

Non ho MAI visto la condensa nelle mie serrette, come puoi leggere son sempre aperte dietro, e quindi, l'aria circola sempre, oltre al fatto che, quelle che sopportano meno l'umidità, son sempre in prossimità dell'apertura.

curiosità, come mai il pachypodium lamerei (che tra l'altro è bellissimo) lo tieni in bagno?ha bisogno di una umidità più elevata?

Lo tengo in bagno perchè ha bisogno di temperature sopra i 10 °C

Ottime sistemazioni Pat, sono pronte ad affrontare un altro inverno (spero corto, freddo e poco umido)

Le nostre serrette con sono mai chiuse ermeticamente, questo proprio per consentire il ricircolo dell'aria ed evitare condense :)
Comunque ti risponderà Pat con maggiore precisione e cognizione di causa.

In effetti, come risposto sopra il ricircolo d'aria evita le condense, e spero pure io di avere un inverno corto e poco umido :tupitupi:

Interessante... come unite le lastre di policarbonato? Quest'anno ho dovuto comperare un'altra serra per il fico d'india che è diventato troppo alto, magari l'anno prossimo gli faccio una teca come la vostra se non è complicato.

Le ho unite con squadrette, viti e rondelle, il tutto comprato da Leroy Merlin, ovvio che le lastre le vendono in varie misure, ma io ci sono andata col progetto scritto, ho portato al ragazzo tagliatutto le lastre e le misure, e lui me le ha tagliate, e poi io mi son messa con, trapano (fori precisi con punta precisa), viti, quadrette e rondelle, oltre ad annessi e non connessi, alias ............. tutto il mio repertorio di porconi :tupitupi:

Comunque, foto di come ho unito le lastre

P1140811-Copia.jpg

P1140815-Copia.jpg

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie mille! Preparo psicologicamente già il maritino...così l'anno prossimo i porconi li tira lui!!!:D:D

Pat

Membro dello Staff
Grazie mille! Preparo psicologicamente già il maritino...così l'anno prossimo i porconi li tira lui!!!:D:D

E non puoi farlo tu? Sapessi che soddisfazione vederle e pensare:

progettate e fatte io :tupitupi:

E ricorda: il tetto più largo delle pareti verticali :rolleyes:

Nieves

Giardinauta Senior
:lol: guarda...io e il fai da te proprio non ci conosciamo....
Comunque preparati perchè l'anno prossimo ti chiederò sicuramente consigli ed eventuale approvazione del progetto!!

Alto