• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SERISSA FOETIDA (Tipo variegata)

A

Antonio

Guest
Mi hanno regalato questa bellissima piantina, hops BONSAI, ma dopo aver letto un libro ed aver visitato molti siti, non tutti
sono daccordo sull' annaffiatura.
Un altro mio dubbio è la defogliazione.
Ho anche una domanda a tutti voi:
Se le punte delle foglie ,quelle più in alto,
sono picole e diventano marroni (morte????),
cosa devo fare le devo togliere? O aspetto che cadano da sole?
Grazie
ANTONIO
 
G

gennarino

Guest
La Serissa è una pinata che nei periodi freddi va messa all' interno, il terreno deve essere bagnato solo quando è completamente asciutto, questo stimola anche la crescita di radici aeree. Se le foglie sono secche alla punta lasciale stare cadranno da sole, ma se continua a farlo potrebbe esserci qualche problema.
 
A

Antonio

Guest
Grazie Gennarino per avermi risposto.
Per freddo cosa intendi? Quanti gradi ci devono essere all'esterno perchè io debba mettere in casa il bonsai?
Adesso io metto Tora-san(nome del bonsai)
fuori la mattina alle 9.15 circa all'ombra sul davansale(circa 15 gradi), e lo metto in casa la sera alle 19,00.
abito in centro a Roma,qundi non cìè molta escurzione termica tra mattina e sera.
Come faccio a sapere l'età del mio Bonsai?
Grazie tantissimo e a presto
Antonio ;)
 
G

gennarino

Guest
Ciao Antonio freddo intendo nei mesi da dicembre a inizi marzo, quando una gelata potrebbe uccidere il tuo bonsai, tieni presente che io ho un boschetto di serisse e un esemplare di circa 10 anni e vivo come te a Roma. In questo periodo il bonsai va tenuto all' esterno in pieno sole e nebullizato nelle giornate calde. Nei periodo molto caldi metti sotto il vaso un contenitore con della argilla espansa sempre umida. Calcolare l' età del tuo bonsai non è semplice ma se mi dici provenienza costo e dimensioni forse riesco a darti una stima di massima, ma sappi che nel bonsai non vale l' età almeno che non hai piante centenarie, ma vale l' armonia della pianta la ramificazione principale e secondaria. Comunque puoi mettere una foto sul sito.
Ciao a presto risentirti.
 
A

Antonio

Guest
Ti ringrazio ancora Gennarino,e come ho accenato in un altro post, e questo il motivo per cui vorrei provare a fare una chat.
si potrebbe parlare in tempo reale con te e con tutti gli altri membri.
Adesso sono contento
Il mio bonsai non vale molto anzi... Era stato regalato a mio padre, ma lui non ha tempo per le piante in genere figuriamoci per un bosai che va curato.
Se riesco a non far morire questo Bonsai vorrei comprare un bonsai come quello che ho visto nelle tre fotto di Mauro ho di Leo.
dovrebbe essere un PINO ma non so che tipo è.
Se vedi le foto mi puoi aiutare a capire che tipo di pino è?
Ciao
Antonio


:cool:
 
L

Leo

Guest
Ciao Antonio la serissa è una pianta delicata
e va trattata con i guanti come una donna.
Stai attento a non esagerare con le innaffiature potresti causare il marciume
radicale al quale questa pianta è molto soggetta più delle altre. Non staccare le foglie e puoi iniziare a concimarla con un concime da interno a lenta cessione (è più sicuro). Tienila in luogo caldo e protetto
dal vento. Buona coltivazione e ciao da Leo.
 
A

Antonio

Guest
Ciao Leo, grazie per la tua risposta.
il mio Tora-san(Bonsai)è stati rinvasato martedi scorso, dato che era stato regalato a mio padre due giorni prima.
Cosa pensi dato che la terra è nuva non è meglio aspettare due serttimane prima di concimarlo?
Grazie (Arigato= Giapponese)
Antonio :eek:
 
L

Leo

Guest
Caro Tony io aspetterei anche un mesetto prima di concimarlo se no rischi di bruciare le radici. Mi raccomando trattalo bene Il tuo TORA-SAN !! Ciao... :D
 
A

Antonio

Guest
Vedo che leo sei in linea ,l'idea della chat come la vedi?
Adesso faccio bere Tora-san dal vasino mache faccio nebulizzo??????
:confused: :confused: :confused:
 
G

gennarino

Guest
Nebulizza e ricordati che un bonsai ha per il suo amico assistente curatore sempre un valore enorme, anche se piccolo. Quando vedrai il tuo bonsai crescere forte e rigoglioso con le tue cure allora capirai quando vale per te. Per il concime giusto come ha detto Leo aspetta un mesetto almeno anche perchè il terreno è nuovo per cui c'è abbastanza nutrimento. Non innaffiare immergendolo in un catino
Ciao Gennarino :cool:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Esperti di Bonsai,mi avete confuso :confused: .
Seguo sempre ogni argomento dedicato ai bonsai, in quanto ho una Serissa da 2 anni.
La mia esperienza si basa alla lettura di qualche libro in merito ed alla sua coltivazione.
Temperatura : nella bella stagione la porto fuori, stò molto attenta alla temperatura (min.12 °C), a Bergamo in questi giorni di notte è scesa a 5 °C e di giorno sale anche a 23/25 °C, se il rischio è solo per le gelate potrei lasciarla sempre fuori!!!! :confused:
Annaffiatura : l'ho sempre bagnata per immersione!!!! :confused: .
Lo scorso anno è fiorita a Novembre, (solo 2 piccoli, bianchi e li ho fatti vedere a tutti gli amici) penso che la causa sia stata le continue potature (cimature?), ogni 20 giorni e quindi eliminavo anche i boccioli.
Quest'anno, seguendo e grazie ai vostri consigli, penso di darle una bella potata prima di portarla definitivamente fuori
, non penso di fare la defogliazione, temo di rovinarla.

Per favore, mi date delucidazioni :rolleyes:
;) .
Grazie Ciao Pat
 
A

Antonio

Guest
Pat che fai la tua Serissa l'annaffi o la nebulizzi?
Io ho letto di far bere il bonsai tramite
pescaggio dal buco del vaso fino a che il terreno diventa umido, quindi tolgo la serissa e la metto fuori all'aperto .
A Roma adesso in cenro fa anche 15-17 gradi durante il giorno dove abito io. Misuro la temperatura all'ombra sul davanzale.
Ma io ho solo una serissa da 1 settimana ma cerco di essere aggiornato sempre.
Se hai tempo sarei felice di poter chattare con te.
Ciao Verde da Antonio


[ 24-04-2001: Messaggio scritto da: Antonio ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chattare, perchè no, dove, come, nel sito segnalato da Ezio?
Non ho mai chattato e penso che alle tante funzioni di questo forum, potrebbe essere piacevole che quando ci si collega, fossero evidenziati i forumisti collegati e decidere se chattare con loro ( ultimamente con tutte le richieste fatte a Mauro di sicuro gli fuma il cervello) :D ;)
.
La mia Serissa la nebulizzavo lo scorso anno,in quanto era in una posizione non molto umida, quest'anno l'ho messa sul davanzale interno di una finestra, luogo molto umido, penso che lo sia perchè i vetri sono costantemente appannati, anzi a volte penso che ce ne sia troppa.
Anche qui la temperatura di giorno è accettabile, anche se vedo le montagne che mi circondano innevate, il problema è la notte, non ti sò dire quante volte la sera esco sul terrazzo per verificare la temperatura, chissà cosa pensano i miei vicini, che sono una spiona :D :cool:
.
Resto collegata per ancora mezz'ora, se ci sei, batti un colpo.
Ciao Pat
 
G

gennarino

Guest
La serissa può stare all' esterno dove il clima e mite centro o sud, certamente a Bergamo da ottobre a marzo va tenuta all'interno,se il posto della serissa è riparato allora puo stare all' esterno anche se la temperatura scende intorno ai 5 gradi, basta metterla dietro un muro o in mezzo ad altre piante. Per le innaffiature se l'acqua viene presa dal foro o per immersione il terreno si dilava e perde tutte le proprietà nutrizionali, a meno che la bacinella dove viene immerso sia sempre la stessa e l' acqua non cambiata ogni volta, ma solo aggiunta.La serissa non va assolutamente defogliata e la cimatura ogni 20gg e troppo, la piante vanno cimate 2-3 volte l' anno in modo che una parte del rametto sia diventato legnoso, e quando viene cimato emette nuovi getti, e verso fine estate dei fiori bianchi. La terra deve passare dal secco all' umido, non deve essere sempra bagnato. Per aumentare l' umidità basta poggiare la pianta su un sotto vaso colmo di argilla espansa bagnata.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Gennarino, sei un tesoro con i tuoi consigli
, ora ho capito dove sbagliavo:cimavo la mia Serissa spesso perchè in 20 g., cresceva di circa 7/8 cm. ma non sulla parte legnosa :( .
L'annaffiatura: come già scritto la bagno sempre per immersione, d'ora in poi terrò sempre l'acqua utilizzata per la prosima volta, prima la utilizzavo per annaffiare le altre piante. :D .
Per evitare problemi, puoi descrivermi i sintomi di una temperatura troppo bassa? :rolleyes:
Grazie Ciao Pat
 
G

gennarino

Guest
In caso di bassa temperatura le foglie diventano nere e si accartocciano, ma quando ciò succede potrebbe essere troppo tardi. In qualunque caso nei mesi da fine marzo a metà ottobre è difficile che ciò succeda, ma per essere sicuro metti la serissa all' interno da fine settembre a metà marzo.
 
A

Antonio

Guest
Come faccio a far crescere il tronco della mia Serissa?
Misure di TORA-SAN:
altezza dal terreno 17 cm.
alt. delle radici aeree(cioe visibili) 7 cm.
alt tronco ???????????Dove finiscono le radici inziano le foglie....
Chioma del bonai 6 cm.
Cosi descritto sembra un MOSTRO....ma è tanto carino,e poi gli voglio bene già come un figlio!!!! Dopo un bimbo di 2 anni e una bimba di 1 anno adesso ho anche il terzo TORA-SAN.
Grazie a a presto Antonio


 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Temevo la tua risposta, in quanto la mia Serissa ha qualche foglia nera, solo da qualche giorno, che ho già asportato, mentre le altre (tante), sono belle e verdi, colpa di questo tempo, quando c'è il sole abbiamo uno sbalzo di temperatura di circa 15 °C.
Non dirmi che è troppo tardi :( :confused: :( .
Grazie Ciao Pat
 
A

Antonio

Guest
Vi aspetto il 25/04 alle 23.00 nella chat che ha indicato ezio nel suo post creazione di una chat.
Ciao Antonio
 
G

gennarino

Guest
No Pat non preoccuparti, la pianta diventa fa tutte le foglie nere, e anche in quel caso dipende se le radici hanno subito anche loro una gelata.
 
Alto