• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in Bosso

A

arrocco

Guest
Ciao ragazzi !
Sono alle primissime armi .
Sto impiantando una siepetta di bosso.

Due piante a metro,
Puo' venire di 50 cm di larghezza ?

Se si , va bene mettere le piante
a circa 30 cm dal bordo del vialetto in cemento ?

Grazie per la risposta, piuttosto urgente

A

allodola

Guest
Direi di sì, per entrambe le domande. Naturalmente avrai ripulito il terreno vicino al cemento da detriti, eventuli calcinacci etc, e magari lo avrai arrichhito con composto. Da voi il terreno è tendenzialmente acido, vero? In questo caso, il bosso verrà bene. Se puoi, cerca la varietà a foglie tonde (Buxus sempervirens "Rotundifolia"), nella mia esperienza risulta più resistente degli altri bossi alla minatrice delle foglie, più veloce nella crescita e meno soggetta a clorosi in terreni calcarei (ma questa spesso è dovuta alla siccità tardo-invernale, alla quale si pensa poco).
Pianti adesso? Allora abbonda con l'acqua!!!
Buon lavoro,
Allodola

A

arrocco

Guest
Grazie Allodola per il tuo suggerimento.
Va bene innaffiare il bosso due volte al giorno ?
E eventualmente, posso dargli acqua anche a mezzogiorno senza toccare le foglie ?

A

arrocco

Guest
Notoriamente il Bosso e' lentissimo nella crescita.
Ho letto che va concimato mensilmente fino ad settembre.
Qualcuno per favore sa indicarmi che tipo di concime ?

Grazie per la risposta.

Angelo

Alto