• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe per una villa in Canada

R

rosa cremona

Guest
Ciao a TUTTI,
è molto che non scrivo, molti di voi nuovi iscritti,non mi conoscono,gli altri si,dopo una lunga pausa ho una domanda da fare agli esperti di questo forum:

Ieri, parlavo al telefono con mia sorella che abita a Toronto,si discuteva del più e del meno, quando mi racconta che vuole fare modifiche al limite che divide la sua villa da quella del vicino.
Fino ad ora ha avuto il prato all'inglese in comune,però il vicino che lo cura si è stancato ed ha deciso di dividere il prato con un limite, in comune accordo con mia sorella, con un viale di siepe,ha già preparato il viale con il cemento,adesso sta cercando in giro cosa metterci dentro.
Punto di domanda:
Cosa resiste ad una temperatura invernale che arriva anche a -35° ?
Vorrebbero piantare rose ma non arriverebbero all'inverno vive,per poi ricominciare ogni primavera con lo stesso problema, non considerando i costi di sostituzione delle piante.
Per quanto le riguarda , lei come me è cruda di informazioni in merito alla resistenza invernale, ha pensato ai pini,però secondo me si fanno alti e compromettono l'estetica delle ville.
In attesa dei vostri consigli,grazie
Rosa

ezio

Giardinauta Senior
Nei giardini di montagna, da noi, viene messo il pino mugo, un pino cespuglioso strisciante, mai alto. Poi i rododendri resistono bene al freddo.
Ma bisogna vedere se il terreno è adatto a queste piante, l'ideale sarebbe vedere cosa piantano i vicini.......
Ci sono delle speci di rose che resistono al freddo.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Una siepe di picea pungens? Cresce piano, è resistentissimo al freddo e la varietà a foglie glauche è molto ornamentale.
CIAO

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rosa,
non ho molta dimestichezza con queste temperature, ho trovato comunque questo sito che può dare delle utili indicazioni:
http://www.ext.nodak.edu/county/stark/tree.htm

La zona USDA corrispondente orientativamente alla temperatura riportata è la 3b.
Per una siepe bassa (max 1m) variamente colorata si potrebbero utilizzare ad es. varietà diverse di Berberis thunbergii. Tra le conifere, una che sopporta bene le potature e può quindi essere sagomata opportunamente in altezza e larghezza, sembra essere la Tsuga canadensis.
Pietro Puccio

R

rosa cremona

Guest
Grazie a Ezio e a rubatabo per le risposte arrivate tempestive alla mia domanda,giro questo post in una e-mail a mia sorella così potrà cominciare a guardarsi intorno.
Ciao,Rosa

O.T
Per Pietro
E' un immenso piacere aver ricevuto una tua risposta

Grazie, Rosa

[ 29.04.2003, 16:11: Messaggio scritto da: rosa cremona ]

Alto