• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sibilla starà diventando.. "signorina"?

P

pollicina

Guest
ciao a tutti,
il comportamento della mia gattina è notevolmente cambiato nell'ultima settimana, è estremamente irrequieta, aggressivissima, dorme poco e mangia molto... ha quattro mesi e mezzo, secondo voi può essere dovuto alla sua maturazione sessuale?
Mi dicono che solitamente non accade prima dei sei- sete mesi, ma questi sintomi.... è così strana!
grazie per le vostre indicazioni!
a presto
Pollicina

PS: ma esistono in commercio "mutandine" da gatta per il periodo di flusso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tranquilla Pollicina! I gatti non hanno le "perdite" come i cani, quindi non occorrono mutandine! :D ;)
Riguardo al calore stai tranquilla che quando succederà te ne accorgerai! :squint:

Inizierà a cacciare dei miagolii con una potenza che non sospettavi in un esserino del genere e dopo un paio di giorni oltre a questi miagolii inizierà a rotolarsi per terra e a mettersi accovacciata con il posteriore sollevato e la coda spostata di lato, inequivocabile... :rolleyes:
Per l'età da ora in poi ogni momento è buono... ;)
 

Isotta

Giardinauta Senior
Concordo con quanto dice Elena anche per l'età. La mia Camilla l'ho trovata che aveva circa 3 mesi e a 4 mesi e mezzo ha iniziato il primo calore che è durato poco, poi dopo un paio di mesi o poco più è andata di nuovo in calore. Siccome era piccola per sterilizzarla, il vet le ha fato mezza dose ogni volta di una puntura che non la fa andare in calore. Ora, a 14 mesi, sarebbe andata in calore di nuovo se non l'avessi sterilizzata, il vet ha detto che se avessimo aspettato ancora 15 giorni sarebbe successo.
Anche Camilla dorme poco mentre Tobia fa del sonno la sua attività preferita,la mattina lui fa dei bei sonnellini e lei è sveglia, corre e salta per giocare, non si stanca mai ancora adesso mangiava tantissimo, ora meno, ma quando crolla dal sonno non la vedi più, sparisce e fa dei sonni profondi e brevi. D'estate, che aveva ancora 7/8 mesi, era sul terrazzino alle 4 del mattino, mentre l'altro non si muoveva dal letto fino a che mi alzavo io. Ogni gatto ha la sua indole.
Baciotti :love_4: :love_4:
 

filippolitti

Giardinauta
Giuditta poverina, ha subito tutti i suoi casini ormonali in silenzio. Si è rotolata, ha camminato in modo strano ma niente più.
Tra l'altro le sue cose le son durate un paio di giorni poi, dopo una settimana di tregua altri 2/3 giorni.
Strana!!!!
 
A

*Ale*

Guest
La mia Pechita ha fatto il primo calore a circa 6/7 mesi e si e' comportata come ha descritto perfettamente Elebar... Miagolava tutta la notte e dormiva il giorno, girava per casa come un'anima in pena sdraiata a terra con il posteriore in su, troppo ridicola... L'ho fatta operare prima del secondo calore, era impossibile vivere....:squint:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
L'inizio del calore dipende anche dalle razze, c'è una razza in particolare (non mi ricordo quale) che va in calore molto presto. La mia Matilde che adesso non c'è più è stata sterilizzata a sette mesi, non ho aspettato il primo calore, mentre Martina è andata in calore a nove mesi, senza dare nessun segnale, niente miagolii, niente strusciamenti, una mattina è uscita ed è tornata dopo tre giorni, se nera fuiuta col gatto della mia amica Paola, da quell'esperienza è tornata cambiata, aggressiva e scontrosa, la sterilizzazione non l'ha migliorata per niente. Il mio vet mi ha detto che a volte l'accoppiamento può traumatizzare, il gatto maschio non è per niente gentile ed educato con le femmine, vi sembrerà inverosimile ma è così. Ciao cià.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Si, si ha perfettamente ragione Elebar...........comunque é davvero impossibile vivere in casa con una gatta in calore....soffre lei e soffriamo anche noi!!!!!!!!!!!! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pensa Ty che io avevo in casa il gatto maschio di circa 10 mesi, ancora non sterilizzato. Ho trovato la micia (abbandonata) e l'ho portata a casa che avrà avuto circa 5 mesi. Dopo pochi giorni ha iniziato questi miagolii lancinanti e poi il calore; il maschio non l'ha "considerata" più di tanto (che tontolone!), ma nel frattempo che organizzavamo la sua sterilizzazione, onde evitare spiacevoli "inconvenienti" (e poter dormire... :squint: ) la notte la tenevamo in garage (e il vicinato la sentiva comunque...) e il giorno me la portavo in ufficio. Abbiamo fatto sterilizzare il micio e non appena tornati a casa che cominciava a svegliarsi dall'anestesia è andato a cercare la micia per accoppiarsi che ancora non si reggeva in piedi! :eek: Infatti gli ormoni restano in circolo a volte anche per un mese dopo la castrazione e quindi avrebbe potuto anche accoppiarsi e fecondarla! Comunque passato il calore abbiamo sterilizzato anche lei... :rolleyes:
Piera la gatta di un mio vicino (razza "europeo mix" ;)) ha avuto il primo calore a 4 mesi... :squint:
 
P

pollicina

Guest
Grazie ragazze/i!
sempre molto carini a condividere le vostre esperienze, grazie mille!
ho deciso che Sibilla andrà da vet nei prossimi giorni, faccimao le vaccinazioni e le faccio dare una controllatina anche per queste cose qua, insomma capiamo a che punto siamo...

Ditemi: sono pazza a pensare di farle fare una cucciolata prima di sterilizzarla?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ci sono pro o contro nel farle avere dei cuccioli, polli, fai come credi! :) Ovviamente cercale un marito "sano" per evitare trasmissioni di malattie varie.
L'importante è che poi tu la faccia sterilizzare per evitare tantissime "complicazioni" in primo luogo di salute. Il consiglio è di sterilizzarle entro il terzo calore, che se avrà dei cuccioli sarà ritardato di qualche mese...
 

ccTy

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
Ditemi: sono pazza a pensare di farle fare una cucciolata prima di sterilizzarla?

NOOOOOOOOOOO, non sei pazza anzi é un'esperienza bellissima!!! Io l'ho vissuta per tre volte!
Quando ero piccola avevo la scatola con i gattini in camera mia e regolarmente me li portavo a letto sul cuscino e mio papà me li faceva rimettere nella loro "casetta"!!!!
Un'altra volta in vacanza avevo fatto "amicizia" con una gatta incinta e quando é stato il momento si é arrampicata fino alla mia finestra per farmi capire che stava per partorire. Le ho preparato in fretta e in furia una cassetta con delle coperte e lì ha partorito......l'ho anche dovuta aiutare perché, essendo il suo primo parto, il primo gattino si é praticamente bloccato a metà con la testa che era ancora dentro.....io cercavo di aiutarla per farlo uscire, le zampine erano già diventate blu quando finalmente é uscito allora l'ho preso in braccio, l'ho avvolto in una copertina al caldo e pensate un pò.......sembrava praticamente morto e poi si é ripreso!!!!!!!! Subito dopo sono nati gli altri due gattini senza problemi!!!!! La mamma gatta poi me li faceva prendere, accarezzare quanto volevo.....non mi ha mai "guardata male"! Vi giuro, un esperienza unica che non dimenticherò per tutta la mia vita!!!!!!!!!!!!!!
Pollicina, tieni quindi presente che il primo parto potrebbe essere un pochino difficoltoso ma secondome me vale la pena...é veramente bellissimo vedere nascere i cucciolini e dopo prendersi cura di loro insieme alla mamma gatta!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Che bel racconto ccTy, deve essere davvero bello ed emozionante, io ho visto nascere dei canarini, i gattini non me li posso permettere dove abito e purtroppo ho dovuto sterilizzare Camilla. Per fortuna lei non ne ha risentito, avevo tanti dubbi che cambiasse carattere e invece è tornata la "pazzerellona" e giocherellona di prima, oggi dpo quasi un mese l'ho fatta andare in giardino e dopo mezz'ora ha voluto rientrare in casa. Meno male, credevo che scappasse ancora! Penso che chi può e ha modo che i nascituri siano accuditi e curati da qualcuno, faccia bene a vivere e a far vivere l'esperienza della maternità alla sua micia, deve essere bellissimo.

Ciao :) :)
 
P

pollicina

Guest
ragazze, con i vostri racconti di mamme e micie mi avete fatto emozionare!!!!
comunque ci penserò, probabilmente sibilla ha ancora un po' di tempo prima di poter diventare mamma, devo soprattutto capire quante cure richiedono i piccoletti appena nati, io purtroppo lavoro tutto il giorno.... potrei giusto occuparmene al mattino, forse a pranzo, e la sera....
Magari bastano le prime due settimane di cure assidue.... voi che ne pensate?

Oddio, tutte 'ste domande: come padroncina sono davvero scarsa!!!
:-(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti pollicina! Le micie sono bravissime mamme e sanno fare tutto da sole; una volta che hai controllato che tutto vada bene durante il parto non dovrai fare altro (se non tenere a disposizione cibo e acqua per la mamma!) per qualche settimana, poi eserciterai la tua qualifica ufficiale di "nonna" :D appena i cuccioli inizieranno a muoversi e ad uscire dalla cuccetta, e te li ritroverai dovunque per la casa... :love:
 
P

pollicina

Guest
elebar,
mi hai sciolto il cuore!
come lo zuccherino nel caffè............
ok, allora farò in modo che sibilla possa innamorarsi, e poi chissà....
solo che nel vicinato ho visto solo gattoni spelacchiati e sudici, o graziose micette femmine..... Mamma mia, cominicio a fare discorsi acidi!!!!!!!
:)))
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pollicina ha scritto:
solo che nel vicinato ho visto solo gattoni spelacchiati e sudici, o graziose micette femmine..... Mamma mia, cominicio a fare discorsi acidi!!!!!!!
Che fai già la suocera?!? :D
Scherzi a parte ci sta che i "Romei" liberi siano un pò malridotti; è nella loro natura azzuffarsi per la conquista delle "Giuliette" per cui ti conviene cercarti un Romeo casalingo non ancora sterilizzato... :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
ehm... non è che qualcuno possiede gattone maschietto ancora full optional scopo amicizia/ matrimonio con la mia pètite???
A roma, of course!
;-)
 
P

Piera1

Guest
Mi dispiace Pollcina ma i miei gatti sono tutti neutri e l'ultimo è troppo piccolino per pensare a certe cose. Mi raccomando scegli un buon partito per la tua micia e accertati che abbia la casa di proprietà, sto proprio ragionando come una suocera del sud.
 
P

pollicina

Guest
Ah, ah, ah!!! Piera mi hai fatto troppo ridere!!!!
Intanto mi è capitato un gattino... in una fattoria, bello vispo e giocherellone, si sono dati pure un bacino attraverso la trasportina...... mi piacerebbe un sacco come genero!!!!!
(In realtà sto pensando di prendermelo a prescindere dal matrimonio con Sibilla. è così irresistibile.. proprio da sbaciucchiarselo tutto!!!!)
Ma due mici sono csì ingestibili per chi
- lavora un sacco
- sta talvolta via il we
- però li adora
????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pollicina ha scritto:
...Ma due mici sono così ingestibili per chi
- lavora un sacco
- sta talvolta via il we
- però li adora
????
Polly, PRENDILO!!!
Io sto fuori 12 ore; il we sono a casa ma sarebbe uguale, tanto si fanno compagnia da soli; anche io li adoro e sono contentissima di avere preso il secondo gatto (la micia) qunado ho visto che il micio non si sentiva più solo: si adorano! :love:
 
Alto