• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo anora in tempo per rinvasare?

F

frame

Guest
Ciao Ragazzi,
secondo voi siamo ancora in tempo ( e secondo voi fino a quando?) per rinvasare?
Ho bonsai tutti "rustici" da esterno (bonsai di olmo, acero, un ligustro, un carpino), e per cambio residenza sono a casa dei miei genitori...
E' ormai 3 anni che mi dico che devo rinvasare (credo che le ultime rinvasature risalgono al 2001 o 2002 quando stavo ancora dai miei) ma rimando..e mi lascio passare Gennaio e Febbraio (quindi non mi azzardo a rinvasare più poi....mai fatt ala rinvasatura estiva...per precauzione).
Ormai le radici sono un blocco unico...

Dimenticavo: zona climatica: Nord Milano!

GRAZIE MILLE

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Veramente io non ho ancora cominciato i rinvasi....
Direi quindi che sì, sei ancora in tempo. Il rinvaso per le piante da esterno va fatto in primavera, poco prima della schiusura delle gemme. Per l'olmo, che è molto resistente, puoi rinvasarlo anche se ti è già "scappato", ossia quando le gemme si stanno aprendo.
Anch'io ho aceri e ligustri, li sto per rinvasare adesso, sperando che non arrivino gelate tardive. comunque l'importante è riparare la pianta appena rinvasata per qualche giorno, magari in una serra fredda o in un angolo riparato da sole e vento.
Considera comunque che visto l'andazzo di quest'anno avremo ancora un buon mesetto prima che sia primavera sul serio (salvo improvvisi cambi di stagione).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto quoto boba.

ho fatto qualcosa ieri, ma erano piante precoci.

anche perchè da me sono venuti 30 cm di neve!!

F

frame

Guest
...sapete qui la neve si è sciolta...settimana scorsa ha piovuto quasi 7 giorni su 7...
Non vorrei che dalla prima settimana di marzo venisse fuori il caldo potente (da manica corta..io odio il caldo a manica corta!!!) e tutto parte!

boba74

Ne dubito...
oggi da me c'è un bel freddino, anche da me è piovuto nei giorni scorsi, ma appena comincia a fare bello io rinvaso.

D

Dante83

Guest
da me il mio olmo sta già germgliando tantissimo,
io ho molta paura nei rinvasi non sono capace
le uniche volte che ci ho provato li ho persi ,
io abito vicino roma a civitavecchia

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Dante83 ha scritto:
da me il mio olmo sta già germgliando tantissimo,
io ho molta paura nei rinvasi non sono capace
le uniche volte che ci ho provato li ho persi ,
io abito vicino roma a civitavecchia

E' esattamente quello che sta succedendo al mio olmo; che dobbiamo fare?

boba74

Rinvasate al più presto. Usate se possibile un terriccio molto drenante, l'ideale sarebbe pomice e lapillo con un po' di terriccio. Togliete dalle radici la vecchia terra, tagliate le radici più grosse lasciando un buon numero di quelle fini. Se togliete troppe radici dovrete ridurre anche la parte aerea di conseguenza.
Annaffiate abbondantemente e riparate il tutto per qualche giorno, magari in serra fredda, o in luogo non esposto al vento e al sole.

D

Dante83

Guest
per il mio olmo non è necessario un rinvaso (fortunatamente :p)
ed ora gli sto facendo dei tagli contenitivi per fargli mantenere la forma e sperare che si infoltisca un pò con foglie nuove belle verdi accese :)

A

antonietta napoli

Guest
ciao certo che sei in tempo per rinvasare:froggie_r :hands13:ciao a tutti mi chiamo nunzia71:love:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Antonietta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma perchè avete paura dei rinvasi?
è un'operazione motlo utile alle piante, si devono seguire certe attenzioni, ma non preoccupatevi...

Alto