• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serpenti e lucertole

A

arcirag

Guest
Scusate ,
non vorrei che la mia domanda sia troppo sciocca , ma ho un grosso problema .
Il mio giardino , anche in parte roccioso e formato da ben sei terrazzamenti , con muri a secco e non , è infestato da tantissime lucertole e serpenti ( anche bisce ).
Lo scorso anno mi sono rivolto ad un agronomo che mi ha fornito un prodotto costosissimo , ma ha dato scarsissimi risultati . non so proprio cosa fare . Che consiglio potete darmi ??
Grazie
Rancasile

Traudi

Guru Giardinauta
ma un consiglio per cosa, per ammazzare " serpenti " e lucertole?
e cosa mai ti fanno? scappano, sei tu che fai paura a loro
Lasciale stare, posso capire che ti facciano senso le bisce , ma le lucertole non ho proprio mai sentito nessuno che desse un prodotto per ucciderle.

H

Hobbit

Guest
Vorrei poterti aiutare perchè le lucertole non mi dan fastidio, ma le bisce................
Non so proprio cosa consigliarti!
Una volta si usavano le galline lasciate libere ....... ora so che anche i rettili fanno parte di specie protette .....

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
;) dai che saranno mai delle lucertole e delle bisce, fanno parte dell'habitat del tuo giardino, anche io ne tengo un sacco, ma non danno problemi. ;) ;) ;)

elleboro

Florello
se avessi bisce, non mi piacerebbe per nulla.
In tal caso, pur rispettandole, mi doterei di un bel tacchino. Così sarebbe lui che non le rispetta.
Fossi in te Arcirag, farei proprio così.

Iacopo

Giardinauta Senior
Elleboro ha ragione, io in campagna mi faccio prestare un paio di galline ogni tanto e i serpenti stanno alla larga.

Le lucertole come i gechi mangiano letteralmente una marea di larve ed insetti e stanno per i fatti loro, non è che ci corrono dietro. Le lucertole mi fanno la guardia alle orchidee quando le tengo fuori, fanno un ottimo lavoro.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma si ...ma si ...quante mai ce ne saranno, mi immagino la scena di "I predatori dell'arca perduta" quella della tomba strapiena di serpenti :lol:
Ma dai qualche biscetta non ha mai fatto male a nessuno e poi se ne stanno per i fatti loro se sentono un rumore scappano subito..idem per le lucertole, alcune varietà poi sono proprio belle verde smeraldo..gialle..striate.
Al limite se proprio ti impediscono di goderti il tuo giardino l'idea del tacchino e delle galline mi sembra ottima :eek:k07:
Ciao
P.S. Rascasse????C'hai i pesci nel giardino???Non credo :D cosa intendi per rascasse?

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
rascassa=geco:D
scusa, qui li chiamano così :flower:

cmq nel giardino ho anche i pesci, ma rossi e tutti racchiusi in una vasca:lol:

Manucarle

Aspirante Giardinauta
anni fa un giardiniere "montanaro" della Valtellina mi ha insegnato un trucco anti-biscia: interrare parzialmente nel prato una bottiglietta di plastica con ammoniaca,a "testa in giù":l'odore le tiene lontane...effettivamente da allora bisce non ne ho più viste...

california

Florello Senior
visto che c'è un metodo per tenere lontano le bisce senza fargli del male:)
ma non è che l'ammoniaca avvelena la terra,però?
claudio

Manucarle

Aspirante Giardinauta
effettivamente me lo sono chiesto anch'io...però piuttosto di un biscione....non so neanche se lasciava il tappo..penso di sì..

california

Florello Senior
alla fine dipende dai punti di vista..a me ad esempio non darebbe fastidio una biscia in giardino..magari se poi entra in casa allora è un altro conto..soprattutto se nn riesco a scovarla e la notte me la ritrovo nel letto :D
claudio

Khore

Aspirante Giardinauta
Pensaci bene prima di sterminare lucertole e bisce, se ci sono vuol dire che ci sono anche larve topi e lumache in abbondanza, sennò di certo non avrebbero nulla da mangiare e non starebbero lì! Ora non so se nel tuo giardino tu abbia anche delle piante, ma immagino che sia molto probabile; le lucertole e le bisce non ti recano nessun danno, ma hai presente la capacità divoratrice di lumache e larve? In quanto ai topi anche se non facessero paura, di certo possono fare danni.
Se proprio non riesci a sopportarne la vista prova a prendere un gattino, logico non un bel persiano da vetrina, ma un gatto di campagna scalcagnato e poco schizzinoso come i miei... inseguono e mangiano qualunque cosa animata! :lol:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Iacopo si chiamano terrantole in dialetto toscano non tarantole anche se molti si confondono e dicono come te :) :)
Ciauz

spot

Maestro Giardinauta
Traudi ha scritto:
Scat, io ho bisce lucertole rascasse e...topi:lol:
aggiungo uccellini a volontà, rane, lucciole....
lucertole.... ce l'ho
rascasse..... manca
bisce.... manca
topi.... ce l'ho
rane.... ce l'ho
uccellini..... ce l'ho
lucciole.... ce l'ho
aggiungo: ricci, rospi, civette....

ma non è "na meraviglia"?

Ultima modifica:
Y

yanomami

Guest
chi ha paura?
Le credenze è l'ignoranza ,fanno più danni delle vittime.
Dipende molto che tipo di giardiniere ho giardinauta,o persona che ama la natura uno sia.
Molto spesso è come le erbe infestanti,che è vero che infstani,ma grazie a loro sappiamo con che tipo di terra abbiamo a che fare.
Le lucertole,hanno un ruolo essenziale in quanto eliminano formiche, inseti vari,i geco sipaticissimo vive apeso ai muri e ci tiene alla larga le zanzare d'estate oltre ale cimici,
i serpenti,
beh dipende
cosa intendiamo per serpente.
in un orto o giardino,se lo vogliamo esente da sostanze tossiche i serpenti fanno da indicatore biologico,
come i ragni e vero ci sono gli acari,dannosi,ma nela stessa specie abbiamo quelli che ci aiutano.
I serpenti
sono bisce che mangiano topi e arvicole,poi abbiamo i serpenti senza occhi che vivono soto terra e si nutrono di corpi in decomposizione.
abbiamo poi
gli orbettini che sono a stricie gialli e neri
i colubri che sono serpenti che vivono sugli alberi, cosi come i topi ragno che in unfrutteto riescono a d abbatere il 90 per cento degli insetti dannosi.
le vipere,che se non le disturbi fanno il loro lavoro cioè tengono a bada i topi come cosi gufi civette allocchi etc tengono a bada i serpenti.
si tratta di essere in armonia con il cosmo e con le forme di vita che abbiamo intorno.
è vero può forse essere una morale
ma è inutile che ci professiamo amanti della natura e poi usiamo il napalm per distruggere le altre forme di vita.
forse ,cercando di ascoltare,piu che sentire,di osservare,piu che guardare,
e, capire, che cosa la natur ci vuole dire in quel momento.
puo essere che i deva del luogo abbiano scelto quel luogo come rifugio per le specie in quanto altri luoghi non sono confacenti,
oppure che il proprietario del luogo deve imparare qualcosa.
la paura si vince facendo qualcosa di cui si ha paura,
per i serpenti come dite e semplice cominciamo ad abituarci alla loro presenza,poi,verrà, il giorno che li terremo in mano e li coccoleremo senza che loro ci facciano del male.

S

SEBBY

Guest
@ Yanomami: mi è veramente piaciuto ciò che hai scritto!!!!!
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: .....standing ovation

Alto