• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra per hobby: quali autorizzazioni?

teanum

Aspirante Giardinauta
chi mi sa dire se ci vogliono permessi e dove chiederli per costruire una serra hobbistica su terreno agricolo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
chi mi sa dire se ci vogliono permessi e dove chiederli per costruire una serra hobbistica su terreno agricolo?

se non vado errato tutto ciò che è fisso cioè non "asportabile" viene appunto definito "costruzione" e necessita dei permessi
vuoi comunali o agricoli , dato che in terreno "definito agricolo" a parte una percentuale in mq ben definita in base all'estensione del terreno su cui sorge oltre a una "costruzione" (e si definisce "costruzione" cioé termine generico appositamente ,qualsiasi compreso ANCHE e non SOLO edifici) adibita al "servizio" del terreno "agricolo" cioé appunto serre fisse, capanni per attrezzi, fienili e poco altro......... la sez "Legalmente parlando" è (forse un po pochino )frequentata da persone sicuramente più informate di me ma di massima le cose stanno così :Saluto:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Caro Teanum, io sono geometra e mi è già capitato questo tipo di pratica.
La domanda la deve presentare un tecnico abilitato che certifichi tutto quello che si porta in comune
Questo tecnico ( architetto, geometra o ingegenre) deve fare il progetto da presentare in comune di come vorresti fare la tua serra e ti compili la domanda ( o permesso a costruire o dia, dipende dal comune), la relazione, faccia le foto del tuo terreno e poi porti tutto in ufficio tecnico del tuo comune.
Detto questo il comune può farti delle osservazioni in merito ai metri quadri di superficie della serra e all'altezza, che dipendono dai mq del tuo terreno e da altri rapporti comunali. Basterà correggere e ripresentare il progetto.
Normalmente il tecnico, essendo della zona, dovrebbe già sapere queste cose e non dovrebbero esserci problemi.
Finita la trafila dell'approvazione comunale, il tecnico deve presentare l'inizio attività con la quale tu o un'impresa deve costruire la serra, costruitol tutto si deve presentare il fine lavori e un tecnico comunale dovrebbe venire a controllare ( in teoria).
Fatto questo puoi iniziare a coltivare con la tua nuova serra.

Spero di essere stata chiara.
Ciao
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di dire che qualsiasi costruzione, anche temporanea, necessita di un permesso comunale.
 
Alto