• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnoterapia

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oggi mi sono fatta coraggio e ho tentato di mettere la mia phal (che aveva fatto un bel capitombolo tempo fa e avente solo 2 radici che nn crescono)in sfagnoterapia..ma nn so se l' ho eseguito bene.
ho messo la phal in un vasettino tipo quello per gli omogenizzati con un pò di sfagno bagnato e poi stizzato ma nn troppo.
siccome la phal nn rimaneva dritta,l'ho legata con un elastico al vasettino.
Apoggiata ad un vaso capovolto e messo in una busta del freezer e legata.
Ma nn vedo nessun segno di umidità...dovrei nebulizzarla prima?:confuso:
ah dimenticavo le foglie toccano con la busta,ma sono troppo lunghe e mosce e non so come fare.

Si accettano suggerimenti:D
Thanks:froggie_r
 

orfea

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dare una mano???
ho dato un' occhiata e ancora non si è formata umidità

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Orfea, no non credo vada bene
il vaso deve essere più capiente, se possibile ampio più della pianta, la piccola va adagiata sullo sfagno non piantata nello sfagno.
lo sfagno deve essere molto strizzato e arioso non pressato.
è lui che fornirà umidità al tutto.

segui il link della mia amica Piera
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?t=2565

:Saluto:
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Sì, SEGUI LA SPIEGAZIONE DI PIERA ...così orfea non c'è aria tra le radici e si può formare muffa.
mi raccomando, ogni tanto apri il sacchetto!!
 

orfea

Aspirante Giardinauta
avevo letto la discussione di piera...è bravissima!!!
quindi devo metterla in un recipiente grande,deve entrare tutta la pianta,vero?...però non ho molto sfagno..non importa??sarà un pugno.

vediamo se riesco in questa impresa.
allora per ora la tolgo e la rimetto nel vaso
grazie mille
 

mgrazia

Florello
sfagno

cara, gianni, mi ha consigliata, non avendo lo sfagno di prendere della carta, quella per pulirsi le mani...scottex.. tanto per non fare nomi, ben bagnarla e quindi metterla sotto le radici, in mod che diano umidità, quindi se non hai tanto sfagno prova a fare così.
io per la mia , ho messo la carta umida nel vaseto trasparente, le radici sopra, quindi ho coperto il tutto con la plastica e messa in un luogo caldo.
non l'ho lasciata tanto tempo, ma attenzione mettici della cannella o altro per cicatrizzare le radici rotte, poi vedi quanto caldo hai e se le giornate sono belle e soleggiate già quello dà una mano.
ma aspetta i più competenti.
:love_4::flower:mg
 

orfea

Aspirante Giardinauta

binuccio

Guru Giardinauta
mi sembra che vada bene, sembra proprio uguale a quella descritta da piera.
direi che hai fatto un ottimo lavoro. mettila in un posto molto molto luminoso e...abbi pazienza!
 

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie binuccio,sono contenta ed è grazie ai vostri consigli!!!!!!:love:
la poverina la faccio girare per tutta la casa per farla stare in un posto luminoso,ma il problema è che in questo palazzo non prende il sole,forse c è qualche raggio in più a partire da aprile.

a presto:eek:k07:
 

binuccio

Guru Giardinauta
prego figurati!!!! :)
però non farla girare troppo, trova il posto più luminoso e 'dimenticatela' lì. tanto non va neanche annaffiata ora che è in sfagnoterapia, quindi basta che ogni tanto le dai una controllatina e che la 'stappi' una volta al giorno contro le muffe ed è fatta. tra un pò di tempo vedrai novità!!!!!
 
Alto