• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi di lauroceraso troppo legnose

S

stefano torino

Guest
mi chiedevo come si dovesse procedere per rinverdire la siepe del mio condominio, oramai molto legnosa, dato che ha gia una 15 d'anni. pensavo di sfoltire l'arbusto eliminando le branche più grandi e vecchie, cercando di ottenere un arbusto più compatto e più verde. però mi è venuto il dubbio che potesse soffocarsi!!
 
I

imported_Alberto

Guest
Il lauroceraso molto usato come siepe per il corto ridotto delle piante è come detto credo da Lucia una pianta vera e propria, quindi dopo tanti anni diventa un " albero" con un tronco di rilevanti dimensioni.
Per ringiovanirlo puoi a marzo potarlo severamente lasciando però sempre dei rami giovani per evitare che non riesca più a riprendersi.
Tieni presente che in tronchi piccoli il ricaccio è velocissimo e facile in quelli grossi molto inferiore.
Stai quindi atendo perchè potresti correre il rischi di ottenere dei tornchi che poi ricacciano solo dall'alto con un pessimo effetto ovviamente.Io ci ho maesso tre anni per ringiovanire uan siepe molto vecchia abbassando progressivamente la potatura e togliendo progressivamente i tronchi più grossoi che sono andati nel ...camino!!
 
Alto