• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra - Appello

pacho

Aspirante Giardinauta
Sento e vedo in giro molti che si ingegnano a costruire piccole serre , e sinceramente credo che i risultati siano più che apprezzabili e molto meno costose di quelle in commercio.
Ora io mi chiedo e chiedo (l'ho fatto anche nel passato) perchè chi ha il dono e il tempo di saper fare queste cose non da una mano a noi poveri di mente del forum ?
Mi spiego meglio:
Chi ha fatto piccole serre (sino ai 5 Mq.) in maniera autonoma :hands13:
con materiali comprati in bricocenter o di recupero, potrebbe fornire un piccolo progetto con elenco di materiale e sommarie istruzioni .Lo so che molti sono gelosi dei loro lavoro, ma per il bene delle piante ...-:- ..
Sono fiucioso
:Saluto: :
 
B

bobino

Guest
Una domanda io l'avrei...
e chi non ha tutto questo spazio? Io rimedio con una serretta a freddo (acquistata a un Brico), ma sta diventando stretta :D ....e poi...in inverno rimedio con lumini per stemperare il freddo dentro (con il risutato che la stanza che non riscaldo, diventa una serra anch'essa e non più una sala :storto: )
Lo so, fa ridere, ma uno che ha un piccolo balcone, o poco spazio, come può rendere "abitabile" per le piante una serretta del genere? :confuso:
C'è verso di modificarla? :storto:
 
B

bobino

Guest
mumble......mumble.......
devo aver fatto una domanda sciocca :fifone2: ........scusate :storto:
 
K

Kosmos

Guest
per i balconi bastano delle scaffalature in metalllo di quelle che vendono montabili e poi le ricoprite con materiale plastico trasparente...
la mia è un pò grossicella all'incirca una ventina di mq ed è in legno, potete vederne una foto sul mio photoalbum. se vi interessa come l'ho costruita ve lo scrivo
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobino

Guest
Kosmos, infatti è così che ce l'ho anch'io. L'anno scorso però la plastica non bastò.....e le temperature si avvicinarono allo zero :fifone2: devo dire che non ho perso nessuna pianta, anzi quest'anno mi son fiorite più volte.
Mi era venuto in mente di mettere del polistirolo spesso un mezzo cm. lungo le tre pareti verticali per isolarle un po' meglio....che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
Si il polistirolo è ottimo come isolante, ma non so quanto può effettivamente aiutare, certo se dentro la serretta c'è una certa temperatura, il materiale fa da coibentante e aiuta a mantenere di più il calore anche se poi troverebbe una via di fuga dalla parete non coperta...
c'è cmq chi usa anche delle candele per riscaldare serrette così piccole e dicono che funzionano... quindi potresti provare a scaldare nelel notti più fredde, coibentanto la serretta con polistirolo.
 
F

Fiorellino

Guest
Stavo proprio per mandare un post in merito alla serra da balcone.

Lo scorso anno ne ho acquistata una al brico, di quelle ricoperte con
cellophane, per intenderci.
Per fortuna non ci ho messo le grasse, perchè all'interno si è fatta una
condensa che ha alzato il grado di umidità alle stelle.... :eek:

Inoltre temo ci siano infiltrazioni d'acqua perchè ho trovato alcune piante
bagnate (per fortuna erano piante amanti dell'umidità, :eek:k07: quindi ...).

Come posso fare ad isolare meglio la serra per poterci mettere le grasse?
Oppure devo costruirmene una in vetro o plexiglas ?
 
K

Kosmos

Guest
Non so il modello di serra che hai preso, se ci sono infiltrazioni significa che la plastica è bucata e potresti provare a sostituirla, per quelle serrette col cappuccio esistono i ricambi che si possono acquistare (tipo quelle della verdemax)...
per quanto riguarda l'umidità non posso aiutarti, da me in inverno è si umido, ma non come nel nord Italia...
forse il bagnato che trovi potrebbe non essere dovuto ad infiltrazioni ma alla condensa...
fatto sta che lo stillicidio è dannosissimo per le grasse e anche l'umidità e l'aria stagnate che fanno proliferare i funghi...
l'unica cosa è isolare bene proprio con la plastica o con altri materiali impermeabili e trasparenti evidanto che l'umidità possa entrare, ma ricordandosi di aprire di tanto in tanto per far cambiare l'aria completamente, magari anche tutti i giorni per un pò di tempo.
generare una forte escursione termica in condizioni ambientali di elevata umidità in una serretta non perfettamente isolata è causa di forte condensa.
 
B

bobino

Guest
Kosmos, la mia serra ha il rivestimento in palstica, con la porta davanti con chiusura lampo, ma nella zona alta è stata inserita una finestrella in rete fine di cotone munita anch'essa di una porticina a chiusura lampo.
Testata l'anno scorso con ampio successo, grazie a questa finestrella, non ho mai avuto formazione di condensa. L'aria circola bene e nelle notti gelide, la finestra chiusa, assicura una temperatura interna stabile.
La serra è della Stocker, questo il link
http://www.stockergarden.com/serre.htm
si intravede nella foto la porta-finestra :D arrotolata e fermata con due nastri di stoffa.
 
C

cactustn

Guest
Il problema condensa, qui al nord, è sempre presente nei mesi invernali, e di difficile risoluzione! Quando avevo un tunnel ricoperto con il nylon avevo risolto in parte il problema adottando questo sistema: sopra al telo di copertura avevo sistemato delle "cantinelle" in legno della misura di cm. 3x4, per tutta la lunghezza del tunnel, sopra le quali avevo tirato un nuovo telo. Inoltre avevo praticato, nel primo telo, dei buchi nella parte bassa, tanto da favorire il passaggio dell'aria. Siccome a quel punto la parete fredda diventava il telo esterno, e la condensa si forma sempre sulla parete fredda, avevo in parte risolto il problema. Rimaneva però il pensiero per la grande umidità ambientale, che nelle belle giornate potevo risolvere aprendo la porta e favorendo il ricambio dell'aria, mentre nelle giornate fredde deumidificavo l'ambiente con un deumidificatore elettrico.
Inoltre notai che lasciando accesa 24 ore su 24 una pala di quelle a soffitto, per tutto l'inverno, le perdite erano ridotte al minimo.
Da quelle esperienze capii che il pavimento gioca anche un ruolo importante: infatti se il pavimento è di terra, poco o tanto c'è sempre una trasudazione e un'umidità relativa più alta in serra, mentre se è di cemento l'umidità si riduce veramente di molto.
Purtroppo questi problemi dove c'è molto freddo, sono di difficile risoluzione, anche perché si è costretti a riscaldare (da me la minima notturna invernale è arrivata anche a -15°) e quindi a favorire la formazione di condensa lungo le pareti.
Comunque, sulle serre medio/piccole, ho notato che la miglior cosa da fare in inverno è il favorire il ricambio di aria durante il giorno, aprendo porta e finestre quando il sole fa aumentare notevolmente la temperatura all'interno della serretta.
Ciao
 
C

cactustn

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Renzo ma tu sei un architetto di serre, complimenti e grazie per i suggerimenti, con il tempo ti chiederò informazioni :)
No, noo!
Sono solo un appassionato che ha accumulato qualche anno di esperienza e ha percorso un lungo cammino: da una pseudoserra piccolissima, a un tunnel coperto con nylon, a una serra fredda di legno e policarbonato, infine alla serra della quale ho messo il link.
Prima di costruirmela (ci ho messo più di un anno) ho ricercato in internet notizie varie ma non ho mai trovato niente di particolarmente significativo. Quindi le soluzioni che ho adottato sono frutto della mia esperienza nel corso degli anni e di qualche suggerimento di amici che avevano già delle serre. Inoltre, per alcuni anni prima di costruire la mia serra, ho fotografato di tutto e di più delle serre che andavo a visitare (mi sembrava di essere quasi una spia o un giapponese che fotografa tutto). :ciglione: Devo dire che comunque poi le foto, soprattutto dei particolari, mi sono servite.
Tutto qua.
Ciao
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Grazie , e complimenti per la serra stupenda.:hands13:
Ottime soluzioni e dettagli preziosi, ma soprattutto grazie per la disponibilità.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sembra un po impegnativa come spazio e costruzione, forse sbaglio e/o sono povero di risorse tecniche e di tempo libero.
Pensavo a qualcosa di più piccolo e semplice questa mi demoralizza :( , mi sa che rimarro alle "scaffalature incartate" a meno che non riesca a trovare qualcusa di meno impegnativo.
Pensavo:confuso: a una piccola struttura 2x2 h max 2,50 con una porticina una finestra, struttura in legno o alluminio e pannelli in policarbonato da modificare, attrezzare, ingrandire in seguito. :confuso:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sai Renzo, per chi come me deve costruire la serra e non ha nessuna idea, se non il piacere di aver visto le magnifiche serre inglesi dei Kew Garden (ma quelle penso di non potermele permettere :ciglione: ) sono proprio i consigli degli amici, di chi prima di me è passato attraverso questa porta e ne ha capito tutte le difficoltà, di persone che possono attraverso la loro esperienza darti dei suggerimenti, queste sono le cose che servono, grazie.

Tanto so che tra la casa e la serra .... la prima ad essere costruita sarà proprio la serra, le piante hanno delle necessità imprescindibili :)
 

roockie

Giardinauta
bobino ha scritto:
Kosmos, la mia serra ha il rivestimento in palstica, con la porta davanti con chiusura lampo, ma nella zona alta è stata inserita una finestrella in rete fine di cotone munita anch'essa di una porticina a chiusura lampo.
Testata l'anno scorso con ampio successo, grazie a questa finestrella, non ho mai avuto formazione di condensa. L'aria circola bene e nelle notti gelide, la finestra chiusa, assicura una temperatura interna stabile.
La serra è della Stocker, questo il link
http://www.stockergarden.com/serre.htm
si intravede nella foto la porta-finestra :D arrotolata e fermata con due nastri di stoffa.
Anche io avevo una serra di questo genere, ma il risultato è stato disastroso, la serra ha le ruote e non potendola ancorare a niente, è stata spazzata via del vento + volte, l'ultima volta ho dovuto soccorrere le mie piante sparse per tutto il giardino, e purtroppo il mio bellissimo bonsa di melo non è sopravvissuto :(
 
C

cactustn

Guest
pacho ha scritto:
Grazie , e complimenti per la serra stupenda.:hands13:
Ottime soluzioni e dettagli preziosi, ma soprattutto grazie per la disponibilità.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi sembra un po impegnativa come spazio e costruzione, forse sbaglio e/o sono povero di risorse tecniche e di tempo libero.
Pensavo a qualcosa di più piccolo e semplice questa mi demoralizza :( , mi sa che rimarro alle "scaffalature incartate" a meno che non riesca a trovare qualcusa di meno impegnativo.
Pensavo:confuso: a una piccola struttura 2x2 h max 2,50 con una porticina una finestra, struttura in legno o alluminio e pannelli in policarbonato da modificare, attrezzare, ingrandire in seguito. :confuso:
Sicuramente il legno e il policarbonato sono di facile lavorazione, ma ti ragguaglio: il costo del policarbonato, almeno qui a Trento, è più alto dei vetri doppi. Infatti proprio per questo ho scelto la via del vetro, anche se più impegnativa per il peso e per la difficoltà di lavorazione.
Un consiglio che ti posso dare è di verificare la larghezza dei banconi per poi arrivare alla larghezza della serra, tanto da non perdere poi spazio utile.
Poi, più metri cubi hai a disposizione, e meglio vai l'inverno con il riscaldamento. Infatti un ambiente grande soffre meno di sbalzi di temperatura, mentre l'ambiente piccolo ovviamente li accentua. Esistono poi in commercio, per l'apertura automatica delle finestre, dei pistoni ad olio molto economici, di quelli un po' più costosi o, in alternativa, i motori elettrici come quelli che ho montato io, comandati da una centralina e da un termostato.
Comunque direi che prima di iniziare a costruire la serra fatti fare una serie di preventivi sui materiali che intendi usare, per poi confrontarli e vedere dove vai a finire.
Io sono partito con un preventivo di una serra già bella e pronta, della "Princess", ditta Austriaca, e da lì ho cominciato ad elaborare il mio progetto. L'alluminio costa molto rispetto al ferro, è di facile lavorazione finchè utilizzi viti o bulloni per fissarlo, il discorso cambia se cominci a saldarlo. Se utilizzi policarbonato e alluminio devi poi pensare come ancorare la serra, altrimenti alla prima buriana di vento potrebbe volarti via...
Ciao
 
C

cactustn

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Sai Renzo, per chi come me deve costruire la serra e non ha nessuna idea, se non il piacere di aver visto le magnifiche serre inglesi dei Kew Garden (ma quelle penso di non potermele permettere :ciglione: ) sono proprio i consigli degli amici, di chi prima di me è passato attraverso questa porta e ne ha capito tutte le difficoltà, di persone che possono attraverso la loro esperienza darti dei suggerimenti, queste sono le cose che servono, grazie.

Tanto so che tra la casa e la serra .... la prima ad essere costruita sarà proprio la serra, le piante hanno delle necessità imprescindibili :)
Prego, io sono a disposizione, come già detto!
Ciao
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Qualcun altro ha fatto qualcosa? Con risultati positivi o negativi ? , come ? grande quanto ? In che materiale ?
Magari Ha qualche progettino nel cassetto e non si decide.
Tanto per sentire un po di campane. Mi piacerebbe cominciare anche a farmi un'idea dei costi denaro/tempo.
Renzo tanto per cominciare a scendere nei dettagli la tua che misure ha, quanto circa ti è costata , a riscaldarla ti costa quanto ?
 
Alto