1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza terra e senza acqua?!?

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da Lety67, 6 Settembre 2008.

1. Lety67

Lety67 Aspirante Giardinauta

Ciao e ben ritrovati.
    Ringraziando Commelina per le preziose indicazioni, spero di riuscire a mostrarvi la foto di questa pianta che ospito da un mesetto, talea regalatami da una carissima amica che abita a Nizza. E' stata lei a raccomandarmi: "Non la piantare,eh! Tienila legata e appesa: vedrai come ti cresce..." In effetti nel frattempo non è morta, ma qualcuno può spiegarmi come sopravvive?? E cos'è? E come potrò farle affrontare l'inverno della Pianura Padana?
    Grazie per l'aiuto e il nome che potrete fornirmi!
    Letizia

2. Giorchidea

Giorchidea Giardinauta Senior

Se non sbaglio è una tillandsia.. si nutre assorbendo umidità dall'aria!
    In inverno la terrei in casa!

3. Silene

Silene Esperta di Cactacee

Ciao. Come ti ha detto Giorchidea, è una Tillandsia. Io in estate le tengo fuori, prendono sole al mattino, quando fa molto caldo le vaporizzo con lo spruzzino una volta al giorno, adesso lo faccio ogni due tre giorni. In inverno le tengo in casa davanti alla finestra e le spruzzo tutti i giorni per via dell'aria secca dei caloriferi. Queste sono le mie, una sta fiorendo in questi giorni. :)

4. Commelina

Commelina Master Florello

Cial Lety, complimenti per la tilla, ne ho una uguale anche io.
    ti metto un link dove puoi leggere dettagliatamente le necessità di acqua e secco di ciascuna tillandsia.
    http://www.tillandsie.net/tillandsia.htm

5. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

io ne avevo una anni fa...
    ma non riesco a capire quando è viva e quando è morta....:confuso::ciglione:

6. Lety67

preziosissimi...

Sapevo che avrei trovato la risposta con voi! Grazie mille, ora appena posso mi leggo per bene tutte le "istruzioni" e spero di vedere crescere questa pianta affascinante...o di accorgermi della sua dipartita...
    Alla prossima: approfitterò ancora di voi e vi terrò al corrente della mia Tilla. Ciao!
    Messaggio semi-privato: grazie, Mauro, per tutto l'aiuto tecnico: baciobacio.

7. Lety67

dimenticavo

...il mio primo avatar (sperando che lo carichi!!)
    Ciao

8. artemide

artemide Florello Senior

quoto. Ne ha una anche mai cognata, e lei la tratta esattamente come Silene

9. Pasgal_X

Pasgal_X Aspirante Giardinauta

Ne ho comprata una proprio ieri ad un mercatino a Salerno!! Me l'hanno venduta abbarbicata su di una piccola roccia lavica! Le avevo già vista in passato nelle varie fiere dedicate alle piante ed ero rimasto molto incuriosito, così questa volta non mi sono fatto sfuggire l'occasione. L'ho posizionata sul davanzale della mia finestra, ma all'esterno. Speriamo che si ambienti bene!

Condividi questa Pagina