• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfalcio con elicoidale

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stufo della qualità del taglio e della manutenzione del mio tagliaerba a scoppio Papillon ho ordinato il Fiskars elicoidale manuale.

Avevo letto che con questa tipologia di rasaerba lo sfalcio può essere lasciato a terra senza raccoglierlo, senza che ci siano poi problemi di eccessivo feltro (a differenza dei tagliaerba rotativi).

Ma questa differenza (se c'è) è sempre applicabile, cioè posso sempre lasciare lo sfalcio a terra con l'elicoidale o è possibile solo in quei casi in cui si taglia di frequente e quindi l'erba che cade a terra è di piccole dimensioni?
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
stufo della qualità del taglio e della manutenzione del mio tagliaerba a scoppio Papillon ho ordinato il Fiskars elicoidale manuale.

Avevo letto che con questa tipologia di rasaerba lo sfalcio può essere lasciato a terra senza raccoglierlo, senza che ci siano poi problemi di eccessivo feltro (a differenza dei tagliaerba rotativi).

Ma questa differenza (se c'è) è sempre applicabile, cioè posso sempre lasciare lo sfalcio a terra con l'elicoidale o è possibile solo in quei casi in cui si taglia di frequente e quindi l'erba che cade a terra è di piccole dimensioni?
Solo nel caso in qui tagli di frequente, cosa comunque indispensabile per un buon taglio con elicoidale.
Secondo me dovresti raccogliere la maggior parte delle volte che tagli.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Quindi mi tocca compare anche il cestello? Che non ho comprato...
O se taglio in primavera 2/3 volte a settimana? Può essere una frequenza accettabile per lasciare a terra il residuo?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema è anche, che al di sotto di una certa temperatura, lo sfalcio non si degrada, quindi lo accumuli fino all'estate, aumentando inevitabilmente il feltro, io raccoglierei quasi sempre

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se lasci il residuo sul posto, dovrai fare col tempo maggiori interventi di sfeltratura.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto