• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di bambu'

L

Liscar

Guest
Ciao a tutti,

finalmente ho un bel giardinetto di cui potermi occupare, quindi sono una novellina! Ho seguito i consigli di un giardiniere, che mi ha suggerito una siepe di bambù, in particolare una nuova specie che non è invadente come le altre. Mi hanno quindi sistemato una ventina di piante, alte circa un metro. Sono ben esposte a sud, sono tre settimane circa che sono state piantate. Il giardiniere mi ha detto di non annaffiarle direttamente, ma che è suffuciente l'acqua che prendono dai gettini che annaffiano il prato. Devo dire che appena piantati i bambù avevano già parecchie foglie secche, ma nei giorni successivi la situazione è peggiorata: adesso le foglie sono quasi tutte secche. Credete che si tratti di un normale ricambio di foglie? Ho letto che la primavera è l'autunno dei bambù, quindi non voglio allarmarmi. Dovrei annaffiarli di più? Ho letto anche che è meglio non staccare le voglie che si seccano, e lasciarle sul terreno una volta che cadono. Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile aspetto consigli! Grazie!!
 

motosega

Giardinauta
I miei di solito cominciano a dare segni ri ripresa piu' avanti,perdono un po' di foglie ma non tanto,la pianta resta verde...qunado vira sul verde oliva è la siccita',e le foglie sono avvizzite,se non è troppo secco si riprende.Annaffia per evitare problemi,senza esagerare perchè richiedono una certa umidita' finchè non hanno attecchito,se arrriva l'acqua degli irrigatori dovrebbe essere sufficiente.
 
L

Liscar

Guest
Li sto annaffiando tutti i giorni con il getto, per qualche minuto non di più, perchè comunque gli irrigatori secondo me non bagnano bene tutta la terra che li circonda. Comunque mi è parso di vedere qualche fogliolina nuova.. speriamo! Grazie per risposta!
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
con troppa acqua marciscono le radici...e comunque quando te le ha messe avevano un bel panetto di terra nelle radici o erano con poka terra...l'attecchimento è molto delicato??
...nella peggiore delle ipotesi porta pazienza e anke se la parte aerea si secca le radici dovrebbero farcela e germineranno nuovi fusti...tagli i vecchi e tieni i nuovi...ma ci vuole pazienza...le piante hanno i loro ritmi,non i nostri;e mi vien da dire x fortuna!!!
 
L

Liscar

Guest
Quindi dici che annaffiarli tutti i giorni è troppo?
Quando me le hanno piantate io purtroppo non ero presente.. erano tre giardinieri, di mia fiducia, e io ero a lavoro.. li ho lasciati in giardino la mattina e quando sono tornata a pranzo avevano già fatto! :hehe: Quindi non ti so dire se avessere un bel po' di terra.. cmq hai ragione nel dire che non devo aver fretta, e infatti non c'è problema, si prenderanno tutto il tempo necessario per tornare verdi, voglio però essere sicura nel frattempo di fare la cosa giusta! E poi devo ancora pagarli i giardinieri, quindi volevo assicurarmi che non mi abbiano piantato dei bambù già malconci (ma quello credo che sia impossibile da capire!) va bene che erano giardinieri fidati.. ma come si dice.. non si sa mai!:D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
I bambu a una casa nel mio paesino li hanno fatti togliere con le ruspe, alla faccia del "non invasivo" e poi hanno diserbato come nemmeno il napalm nel vietnam.
A me sembra un pessimo consiglio, soprattutto se non hai fatto costruire sotto delle pareti di contenimento in cemento armato. Ha una forza micidiale il bambù.
 
L

Liscar

Guest
Si, in effetti ne ho sentite anche io di storie simili.. di gente che li ha fatti estirpare perchè hanno avuto di questi problemi. Mia nonna li ha avuti per tanti anni in giardino e si è trovata bene, ricordo che erano molto belli. Ma io sinceramente quando è stato il momento di scegliere la siepe proprio non ci pensavo al bambù.. Quando il giardiniere me lo ha proposto mi ha detto che avrebbe interrato delle lastre di un materiale particolare, una specie di plexiglass, per evitare che il bambù invadesse tutto.
Quando poi è stato il momento di piantarli, mi ha detto di aver trovato una tipologia nuova, creata apposta per non "allargarsi" in ogni direzione come fa di solito.. quindi niente lastre di plexiglass! Spero solo che sia vero.. ma che ragione avrebbe avuto per dirmi una cavolata? Cmq domenica lo vedo e mi faccio dire il nome scientifico (se esiste..). I miei vicini hanno avuto anche loro una reazione strana in effetti quando hanno visto la siepe.. si vede che ne hanno sentito parlar male! Per ora posso solo dire che a livello estetico sono spettacolari, il giardino sembra così selvaggio e poetico allo stesso tempo.. una siepe originale finalmente, nel mio paese hanno tutti le stesse piantine!:fifone2::D Speriamo che si comportino bene in futuro i miei 20 bambù!!
 

Geko21

Giardinauta
Fai delle foto!!!! :) A me piacciono molto i bamboo, quindi sto con te e con la tua scelta per la siepe! :D
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
liscar,

è importante come dici te sapere il nome della varietà che hai piantata,

non è normale che si sono seccate tutte le foglie, dove eravano queste piante prima di arrivare da te ? dentro delle serre o sono state in vaso fuori o sono nuove divisione prese in piena terra ?
se sono nuove divisione devono essere abbassate da almeno un terzo della loro altezza al momento della piantagione.

le piante vanno extra bagnato prima di essere piantate e devono resistere senza annaffiatura durante almeno una settimana,


buona giornata

philippe
 

motosega

Giardinauta
Annaffiare tutti i giorni è troppo,grosso modo basta una volta a settimana per pianta5-10l con questo clima è secco non piove,quando il terreno si asciuga,poi annaffi di nuovo...il discorso cambia con gli irrigatori del prato,nella distribuzione d'acqua, mantengono quel minimo di umidita',di solito anche la pianta un po' deperita mantiene le foglie,comunque aspetta la ripresa vegetativa
 

Anitka

Apprendista Florello
I bambu piaciono molto anche a me, ma a casa d'altri!

Da mio padre ne avevamo piantato un pezzettino di radici e non ti dico il casino che avevano fatto, ci mancava poco che spuntassero anche dal piatto doccia....

Spero che i tuoi giardinieri meritino la tua fiducia, ogni tanto si sente di "professionisti" che eseguono lavori malfatti per garantirsi futuro lavoro supplementare...

In bocca al lupo
Anitka
 
L

Liscar

Guest
Sono in effetti d'accordo un po' con tutto quello che mi avete detto. Troppa acqua so che in effetti non va bene, e il consiglio del giardiniere era quello di non annaffiare la siepe di bambù, ma lasciare che prendessero acqua solo dagli irrigatori.
Da un lato so che magari è normale che perdano le foglie, ma dall'altro non riesco a togliermi il pensiero che non sia normale che in poche settimane ci sia stato questo peggioramento cosi evidente.

Non so purtroppo come siano state tenute queste piante prima di arrivare da me, se fossero in vaso, in serra.. non ho idea, e non mi è venuto in mente di chiederlo al giardiniere (grave errore?)
Certo è che qualche foglia secca l'avevano anche appena arrivate, due in particolare, quelle che adesso stanno peggio (neanche una foglia verde!!)

Da un lato non voglio preoccuparmi troppo, e voglio vedere cosa succede.
Dall'altro però ho una vocina che mi dice che forse ho fatto male a fidarmi.. vorrei che il giardiniere mi dicesse la verità, è ovvio che se invece ha sbagliato qualcosa non me lo dirà mai! Io cercherò di essere più attenta possibili a tutti gli sviluppi, in modo da prevenire problemi di evenutale diffusione a tappeto di bambù, soprattutto nel vicinato!:baffi:
non voglio postare delle foto adesso però!! sono bruttini tutti secchi!!! Aspetterò che si riprendano!!! :)
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
potresti fare una cosa tirare fuori una delle pianta e vedere che tipo di radice ha questa pianta ?
visto che sono state appena messe non provocherai nessun danno. cosi pure capirai se ci sta troppo acqua o no nella terra.
fai una foto delle radice e po proviamo di darti un consiglio, se fai questo tutto diventera subito molot piu chiaro,


buona serata
 
L

Liscar

Guest
liscar,

è importante come dici te sapere il nome della varietà che hai piantata,

non è normale che si sono seccate tutte le foglie, dove eravano queste piante prima di arrivare da te ? dentro delle serre o sono state in vaso fuori o sono nuove divisione prese in piena terra ?
se sono nuove divisione devono essere abbassate da almeno un terzo della loro altezza al momento della piantagione.

le piante vanno extra bagnato prima di essere piantate e devono resistere senza annaffiatura durante almeno una settimana,


buona giornata

philippe


Mi sono fatta dire dal giardiniere che ha seguito " i lavori", il nome della specie di bambù!
Si chiama Nigra Astillana.. ma su internet non l'ho trovata!! O meglio.. ho trovato il bambù nero, ma non assomiglia al mio, perchè ha i fusti molto scuri! Tu la conosci??
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io adoro i bambu e sogno un giardino con bambu giganti...io al posto tuo avrei chiamato il giardiniere e preteso che mi cambiasse almeno le piante rovinate....cmq per il discorso acqua per quanto riguarda i miei,sono loro a chiedermela...lo vedi quando le foglie iniziano a chiudersi...ma le mie sono in vaso e non vorrei che il discorso fosse differente.
Speriamo che il tuo giardiniere conosca la specie e abbia ragione sulla non espansione di questo bambu'...
altrimenti tra qualche anno avrai un bosco di bambu....E occhio alla neve...io per salvarli sono uscito durante le bufere per scrollarli...altrimenti si piegano e si spezzano....
 
L

Liscar

Guest
Vedo con piacere che chi ama davvero i bambù fa di tutto, e va volentieri incontro anche ad alcune difficoltà! :D E' una scelta radicale in effetti..
Anche a livello estetico il giardino è completamente diverso dagli altri con siepi tradizionali..
Comunque, per quello che riguarda le piante rovinate, anche io ho pensato di protestare per quelle che erano arrivate già un po' sofferenti.
Ma il giardiniere è un amico di famiglia, e continua a ripetermi che è tutto normale.. io sono un po' in difficoltà e in imbarazzo. Domani ha detto che viene di persona a ricontrollare la situazione.
Ieri mi ha anche detto: più acqua gli dai meglio è.
In effetti, non so se è una coincidenza, ma da quando una sera sì e una no, li annaffio con il tubo, sembra che stiano meglio..
Possibile che alcune foglie che erano secche, stiano addirittura tornando verdi???
Ce ne sono anche di nuove che nascono.. i rami cmq sono sempre rimasti verdi, e questo mi fa sperare bene.

Ho anche scoperto vicino casa mia un altro giardino con siepe di bambù (prima non ci avevo mai fatto caso!), e ho notato che le piante stanno esattamente nella stessa identica situazione delle mie.

Sto iniziando a pensare che allora sia tutto dovuto al freddo tremendo e alla tanta neve che c'è stata in febbraio..

Ho già sentito, come dici anche tu, che la neve è molto pericolosa, non tanto per il freddo ma per il peso! Quindi starò molto attenta..

Per quello che riguarda la crescita, spero anche io che mi abbiano detto la verità.. di certo mi hanno allertato che durante l'estate può crescere anche 10 cm al giorno.. non vedo l'ora!!! :lol:

Anche io vorrei dei bambù giganti.. se avessi un terreno più grande, e senza vicini intorno, avrei meno preoccupazioni! E prenderei anche un piccolo koala!!:eek:k07:

Alessandro, perchè non posti una foto dei tuoi bambù?? sono curiosa!!:)
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
Mi sono fatta dire dal giardiniere che ha seguito " i lavori", il nome della specie di bambù!
Si chiama Nigra Astillana.. ma su internet non l'ho trovata!! O meglio.. ho trovato il bambù nero, ma non assomiglia al mio, perchè ha i fusti molto scuri! Tu la conosci??

nigra astillana non esiste, richiede il vero nome ... cosi provero di auitarti :)
 
L

Liscar

Guest
nigra astillana non esiste, richiede il vero nome ... cosi provero di auitarti :)


Il giardiniere mi ha spiegato che si tratta di una specie nata dall'incrocio della Phyllostachys nigra e del Castillonis.

Il risultato dovrebbe essere un bambù abbastanza resistente, e che resta a grappoli, senza espandersi in tutte le direzioni.

Tu ne sai qualcosa? Grazie!!! :Saluto:
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
guarda , io se non so le risposte non dico niente ma ti posso assicurare che non esiste un incrocio tra un nigra e un castillonis e che non potrebbe essere un bambù che come dice lui resta compato.
coltivo il bambù da 7 anni e ho girato tanto in francia , olanda, belgio , germania per vivere la mia passione.
 
Alto