• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono potare le camelie?

seya

Master Florello
per rinfoltirle...rinciccionirle....ecc...
se si...
come
quando
e perchè lo so già, grazie :D


Kiwoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
in azioneeeeeeeee (come la pubblicità del red bull....aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)

:froggie_r
 

pa0la

Florello
Ma ciao bella! Perchè vorresti potarle?
Sono piante realtivamente giovani suppongo. Io ne ho potato solo una perchè era malata.
La camelia è lenta, se la poti anche se non è necessario un po' grande finisci per non vederla mai.....
fotina? smakkete
pa0la
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
Kiwo è sicuramente più esperto di me...:love:sinceramente io ho potato solo alcuni rami a fine fioritura perchè mi impedivano il passaggio dato che la mia camelia è grandissima ....:crazy:...non credo ne abbia sofferto ....

INVECE HELP..:cry::cry:...stasera mi sono accorta di alcune formiche assassine sui giovani germogli ........HELP...cosa mi consigliate ?:embarrass
 
V

vinceco

Guest
Ciao ,
Kiwo è sicuramente più esperto di me...:love:sinceramente io ho potato solo alcuni rami a fine fioritura perchè mi impedivano il passaggio dato che la mia camelia è grandissima ....:crazy:...non credo ne abbia sofferto ....

INVECE HELP..:cry::cry:...stasera mi sono accorta di alcune formiche assassine sui giovani germogli ........HELP...cosa mi consigliate ?:embarrass
se ci sono le formiche c'è melata e di conseguenza anche afidi ....quindi un buon insetticida(piretroidi,acefate,pirimicard) .quest'anno con gli afidi è una lotta a non finire ,a me i clementini me li hanno invasi facendomi cadere tutti i frutti non riuscivo a stargli dietro(anche per il tempo).ciao
vincenzo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io le poterei solo per dar loro forma (ma è bellissima se lasciata spontanea!) o per togliere piccoli rami inutili alla base, se molto giovane. Va fatto, comunque, subito dopo la fioritura.
Ne ho una di trent'anni, una di dieci e una di cinque. Le prime due crescono con molta energia, anche se non ho mai fatto nulla per aver cura di loro, mentre la terza resta piccola, forse troppo al sole.

Credo che le vere necessità di una camelia siano prima di tutto il terreno acido, poi un'esposizione moderata al sole, infine una giusta protezione dal vento. Ma il calcare sicuramente è il loro nemico, e va combattuto con tutti i mezzi.

Inoltre non bisogna aver fretta, è una pianta lentissima a maturare. Anche se cresce, la sua vera maturazione avviene dopo anni.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Seya, piacere di risentirti, le camelie in linea generale non si potano, tuttalpiù una potatura leggera; solo nel caso di piante giovani e poco compatte puoi eseguire una potatura energica per stimolare l'emissione di nuovi germogli.
Alle mie faccio solo una potatura di ripulitura di parti danneggiate o semi secche lasciandole libere di germogliare come meglio credono.
 

seya

Master Florello
glaccie a tutti per le info precciose! siete davvero carinissimi.
Paoletta vorrei potarla perchè è un pò vuota (seyainveritàhatoltoneltempolefogliegialle....qua e là)
New down vorrei dare loro una forma, ma non saprei in che modo potarle, si fa come per le rose? proprio il taglio, concretamente , intendo, come cippalippa è meglio fare?
cmq vai tranqui, non ho fretta di vederle crescere, ne ho 4 tutte relativamente giovani e in vaso.
anzi, devo rinvasarle il prossimo autunno, ora hanno già emesso i nuovi boccioletti piccoletti accidenti, non vorrei tagliarle di brutto.
solo alcuni rami...ok?
la mia paura era che pelandole non sarebbero più ricresciute... un pò come alcune piante che se le poti non ricrescono più....
Gianfra mi spieghi come posso fare una potatura energica/stimolanteseya?

:) glaccie!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Seyuccia, ma davvero sei tu? E' un piacere rileggerti. In pratica ti è stata già data risposta; la situazione cambia fra piante giovanissime ed adulte. Le piantine ad es. da seme o talea sono molto vigorose e tendono a sparare lunghi germogli prevalenti sulla massa della vegetazione: questi vanno accorciati indifferentemente dalla stagione ma meglio se intorno a marzo e tagliando sopra ad un bottone fogliare evidente. Le sasanqua hanno spiccata questa tendenza, se si vuole lasciarle crescere "selvagge" non le si tocca, altrimenti zacchete anche per loro tenendo presente che queste possono essere potate (non drasticamente s'intende) a siepe. Le japonica adulte non vanno toccate a meno di piccoli tagli ed aggiustamenti, da effettuare in marzo. Resta poi la procedura eroica del ringiovanimento drastico di vecchie piante malandate; in questo caso si taglia il fusto a 30-50 cm da terra, sempre in marzo. Entro luglio-agosto i monconi avranno germogliata nuova fronda sana e promettente. Posterò due foto che esemplificano quest'intervento.
 

seya

Master Florello
viva Kiwo alèèèèèèèèèèèè alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :hands13:
viva Kiwo alèèèèèèèèèèèè alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :hands13:

glaccie mille!!!!
grazie a tutti raga per i consigliseya!!!

bacccci infiniti!!!! :love_4:
 
Alto