• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di photinia

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve vorrei un vostro parere, ho delle siepi che sono su terra libera piantate 2016 sono belle grandi ed di continuo fanno foglie nuove, poi ho le stesse piante messe sempre a terra ma o affossato in pavimento nel senso , che ho tgliato il pavimento fatto una buca e ragggiunto la terra che sta sotto , allora sono state messe a dimora l anno scorso all inizio stagione sono cresiute un po ma ora sono ferme , come mai ? e la stessa pianta e sono entrambe in terra .

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
semplicemente soffrono il riverbero del pavimento e sono andate in stasi estiva. Quando è più fresco, ripartiranno. Quelle in piena terra essendo terra senza pavimentazioni intorno, non soffrono del riverbero e del calore e sono a crescita continua o quasi.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta, ascolta ho messo sopra la terra alla base delle piante anche dei ciottoli di pietra , è meglio se li tolgo ? Oppure non fa niente?

Scusami cos’è la stasi estiva?

samuel1

Aspirante Giardinauta
È meglio sostituire ? Come mai? Scusa ma la photinia in inverno arresta la crescita ? O cresce lo stesso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
d'inverno la photinia arresta la crescita per il freddo e non ha conseguenze: regge oltre i -20°C. E' meglio sostituire per tenere più fresco il terreno e dare nutrimento: la corteccia marcendo pian piano tiene più umido il suolo e lo nutre.

samuel1

Aspirante Giardinauta
La trovo al vivaio ? Dove si compra ? Grazie

Scusa un ultima domanda quindi diciamo che nel mese di settembre ottobre dovrebbe continuare a crescere?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la corteccia la trovi un pò dappertutto: in un garden center, al supermercato nel reparto giardinaggio, presso vivaisti, presso consorzi agrari, in internet su e-bay...
A settembre-ottobre certo: continua a crescere finchè non farà freddo.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Scusa ti volevo chiedere , ma è la particolarità di questa pianta , che essendo interrata nella fossa con ai lati la pavimentazione , che si blocca per il troppo caldo? Oppure funziona così in generale?

samuel1

Aspirante Giardinauta
ascolta la photina a ripreso a cresce ma ce ne una che non ne vuole sapere di crescere da quando lo piantata e sempre la stessa( l anno scorso) le altre sono cresciute

come mai questa e ferma?

Alto