• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simil-fico.... ma che è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bohwf0un0.jpg


Qualcuno sa dirmi come si chiama sta pianta?
Cresce spontaneamente lungo argini e bordi stradali dalle mie parti... Non ho ancora capito se è erbacea o meno....
Ecco un'altra foto:

boh2qs8fm4.jpg



Grazie!!!:Saluto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Per favore non prendermi per matto ma assomiglia abbastanza alla Carica papaya!! Comunque non ci credo molto manco io e ci penso ancora un po'...
Vediamo... tento con Brachychiton acerifolius mi sembra strano che sia lui...

Boh... ho il cervello completamente fuso da un esame (e domani ne ho un'altro).. potrei sparar le cose più strane adesso su sta pianta! eppure la ho già vista.. Spero che qualcuno ti aiuti più efficacemente.
Bye..
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per ora la papaya è la più gettonata (anche su altri forum....) ma chiaramente non è, essendo diffusa spontaneamente. e ora che ho cercato delle foto, non mi pare nemmeno la brachychiton....
Magari è un infestante originaria di chissadove che si è naturalizzata....
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
uhmm all'inizio mi sembrava il gelso da carta, ma non mi sconfinfera molto, il portamento non è il suo e anche le foglie pentalobate sono piuttosto rare per quella specie. Riesci a postare la foto di due foglie in modo che una mostri la faccia superiore e l'altra quella inferiore?
 
M

marco48

Guest
In effeti anche io ho notato la somiglianza con la papaja ma credo che si tratti di un fico selvatico visto che le foglie sono pelose e ruvide.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è un ficus, già verificato.
In genere forma dei cespugli bassi, infatti ho sempre creduto fosse un'erbacea, ma poi se non viene tagliata cresce.
 
C

Carletto

Guest
E' Broussonettia papyrifera...prova a vedere!!
Ha foglie indivise da giovane e poi non più divise..
A bologna è pieno e alla montagnola ci sono anche alcuni alberi di questa specie..
Si che è infestante ma hai mai provato a veder il colore del fogliame in autunno?
Un bellissimo giallo oro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rettifico...
Quella che cresce lungo le strade che vedo io E' proprio la Brussonetia Palyrifera, o gelso da carta (Grazie Carletto e Legolas).
Però queste foto si riferiscono a quella di un mio amico a cui è spuntata in giardino e lui ha messo in vaso. Dopo ulteriori ricerche lui stesso ha escluso La Brussonetia, a meno che non ci siano varietà diverse (ma cercando con google immagini non troviamo foglie come queste... la brussonetia le ha tri-lobate mentre queste sono pentalobate e comunque non hanno spigoli così netti.....).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
RI-Rettifico.
Grazie mille a Carletto e Legolas. E' proprio Brussonetia!!!!
abbiamo avuto conferma.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
conferma da prof. di botanica...
Finchè non emergono alternative io la ritengo buona così....:D
 
Alto