• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per dividere confine e coprire un muro a secco decadente

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il mio vicino non vuole partecipare al rifacimento del muro a secco che abbiamo in comune e che delimita la mia proprietà dalla sua.
Il muretto è decadente e non è messo benissimo a livello estetico.
Pensavo di mettere delle piante di oleandri a distanza di un metro l'una dall'altra in modo che creassero un fitto muro di verde e che non vedo più ne l'orrendo muro ne la proprietà del vicino.
Però essendo in provincia di BR, la regione puglia ha vietato la vendita e la piantagione di queste piante causa xylella.
Cosa mi consigliate di piantare e magari che non ha bisogno di acqua?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di ciò che andrai a mettere, valuta anche la distanza dal muro, che le radici non destabilizzino il muro stesso, altrimenti poi il vicino ha pure la scusa di fartelo rifare completamente a tue spese!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Piantaci del Ligustro o dell'Alloro, non costano granché e sono molto coprenti. Se fai mancare l'acqua, col caldo che fa dalle tue parti, tempo dieci giorni butti via tutto...
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Allora l’idea è di fare l’irrigazione, ma con 1350 mq circa di terreno, non è una spesa indifferente.
Vedremo come procedere.
Se dovessi mettere le piante che consigli tu, visto che già innaffio il gelsomino presente nei due lati della parte anteriore della casa, ci aggiungo 50/60 Mt di tubo e quando parte l’acqua la sera per il gelsomino gli arriva anche a quelle piante.
Bello il Ligustro, grazie dell’idea!
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buona sera!
Pomeriggio sono stato dal tipo del vivaio.
Lui mi consiglia Pianta di viburno, si può mettere a 1 Mt di distanza l’una dall’altra, ma devo rispettare 50 cm dal muro confinante, e costa 4,00 a pianta.
IMPORTANTE HA BISOGNO DI ACQUA
cosa ne pensate?
 
Alto