• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi, caldo e sofferenza idrica o cosa?

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo scorso novembre ho piantato due siepi, una di photina che aveva un anno e una di ligustro variegato che ne aveva due. Concimato con stallatico sia alla posa sia in primavera. Ora è da un mesetto che vedo le foglie di entrambi richiudersi a "u", è semplice sofferenza al caldo o/e è segno che hanno bisogno di essere innaffiate?
Altra domanda, questa primavera la photina è partita a crescere con gran velocità ed è praticamente raddoppiata mentre il ligustro è praticamente rimasto tale e quale...come mai?
grazie
20160629_161645.jpg 20160715_194925.jpg 20160629_161706.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, il primo anno parecchie essenze non crescono perché hanno bisogno di adattarsi al tipo di terreno e praticamente inziano a svilupparsi in espansione il secondo, poi più le si compra grandi e meno crescono. Comunque il ligustro ha una crescita molto più lenta della photinia. Io fino a tre anni dall'impianto le piante le annaffio regolarmente in estate poi solo in caso di emergenza
 

recast

Aspirante Giardinauta
ah caspita io non ho mai dato da bere alla siepe, l'ho fatta accontentare delle piogge... sarà il caso che dia acqua allora :D
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non bagni e continua a fare caldo rischi di perdere le piante.
Appena interrate hanno un apparato radicale debole e poco sviluppato. Vanno aiutate con le annaffiature durante i periodi di siccità. Normalmente le piante piantate nell'anno patiscono e seccano proprio a luglio ed agosto. Subito dopo il trapianto sono belle e sane poi, senza la dovuta assistenza, seccano quando inizia a fare molto caldo.

Dopo un paio di anni potrai lasciare che sia la pioggia a provvedere al loro fabbisogno idrico (a meno di lunghi periodi di siccità dove è sempre meglio intervenire).

Ste
 
Alto