• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sibilla è cattiva, sarà colpa mia?

P

pollicina

Guest
Sono davvero mortificata! Sibilla, micetta di cinque mesi, ha aggredito a ringhi, graffi e zampate, peridipiù in casa della "rivale", una splendida miciona persiana, docilissima e dolce come una bambola, che tra l'altro appartiene ai genitori del mio ragazzo....
A parte l'umiliazione per la figuraccia fatta, a parte che la splendida persiana per colpa della mia strega ha passato Capodanno in cantina...., a parte che il giorno dopo in cantina ci ho lasciato lei, la trucida...
Ma mi continuo a chiedere se le mie forse troppe attenzioni abbiano causato in qualche misura la sua reazione di gelosia folle (è impazzita, letteralmente, aggrediva pure noi)... Mi chiedo se questo comportamento antisociale possa essere corretto e come....
Non sarà sempre sola e unica principessa nella vita!

Grazie per chi vorrà darmi la sua opinione....
 

seya

Master Florello
due femmine...immagino.
anni? sibilla è più giovane o più vecchia della persiana?
il persiano di solito è innocuo, molto docile, come giustamente hai detto tu.
la tua micia invece di che razza è?
se è meticcia o europea, probabilmente ha più carattere. si è sentita in territorio nemico, spodestata dalla miciona belloccia, e gli è saltata la mosca al naso forse.
o può esserci qualche altro elemento ad aver scatenato una simile rabbia?
era nervosa anche mentre la portavi a casa del tuo fidanza?
ha già avuto modo di incontrare altri suoi simili? e in quelle circostanze come si comportava?
prendila con molta calma e dolcezza.
ci sono gatti che si abituano ad altri gatti, mentre alcuni non lo farebbero nemmeno sotto tortura!
spero la tua piccolina non sia tra questi ultimi, altrimenti dovrai munirti di guantini da pugile per lei e per il malcapitato di turno!
bacibaci

p.s. anch'io presto avrò una micia, mi sembra dalle foto sia una persiana, mi han detto che è dolcissima. non sto più nella pelle!!!! non vedo l'ora di averla a casa!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No Polli, non è "colpa" nè tua nè di Sibilla; è perfettamente normale che quando si trovano due femmine sconosciute sotto lo stesso tetto, tranquillissime se prese una alla volta, si comportino così! Per mia esperienza mi sento di poter dire che sono molto più "tigri" due femmine che si trovano a confronto di due maschi, lotte per il predominio sessuale comprese... :rolleyes: Occorre solo evitare i "contatti", se devono essere sporadici...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che bello, Seya!!!
E' sempre una gran gioia aumentare famiglia... anche se si tratta di un micino!

Pollicina, la tua Sibilla è abituata ad avere a che fare con altri gatti o non ha mai fatto molta socializzazione con suoi simili?
Per i cani è importantissimo socializzare sin da piccoli, altrimenti ci sono forti probabilità che diventino adulti aggressivi.
Non so se per i gatti sia così.
 
P

Piera1

Guest
Cara Pollicina, Sibilla non è cattiva, la cattiveria non esiste fra gli animali e l'istinto che li conduce, il suo comportamento è tutto naturale, qualsiasi gatta avrebbe reaggito come lei, in un territorio sconosciuto e con un'altro gatto che non conosce, la sua è paura.
X Seya, la micia è bellissima, tutta da strapazzare di coccole. Se non te la regalano hai pensato di adottare un micio in un gattile?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Cara Pollicina, Sibilla non è cattiva, la cattiveria non esiste fra gli animali e l'istinto che li conduce, il suo comportamento è tutto naturale, qualsiasi gatta avrebbe reaggito come lei, in un territorio sconosciuto e con un'altro gatto che non conosce, la sua è paura.
X Seya, la micia è bellissima, tutta da strapazzare di coccole. Se non te la regalano hai pensato di adottare un micio in un gattile?
Anch'io la penso come Piera, la mia Camilla è affettuosa e dolcissima eppure soffia ad ogni gatto per paura, tranne a Tobia naturalmente.
E' vero che i persiani sono piuttosto mansueti, però proprio stasera, mentre ero in attesa con Tobia dal vet, arriva un bel gattone persiano, da sfilata! Mentre Tobia era rannicchiato nella sua cestina timoroso del vet, quell'altro gli è andato vicino a soffiargli, perciò....
I gatti ci impiegano anche dei mesi prima di affiatarsi, ci vuole pazienza, non credo abbia effetto rinchiuderle in cantina, non si rendono conto del motivo. Quando Tobia aggrediva Camilla le prime volte, lo "sgridavo" un pò poi subito lo prendevo in braccio e lo coccolavo, doveva essere sicuro che gli volessi ancora bene, infatti un pò alla volta sono diventati inseparabili.

Seya è davvero bella la micia, non preoccuparti per il tuo fidanz, sarà un pò geloso, non riuscirà a separarsi da lei, mio marito era molto perplesso all'arrivo di Tobia, ora Gua a chi torce un solo pelo a tutti e due i mici!

Ciao :love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
pollicina ha scritto:
Sono davvero mortificata! Sibilla, micetta di cinque mesi, ha aggredito a ringhi, graffi e zampate, peridipiù in casa della "rivale", una splendida miciona persiana, docilissima e dolce come una bambola, che tra l'altro appartiene ai genitori del mio ragazzo....
A parte l'umiliazione per la figuraccia fatta, a parte che la splendida persiana per colpa della mia strega ha passato Capodanno in cantina...., a parte che il giorno dopo in cantina ci ho lasciato lei, la trucida...
Ma mi continuo a chiedere se le mie forse troppe attenzioni abbiano causato in qualche misura la sua reazione di gelosia folle (è impazzita, letteralmente, aggrediva pure noi)... Mi chiedo se questo comportamento antisociale possa essere corretto e come....
Non sarà sempre sola e unica principessa nella vita!

Grazie per chi vorrà darmi la sua opinione....
Pollicina, Sibilla ha avuto paura, si è trovata in un ambiente estraneo, con una gatta padrona di casa.......credo che avreti fatto meglio a tenerla nel suo trasportino, lì si sarebbe sentita più al sicuro :)
 
P

pollicina

Guest
Ho letto i vostri numerosi e interessanti contributi.... certo, Sibilla ha reagito per gelosia, non ha mai condiviso casa con altri quadrupedi, nè mici nè bau, ed è sempre stata bella vivace di carattere.
Però mi dispiace lo stesso, anche se dovesse capitare solo occasionalmente di incontrare altri mici, mica può essere così agressiva... e tra l'altro, lei in trasportina non ci vuole proprio stare, se si va a casa di qualcuno per due giorni mica posso lasciarla chiusa dentro!
ho anche tentato il metodo "coccole come se la persianotta non ci sia", ma come dicevo lei mordeva pure me, appena la prendevo in braccio.
Penso che dobbiamo gestirla così, col suo caratterino...

Intanto per Seya: sono d'accordo, la micetta è stupenda, anch'io al volevo a pelo lungo poi uno mi ha imbrogliato e la micia che doveva essere una nuvola di pelo invece era quasi un certosina... pensa un po'! Però come si faceva a lasciarlgiela lì? All'inizio ero un po' triste, ma poi mi sono talmente affezionata alla bestiaccia che come vedi me la meno peggio che se fosse una bambina!!
(Come in amore alla fine l'aspetto estetico conta davvero poco).
 
Alto