• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si salverà?

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Premetto che L orchidea portava un giallore diffuso da tempo.. Ma solo L altro ieri mia mamma si è decisa a lasciarmene occupare...
Ho tolto e cambiato il terriccio.. Ma nn vedo migliorie.. Anzi:cry::cry::cry:
Accetto tutti i suggerimenti del mondo !!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    986,8 KB · Visite: 18
M

Millian

Guest
In due giorni non puoi aspettarti nessun miglioramento.
Innanzitutto sarebbe da capire come è stata coltivata l'orchidea e dove era/è posizionata? era in giardino al sole? mi sembra pittosto secca...
Altra questione è conoscere lo stato delle radici. Ci sono radici attive, che se bagnate risultano verdi?

dopo il rinvaso, cosa hai fatto? hai bagnato il substrato?
la situazione potrebbe non essere totalmente critica, ma devi armarti di pazienza, perche' il recupero è lento.

luci.lla

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata collocata dentro dietro una finestra...
Nn ho annaffiato perché ho presunto che fosse un problema inverso, di eccessive annaffiature.
Qualche radice 1 o 2nn ricordo mi sono parse in " buone condizioni" ma quella foglia gialla ho timore a toccarla perché ho paura caschi via anche L altra . Nn so che fare..

M

Millian

Guest
da quelle foglie non aspettarti nulla, si staccheranno da sole.
cio' di cui ti devi occupare sono le radici e la condizione del colletto della phalenopsis.
se riuscirai a fermare il processo di deperimento, si produrranno altre radici e foglie.

al momento sarebbe meglio effettuare delle nebulizzazioni leggere per mantenere un medio tasso di umidità.

Artep

Giardinauta
Se guardi in questa sezione dovrebbe esserci un mio topic in cui ho messo foto di una phal rimasta con due foglie e una piccola radice che ho recuperato, per ora, con successo.

Alto