• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra

C

Constance Spry

Guest
Dopo una disastrosa esperienza con le fuchsie bruciate dal vento, avrei, dico AVREI, deciso di costruire una piccola serra per spostarcele dentro durante il cattivo tempo e durante l'inverno. Farei bene? Qualcuno può indicarmi un libro con le specifiche di costruzione di una serra e sulla cura delle piante?
Grazie!
 

Paola-Luna

Florello
ciao, io ogni tanto faccio un salto in edicola e dò un'occhiata alle riviste mensili di giardinaggio presenti (oltre a visitare assiduamente questo sito)...... talvolta sulla rivista 'Giardini' trovi inserti speciali sulle attrezzature da giardino quali rasaerba, macchinari vari, piscine, casine e casette, giochi per bambini ed anche serre....... se ci dai un occhio potresti trovare indirizzi, costi, dimensioni etc......
 

Paola-Luna

Florello
dimenticavo......... per alcune serre fisse dovresti però prima chiedere in comune se è necessaria una licenza edilizia........ o carte simili, così come vale per le piscine ed i box/garage........
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Paola-Luna, mi hai dato un ottimo consiglio! Comunque vorrei una serretta piccola piccola, solo per riporre le fuchsie e qualche altra cosa (che ancora non ho), per cui spero non ci sia bisogno della licenza, e comunque qui da noi sono quasi tutti abusivi, figurati se mi fanno qualcosa per una serra...
Ma tu che vivi così in alto, come le fai svernare le fuchsie, e le proteggi dal vento in qualche modo?
Grazie, ciao!
 

Paola-Luna

Florello
da me il problema vento non esiste, se non durante qualche forte temporale estivo (ho il mio bel da fare per ritirare i vasi in casa non appena vedo il cielo farsi nero!!!!!). Per l'inverno inutile dire che all'esterno sono poche le piante che sopravvivono: io ritiro tutto o quasi e sistemo i vasi in cantina, garage ed appartamento......
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie della risposta, Paola-Luna, ma io non so se avrei la pazienza di farlo, e soprattutto la forza fisica. Avevo messo una fuchsia, che poi mi è morta anche quella, dentro ad un orcio un po' pesantino. L'ho spostata per proteggerla una volta sola e ho avuto mal di schiena due giorni.
Questa storia delle fuchsie dovrà finire un giorno o l'altro. :mad:
 
I

imported_Alberto

Guest
Se hai una pareta contro cui appoggiale ti consiglio l'economica serra della Peraga che si costruisce da soli.
E' costituita da delle travi di legno dei giunti in pastica per contare le travi e da un telo plastificato robuto.
E' eccellente per gli usi invernali ed è economica, d'estate la puoi togliere ( togliere il telo di palstica ovivamente) e ci stanno sotto un sacco di piante e piantine.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie, Alberto, andrò a visitare il loro sito! Dici che va bene una parete nord-ovest?
 
Alto