• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si possono acquistare rizomi adesso e piantarli in autunno?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
funziona come coi semi? Sarei tentata di acquistare dei rizomi di mughetto rosa ma dato che ormai é tardi per piantarli,pensavo di tenerli che so in frigo o in una scatola o non so e seminarli tra qualche mese. Faccio una cavolata?che succederebbe se piantassi sto rizoma in estate?

cidderi

Giardinauta Senior
pensavo di tenerli che so in frigo o in una scatola o non so e seminarli tra qualche mese

Perché non in freezer che durano più a lungo? :lol:

Scherzo... No, comunque, non farlo. :D
Il problema è il seguente:

Se tu prendi adesso dei rizomi o dei bulbi che fioriscono in questo momento loro provano ad entrare in vegetazione, anche senza essere piantati. Quindi non puoi conservarli perché morirebbero.
Potresti prenderli e piantarli, farebbero solo foglie e non fiorirebbero, ma il prossimo anno si.
Però stai comprando degli "avanzi" dell'anno scorso, quindi non avrebbe senso comprarli oggi per farli fiorire tra un anno. Ti converrebbe comprarli direttamente in autunno - invero e ti fiorirebbero comunque l'anno prossimo.
Poi io due settimane fa ho comprato dei bulbi di tulipano e li ho piantati, anche se molto fuori tempo. Ma costavano 10 centesimi l'uno. Sono sicuro che non fioriranno, ma dovrebbero spuntare e fare qualche foglia per poi fiorire l'anno prossimo.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
grazie... Tu scherzi ma al freezer un pensierino ce l'ho fatto.... Ahahahahahah
cmq aspettero. Xke ho visto ke i rizomi di mughetto rosa su raziel ci sono,ma x le piante autunnali,li porta solo bianchi..! Una domanda... In autunno..si da acqua quando si pianta e poi basta?nn muoiono?

cidderi

Giardinauta Senior
Una domanda... In autunno..si da acqua quando si pianta e poi basta?nn muoiono?

Io in realtà gliene do un po' ogni tanto (a volte troppa e mi marciscono :cry:). Secondo me una volta al mese va bene, giusto per non far seccare troppo il terreno. Però vedo ora che i mughetti, almeno secondo il sito dove compro di solito, si possono piantare da settembre ad aprile. Quindi potenzialmente sei ancora in tempo (anche se secondo me non fioriranno quest'anno).
:Saluto:

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
grazie! Mi potresti dire quel sito? Al limite se nn si puo qui in mp...!so poeta!..ahahah ma che belli sono i mughetti rosa... Tu dici ogni tanto gliela do...,ma quando piove come ti comporti?

cidderi

Giardinauta Senior
Per il sito ti ho mandato un mp.
Quando piove li sposto e li metto in un punto riparato, altrimenti troppa acqua fa marcire qualunque pianta, meglio non rischiare con le piante in vaso. In terra si arrangiano per conto loro.
:Saluto:

Alto