• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfalcio a 5cm ma il prato si dirada

motosega

Giardinauta
Ho rifatto il prato in settembre,è quasi tutto all'ombra fra le case,fatto il primo taglio ad altezza massima e l'impressione era abbastanza buona.
La seconda volta decido di abbassare perchè troppo alta l'erba,ma ora mi accorgo che le piantine sembrano come sollevate,c'è una specie di radice e da li partono le foglie mentre la base è scoperta,perchè che saranno comunque 5cm?Tutte le volte questa storia.
Sapreste consigliarmi ?

A

ale968

Guest
Se si rialza dal terreno è al 90% colpa del ristagno idrico. Si dirada per forza. I prati inoltre vanno tagliati almeno 1 volta alla settimana se non si vuole che si diradano per altri motivi. Probabilmente hai seminato dopo aver fresato?' e non vangato?? La fresa fa una suola sotto la terra smossa ( che non è molta ) non risolvendo il problema di un'eventuale compattamento...ma questo è una mia lucubrazione. Dai piu aria possibile al sottosuolo....bucalo. forconalo, ( togli l'irrigazione eventuale ) fai in modo che passi aria sotto...

A

ale968

Guest
ahhh!! non tagliare sotto i 4 cm. Stavo pensando che potrebbe essere causa una semina troppo stretta e facendola crescere troppo ti si è alzato il colletto per competizione radicale...
Ma fai sapere fai sapere

motosega

Giardinauta
Grazie!Hanno fatto la fresatura e seminato,da un lato avevo vangato,controllo se va meglio in quel punto.I semi erano un po' radi in certi punti.Le piantine invece che allargarsi sono sottili,è sempre stato cosi,ma con la fresatura, il tipo di seme piu' adatto ed il prato fatto da esperti, pensavo di migliorare.
Pensavo di rullare per schiacciare le piantine sul suolo,oppure di dare del concime specifico...in campagna non faccio nulla e l'erba è bella.Ed io che ho bagnato in questi giorni,perchè il terreno è argilloso,anche se dicevano migliorato a forza di comcimi e terriccio,a forare avrei problema.Riavvicino gli sfalci intanto,perchè ad altezza massima di taglio era impresentabile,anche se sembrava ok,forse ho sbagliato nel taglio troppo distante nel tempo e rriabbassandolo,pero' è comunque alta,non è a 3cm.
metto una foto
Grazie intanto

A

ale968

Guest
azzzzzzz...... è altina...
Un'altro motivo del rialzo del colletto è l'altezza tenuta troppo alta. Taglia piu sovente che puoi

motosega

Giardinauta
Praticamente la foto è fatta 8 giorni dopo il taglio precedente a 5cm.
Adesso riavvicino gli sfalci,ma come si riabbassa il colletto?
Ci sono questi fusti che crescono dritti all'insu' e la base della piantina è rada.
Ok grazie vedo un po' che succede.

A

ale968

Guest
il colletto si abbassa tenendo un taglio costante. Speriamo ti abbiano seminato del Loietto ( perche a vederlo cosi di quello si tratta ) delle ultime generazioni e non quelli da fieno.

motosega

Giardinauta
Niente da fare,sto tagliando regolarmente ogni 7 giorni a 5cm.All'inizio l'erba era di un verde scuro,con i primi due tagli ad altezza massima 8cm,poi essendo troppo alta ho regolato una tacca sotto l'altezza delle ruote.
Il problema è che non so nemmeno cosa ci sia nel miscuglio,perchè dopo aver fatto tutto il discorso sulla festuca arundinacea,sono arrivati con un sacco gia' preparato.

motosega

Giardinauta
Non mi piace il loietto,temo sia quello,a questo punto.Puo' migliorare in qualche modo col taglio perchè a vederlo cosi' non sara' mai fitto.
Cresce moltissimo in altezza e niente il larghezza,nei punti meno esposti alla pioggia l'erba è secca,mentre in altri il terreno è gommoso e l'erba è rada.
Che disastro.
Grazie per l'aiuto!

Oleander

Guru Giardinauta
non vorrei dire una cazz...ma a me sembra di vedere molto feltro...e se manca aria e luce (dici che è un prato in ombra) come fà a svilupparsi lateralmente la pianta :squint: ?

tigro

Giardinauta
SIA il feltro che il tipo di erba seminata, aspetta che arrivi l'infestazione delle "infestanti" diventerà più fitta... scherzo per le infestanti, le prime due affermazioni non sono uno scherzo. Trituri o raccogli?

A

ale968

Guest
Chiama quei minkio.. ( scusa ma quando vedo ste cose... ) di giardinieri che ti hanno fatto il prato e farglielo rifare va! Quella non è festuca ma loglio e lo riconosci perche la lamina fogliare esterna è lucente mentre quella interna e normale. La festuca arundinacea sul bordo della foglia, facendo scorrere le dita verso il basso, a come delle seghettature. Inoltre se la miscela di loglio e festuca e altro ha all'interno piu del 10% di loglio non ti fa nascere altro che lo stesso loglio. Il loglio puo essere di vare cultivar. Quello alto è ormai supoerato e non lo paghi piu di 2 euro il kg. Riguardo alla questione del colletto se ristagna poco piuo fare se non farlo drenare in qualche modo: fora, dai pendenza, cambia la terra almeno in superfice. Fai un'analisi della terra che vediamo come sistemarla. Chiedi tessitura, potassio, calcio, fosforo e magnesio totale, calcare attivo, ph.
In alternativa potresti convencerli con il tuo nik!

motosega

Giardinauta
Grazie per tutte queste informazioni.
Le cose si imparano piano piano,cercavo di capire dove fosse l'errore e come mai avessi questo tipo di risultato.
Se taglio a 3cm che succedde si secca tutto?
E' un cortile interno fra palazzi e cedri quasi tutto all'ombra,se non piove forte alcune zone restano asciutte,raccolgo gli sflaci perchè c'è poca erba,probabilmbente dovrei arieggiare spesso.
Quando ho domandato del miscuglio utilizzato per una risemina,mi hanno dato prato forte blumen,pero' diversamente non è spuntato quasi niente.
Grazie ciao

Alto