• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa

S

Satellite

Guest
Ho un Bonsai di serissa, da circa un anna comprato in un vivaio, tutto e andato bene finchè non ho cambiato il terriccio, sostituendolo con uno universale misto con sabbia, da quel giorno le foglie hanno comonciato ad appassire diventando le punte nere.
Dove ho sbagliato?
Innnaffio regolarmente quando il terriccio è quasi secco, e primo del rinvaso concimavo circa una volta al mese con concime liquido:Grazie a presto.
 
B

Bacarospa

Guest
Innanzi tutto BENVENUTOOOOOO!!!!
;)
Veniamo al sodo....la serissa non è certo una pianta facilissima da mantenere, rispetto ad altre!!!
Comunque il terriccio universale con aggiunta di sabbia và benone (io lo preferisco a molti terricci specifici per bonsai).
Ad essere sinceri forse il rinvaso è stato un pò prematuro, visto che le temperature non sono troppo alte...di solito si preferisce farlo in tarda primavera o inizio autunno.
Inoltre bagnala bene solo quando il terriccio è ben asciutto, per evitare marciumi radicali,...e soprattutto non ad immersione...bagnala come una pianta normale fino a vedere scorrere l'acqua da sotto il vaso, magari fallo due volte per assicurarti che sia innaffiata davvero bene!
Anche le concimazioni mi sembrano un tantinello eccessive...di solito non si concima mai in inverno e se proprio ne ha bisogno si riducono a due concimazioni ( volendo esagerare 3).
Mentre invece in primavera-estate, comunque quando le temperature sono in aumento, si inizia la vera concimazione, a seconda del prodotto...in media ogni 15 giorni (io uso il concime liquido "perfetto bonsai 1" della Cifo).
In inverno tieni la pianta in casa in un luogo ben illuminato e lontano dai termosifoni...sinceramente ho trovato che stà meglio dove c'è umidità...quindi magari il bagno potrebbe essere l'ideale!
In tarda primavera-estate và messa fuori, comunque riparata dai raggi solari....anche sotto o dietro ad un'altra pianta và benissimo!
Molto probabilmente l'ingiallimento e il relativo seccamento delle foglie è dovuto ad una eccessiva dose d'acqua o comunque una innaffiatura sbagliata...oppure ad un cattivo drenaggio (visto che questo ti è capitato solo dopo averla travasata)...ribagnala solo quando è ben asciutta.......fammi sapere come và....e a proposito da quanto tempo è stata rinvasata???
Un salutone BACA

[ 11.04.2003, 10:52: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
S

Satellite

Guest
Grazie per i tuoi chiarimenti,
Dal trapianto e passato circa un mese,
Comunque gia il suo posto era il bagno proprio per ambiente umido, vediamo come va in seguito.
Ciao A presto.
 
C

Cri__

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma faccio complimenti per sito e forum in generale.
Ne aprofitto subito per chiedere qualche consiglio.
Da un po' volevo prendere un Bonsai così ho aprofittato dell'iniziativa per la lotta contro l'aids che vedeva la vendita dei bonsai nelle piazze verso Pasqua.
Ho preso una bellissima piantina che portava il cartellino di Serissa Foetida e appena arrivata a casa sono corsa qui a consultare i consigli in merito.
Ma sinceramente tutto mi sembra tranne che simile a quella della foto qui riportata... non è che per caso il cartellini del nome sulla mia pianta fosse sbagliato?
Ha le foglie verde scuro con il bordo quasi bianco, è molto bella, pur avendola trattata come una serissa, quindi avendola innaffiata di continuo e spruzzata spesso, sta continuando a germogliare e mi è stato detto che fa fiori bianchi...che può essere?
Considerando che sono completamente nuova nel campo bonsai (beh, non solo con i bonsai
)come devo fare per la potatura e l'eventuale cimatura?
Grazie mille!
 
B

Bacarospa

Guest
BENVENUTAAAAAAAAAAA!!!!!! :D
La tua piantina è certamente una serissa...molto probabilmente è quella variegata!
Importante: controlla che il terriccio non sia duro e argilloso (non è buono)
serissa.gif


Ti mando delle nozioni generali...ma se hai qualche dubbio fammi sapere!!!!
Rinvaso:marzo/aprile.
Potatura:
-Rametti:da aprile a fine ottobre mai durante la fioritura.
-Struttura:eek:gni 3 anni in febbraio.
Annaffiatura:più abbondante in estate che in inverno e lasciando asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra
Nebulizzazione:no.
Concimazione:in primavera e autunno mai durante la fioritura.
Un salutone BACA
 
C

Cri__

Guest
Bravo... è quello!!!!
Urkamiseria e io che nebulizzo tutti i giorni... a rovigo c'è già un caldo fetente.(stavo già pensando di metterla dentro l'acquario)
La mia pianta però ha un doppio fusto e essendo la prima volta che "poto" qualcosa non so come fare ne che ordine seguire.
In più c'è il fatto che mi piacerebbe dare alla serissa una sorta di eleganza informale ma non ho la minima idea di come si effettui la legatura.
E' molto delicata come pianta?
Intanto ti ringrazio e cerco magari un po' di terriccio da bonsai da aggiungere perchè mi sembra pochetto e duretto quello che c'è.
grazie. Cristina
 
B

Bacarospa

Guest
Scusa se ti rispondo solo adesso....mi sono presa un pò di vacanze :D
La serissa è più delicata rispetto ad altre piante, non và trascurata mai!!!
Il terriccio duro è un pò un problema perchè a lungo andare soffoca le radici che sono piccole e tenere...la soluzione a questo problema c'è, ma complicato e rischioso :mad:
Infatti andrebbe svasato e con l'aiuto di un bastoncino, partendo dalla parte esterna del pane, portare via delicatamente tale terriccio ....insomma non è certo operazione facile e la pianta ne può risentire parecchio!
Nel tuo caso per adesso aspetterei, visto che a quanto ho capito già di suo scarseggia in terriccio...magari è la tua fortuna ;) ...come hai già pensato di fare: aggiungine un pò buono!
Io non uso mai terriccio specifico per bonsai, ma preferisco fare un miscuglio di terriccio universale con aggiunto un pò di terriccio per cactacee (quello della compo o della cifo sono ottimi come terricci).
Adesso la legatura te la sconsiglio proprio... di solito si fà verso febbraio! Quando sarà il momento procurati un filo di rame per bonsai, non troppo fine perchè potresti rischiare che durante la crescita intacchi il legno ...avvolgilo al ramo e poi delicatamente piegalo come preferisci ;) ...ricordati che è bene che non ci stia anni e anni legato in quel modo.
Adesso puoi fare delle cimature ovvero quando i rametti verdi della chioma tendono ad uscire dalla forma originale...ZAC...li poti all'altezza della chioma stessa!
Sempre adesso è il momento di metterla all'aperto, ma riparata dai raggi solari!
Concimala di tanto in tanto e vedrai che splendore!
Per quanto riguarda la nebulizzazione...c'è chi dice di si c'è chi dice di no assolutamente...io sono nel mezzo...spruzzala di tanto in tanto, ma non esagerare

Se hai qualche altro dubbio.........sono qui :D
Un salutone BACA
 
C

Cri__

Guest
Si per la legatura aspetterò, era che non avevo idea, una volta messo il filo, se io dovessi fare qualcos'altro o semplicemente attendere un po'.
La forma del bonsai suggerisce già come potarlo, spero di non fare stupidaggini. Purtroppo il mio terrazzo è al sole ustionante e afoso del polesine, perciò mi sa che è meglio tenerlo sul carello della cucina dove c'è una gran luce e d'astate il condizionatore mantiene la temperatura intorno ai 27 gradi.
Pensi che fiorirà? (ha un sacco di foglioline nuove con mia grandissima soddisfazione)
Grazie di nuovo per la tua gentilezza e un bacione!

Ps Vedo se imparo come si mettono le foto!
 
B

Bacarospa

Guest
Stai tranquilla per la fioritura...una concimatina ogni tanto e vedrai...non è difficile per niente farla fiorire :D
Per quanto riguarda la cimatura non preoccuparti, adesso non potrai fare errori perchè sarà un continuo buttar nuovi getti...l'importante è che non allunghino troppo perchè sennò tolgono forza a quelli più vecchi ;)
Per quanto riguarda le foto ti mando un messaggio privato con tutte le istruzioni...è facilissimo

Un bacione BACA
 
C

Cri__

Guest
wooooow il mio alberello!
Eccolo qui, ancora piccolino. Ti dirò che ho quasi paura di fargli del male.
Per le piante secondo me vale la stessa cosa che vale per gli acquari: sei tu il loro dottore, molto più che cani gatti e uccellini, ne sei il diretto e unico responsabile.Ora che mi dici?
Il vaso mi pare inadatto, ma devo aspettare a cambiarglielo.
Ti ringrazio di nuovo per i tuoi preziosissimi consigli e le dritte per inviare la foto!
Un bacione!!!
 
Alto