• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe (prunus lusinatica?) in difficoltà

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una siepe (due alberi in tutto) che credo di aver identificato in prunus lusinatica in evidente difficoltà.

Le foglie in alto si sono abbassate e stanno ingiallendo, mentre quelle in basso sembrano stare bene come sempre.

Ho cominciato a bagnare la pianta da qualche giorno, ma non dà segni di miglioramento.

Cosa dovrei fare?

Abito in questa casa da circa un anno e non so come se la sia passate nei precedenti cambi di stagione.

Allego un po' di foto.

Grazie mille per l'aiuto!
 

Allegati

  • prunus (1).jpg
    prunus (1).jpg
    674,9 KB · Visite: 10
  • prunus (2).jpg
    prunus (2).jpg
    752,1 KB · Visite: 10
  • prunus (3).jpg
    prunus (3).jpg
    855,5 KB · Visite: 9
  • prunus (4).jpg
    prunus (4).jpg
    753,7 KB · Visite: 9
  • prunus (5).jpg
    prunus (5).jpg
    790,4 KB · Visite: 9
  • prunus (6).jpg
    prunus (6).jpg
    549,9 KB · Visite: 9
  • prunus (7).jpg
    prunus (7).jpg
    411,3 KB · Visite: 10

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, mi dai speranza.

Non sono molto esperto, anzi. Come mi consigli di procedere? Posso usare il tagliasiepi elettrico per "cimare" e buttare un po' indietro, oppute meglio i forbicioni, oppure ancora vado di precisione con le cesoie?

Grazie ancora :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con i forbicioni o il tagliasiepi tagli via tutto in modo più rettilineo, ma meno preciso.
Rischi quindi di troncare le foglie a metà, sfibrare i rami etc.

Con le cesoie invece il taglio è più preciso, ma è più difficile andare dritto.

Dipende anche da che forma vuoi dare alle tue piante. Se vuoi fare un muro o se vuoi dare una forma più armonica e tondeggiante.

Ste
 
Alto