• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza siepe...tutto da fare

C

cerchina

Guest
Ciao a tutti, vi ricordate della mia siepe? grazie ai vostri consigli ho preso il coraggio a due mani e, rischiando il divorzio,:lingua: l'ho fatta abbattere.
Prima era così
siepemalconciaemail.jpg
[/IMG]

Adesso è così
senzasiepe6.jpg
[/IMG]

In effetti lo spazio si è aperto tantisimo ed è come se il mio giardino comprendesse tutta la valetta..:froggie_r

Adesso ho una lunghissima aiuola da sistemare circa 40 x 2 mt. ma, per prima cosa, devo portare l'aiuola a livello del piano del vialetto.
Questo vuol dire che devo far alzare il muro di confine di circa 60 cm all'ingresso fino a circa 20 cm verso la casa.
Io pensavo di far alzare il muro e poi rimettere la rete di recinzione per farci arrampicare delle piante che mi piacciono, ma non è che così mi chiudo di nuovo?
Il muratore che mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe fare anche un muretto di quelli autoportanti senza rete, può essere sensato fare così? (il muretto non si vedrebbe perchè davanti ci metterò delle piante) però se faccio così dove faccio arrampicare le lonicera che avevo in mente?:confuso: :confuso:
Insomma aspetto idee e suggerimenti...
 
C

cerchina

Guest
Vi posto un'altra foto perchè non si capisce bene nelle altre quanto si è aperto lo spazio

senzasiepe5.jpg
[/IMG]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
le siepi sono belle, ma in un grande spazio. Ho lo stesso tuo problema e sto cercando di convincere quelli di casa che è meglio toglierla. La soluzione per la lonicera si trova, magari poggiando sul muretto una rete che verrà, in poco tempo, completamente mascherata dal rampicante.
 
A

ambapa

Guest
cerchina ha scritto:
Ciao a tutti, vi ricordate della mia siepe? l'ho fatta abbattere...lo spazio si è aperto tantisimo ed è come se il mio giardino comprendesse tutta la valetta...
Brava cerchina, adesso il paesaggio è entrato nel tuo giardino, ma devi stare attenta a non richiuderti troppo di nuovo. Se non modifichi il livello del terreno, puoi ancora permetterti rampicanti o arbusti di media altezza, godendoti la visuale dalla quota rialzata del vialetto.
cerchina ha scritto:
...Il muratore che mi farà il lavoro mi ha detto che potrebbe fare anche un muretto di quelli autoportanti senza rete, può essere sensato fare così?...
Non capisco bene cosa intende il tuo muratore, comunque, per la stabilità del muretto bisogna tenere conto della spinta che eserciterà la terra di riporto, che per una lunga estensione come quella, non è cosa del tutto trascurabile. :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Se non modifichi il livello del terreno, puoi ancora permetterti rampicanti o arbusti di media altezza, godendoti la visuale dalla quota rialzata del vialetto.

Cioè Amba tu pensi di lasciare tutto così com'è, con l'aiuola più bassa?, risistemando solo un pochino la zona vicino casa che adesso ha un'aria un po' sconnessa?

Per quanto riguarda la stabilità del muro non ci sono problemi, la persona che se ne occuperà sa fare il suo mestiere.Io penso che lui volesse farmi un muretto un po' rialzato rispetto al livello del terreno e senza rete.
Mi farò chiarire bene cosa intendeva:confuso: :confuso:
 
A

ambapa

Guest
cerchina ha scritto:
Cioè Amba tu pensi di lasciare tutto così com'è, con l'aiuola più bassa?, risistemando solo un pochino la zona vicino casa che adesso ha un'aria un po' sconnessa?...

Sì cerchina, prima di fare tutta quell'opera con muri di contenimento, riporto di terra, ecc....ci rifletteri un attimo, proprio per non richiudere di nuovo la visuale che è così bella. Mi viene in mente così: rampicanti di diverso tipo, alternati, a coprire la rete e davanti bordure fiorite che vengano bene viste dall'alto. Forse hai lo spazio per fare anche tre livelli a scalare in altezza. Quant'è largo lo spazio in basso?
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Stavo curiosando nei messaggi e ho visto le foto.....
Mi sembra difficile prendere una decisione perchè ho visto che un lato del vialetto è già piantumato. :confuso:
In ogni caso la siepe di prima l'avrei tolta, quindi anche secondo me hai fatto bene, metterei qualcosa di più basso.

Io avrei messo delle rose da siepe altezza media sia a destra che a sinistra del vialetto, quindi in entrambi i lati, rosse rifiorenti. Avrei sicuramente regolato i dislivelli del terreno in entrambi i lati del vialetto, dimezzando anche l'altezza della rete metallica che c'è adesso, in modo da vederla poco.
Avrei creato un bel passaggio in mezzo alle rose.:love:
Ovviamente secondo il mio gusto.

Ciao
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io credo che la tua soluzione possa essere quella giusta, infatti anche costruendo un muretto alto 60cm piu la rete non avrai comunque l'effetto muro che avevi prima.
In più potrai piantare dei rampicanti e godere di una aiuola di 2m.
Infine anche dal punto di vista estetico l'avere il vialetto alla stessa altezza dell'aiuola sicuramente gioverà all'estetica della tuo giardino.

:Saluto: :hands13: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
ambapa ha scritto:
Sì cerchina, prima di fare tutta quell'opera con muri di contenimento, riporto di terra, ecc....ci rifletteri un attimo, proprio per non richiudere di nuovo la visuale che è così bella. Mi viene in mente così: rampicanti di diverso tipo, alternati, a coprire la rete e davanti bordure fiorite che vengano bene viste dall'alto. Forse hai lo spazio per fare anche tre livelli a scalare in altezza. Quant'è largo lo spazio in basso?

L'aiuola è larga 2 metri, il dislivello dal cordolo è di 50 cm rispetto al vialetto e il terreno va un po' in discesa verso la rete.
Forse dovrei fare una foto dall'interno dell'aiuola così si vede meglio.

Certo se non facessi tutto quel lavoro, sai che risparmio...già mi è costato una cifra l'abbattimento della siepe:cry: :cry:
 
C

cerchina

Guest
[QUOTEIo credo che la tua soluzione possa essere quella giusta, infatti anche costruendo un muretto alto 60cm piu la rete non avrai comunque l'effetto muro che avevi prima.][/QUOTE]

Beh! Abgia, se tiro su il muretto di 60-70 cm più 1,20 mt di rete sono quasi 2 metri... mi sa che ci risiamo:confuso:

Io avrei messo delle rose da siepe altezza media sia a destra che a sinistra del vialetto, quindi in entrambi i lati, rosse rifiorenti

Simo, a me i vialetti di rose (solo rose) e per di più rifiorenti (qundi floribunde o ht:burningma ) 'un mi garbano pe' niente.:crazy: :crazy:
mi piacerebbe qualcosa di più vario... ci penseremo dopo, adesso vorrei capire che devo fare di questo benedetto livello, aspetto altri pareri..:love_4:
 
C

cerchina

Guest
eltu ha scritto:
le siepi sono belle, ma in un grande spazio. Ho lo stesso tuo problema e sto cercando di convincere quelli di casa che è meglio toglierla. La soluzione per la lonicera si trova, magari poggiando sul muretto una rete che verrà, in poco tempo, completamente mascherata dal rampicante.

Elena, io invece non ho nulla contro le siepi in sè, riconosco che molto spesso sono utili ed importanti e quelle belle mi piacciono (anche molto).
Ma in questo spazio effettivamente non ha alcun senso chiudersi: non ci sono vicini di casa, il giardino confina con un prato abbandonato, non ci passano strade, la valle è stretta (e quindi piuttosto buia e umida) e poi quella siepe era proprio orrenda (cos'era un tipo di cupressus?) fa al pari solo col l'altrettanto odiato lauroceraso (che peraltro il precedente proprietario (sempre lui) ha piantato intorno a tutto il resto della recinzione e tra un po' toccherà a lui:food: :food:)

Bisogna quindi vedere com'è messa la tua siepe, nel senso del contesto in cui si trova, se hai bisogno di privacy o devi proteggerti dal vento o dai rumori devi tenerla. Poi bisogna sapere di cos'è fatta...:Saluto:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Eh... Si avevo capito i gusti vedendo l'altro lato del vialetto. :D
Non mi dispiace, devo dirti la verità.
Però a me piacciono i giardini perfettamente lineari, tecnici, precisini.... :D
Però allora, scusami se insisto ma non starei a fare un riempimento e a costruire un muretto.
Io farei come ti hanno detto prima, dei rampicanti per coprire la rete e delle varietà di bordure sotto. Poi corteccia come hai fatto dall'altra parte del vialetto.
Un pò vario. La siepe non la metterei, neppure bassa, secondo me li non ci azzecca proprio.
Ciao....
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Però a me piacciono i giardini perfettamente lineari, tecnici, precisini....

Accidenti Simo, io invece all'imperfezione vorrei venisse fatto un monumento...
Sarà che sul lavoro sono organizzatissima, ma nella vita mi piace un po' di confusione, appunto l'imperfezione, il vedere cosa succede, anche la lentezza e l'attesa...
Detesto il "pronto subito" come detesto i supermercati (infatti ci mando mio marito:ciglione: :ciglione: )
Non mi farei mai fare un giardino di effetto immediato voglio sempre sapere quando è "il tempo" di fare le cose, voglio aspettare e capire bene quali sono i miei desideri, e voglio fare degli errori...è per questo che forse non ho tagliato subito la siepe, anche se non mi piaceva, non sapevo come fluivano le ore in questa casa, come si comportavano la luce il caldo il freddo, che sfumatura assumeva l'aria col passare delle stagioni.
...poi si è messo di mezzo il coniugecat: cat:
 
A

ambapa

Guest
cerchina ha scritto:
L'aiuola è larga 2 metri, il dislivello dal cordolo è di 50 cm rispetto al vialetto e il terreno va un po' in discesa verso la rete.
Forse dovrei fare una foto dall'interno dell'aiuola così si vede meglio.

Certo se non facessi tutto quel lavoro, sai che risparmio...già mi è costato una cifra l'abbattimento della siepe:cry: :cry:
mmmh:confuso:...non sono tantissimi però ci si può lavorare. Magari dico idiozie però si potrebbe anche pensare ad un percorso parallelo al livello più basso, da raccordare in qualche modo a quello superiore. A partire dalla rete, un 50 cm per i rampicanti dovrebbero bastare tanto più che le radici avrebbero anche il terreno oltre la rete per espandersi, un 1m circa di percorso, i restanti 50 cm di bordura, che in questo caso ti godresti dal basso nella passeggiatina. Nei tratti che sono già piantumati nel viale superiore si potrebbe anche evitare la bordura. Non è che avresti una planimetria d'insieme, con l'indicazione delle essenze già inserite e che non intendi spostare?
Intendo una cosa del genere, tanto per capirci:
Picture074.jpg
step_stones6.jpg
planting_13.jpg
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Mai prendere in considerazione il coniuge per quanto riguarda il giardino! :D
Comunque guarda che l'altra parte del vialetto che hai fatto è molto carino. Poi con la corteccia e quella bella ortensia. :love:
Però magari sull'ingresso, sopra al portoncino, metterei un.... rampicante fiorito, decidi tu cosa! :D

Ciao :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao!!! Brava hai fatto bene a tagliare la siepe di thuya...molto molto più bello così:eek:k07:
No per me la bordura di rose non funziona in quel vialetto...Guardando il tuo bello scorcio...quasi quasi toglierei totalmente la rete....alzerei il muretto al livello del percorso e progetterei una bella bordura "english"....io però vedrei bene anche una scorcio molto "minimal" di bossi, lavanda e santoline potate a sfera, poche chinensis "mutabilis" piuttosto distanti tra di loro in modo da lasciare apertura sullo sfondo, con altre erbacee basse:love: .

Se però ti interessa ancora una bella lonicera, ne ho trovata un'altra molto solare, che fiorisce in giallo ed è sempreverde...meno delicata come colore del fiore rispetto all' "Halliana", ma più vistosa. Nel caso alla fine optassi per la rampicante, non alzerei il muretto, ma lascerei il pendio un po' digradante da ricoprire con delle tappezzanti e piccoli cespugli...
A presto:)
 
C

cerchina

Guest
non sono tantissimi però ci si può lavorare. Magari dico idiozie però si potrebbe anche pensare ad un percorso parallelo al livello più basso, da raccordare in qualche modo a quello superiore. A partire dalla rete, un 50 cm per i rampicanti dovrebbero bastare tanto più che le radici avrebbero anche il terreno oltre la rete per espandersi, un 1m circa di percorso, i restanti 50 cm di bordura, che in questo caso ti godresti dal basso nella passeggiatina. Nei tratti che sono già piantumati nel viale superiore si potrebbe anche evitare la bordura. Non è che avresti una planimetria d'insieme, con l'indicazione delle essenze già inserite e che non intendi spostare

Uffa! è la terza volta che provo a rispondere e poi perdo tutto, colpa del dannatissimo photobucket che ogni volta perdo e poi non ritrovo più il messaggio:burningma :burningma
Aaaallora: Amba, le tue foto sono moolto belle ma non penso che la tua idea sia realizzabile. Ho misurato meglio il tutto prima e, in effetti l'aiuola è larga due metri solo dopo la curva del vialetto (partendo dall'ingresso) prima è 1,20-1,50 al max.
Il dislivello del terreno rispetto al cordolo parte da 25 -30 cm e arriva verso casa a pochi cm.
Tutto il terreno poi digrada verso la rete, di più circa 40-50 cm all'ingresso, di meno verso la casa.
Il prato confinante è ad un livello ancora più basso, sarà circa 2 metri rispetto al livello del vialetto.

La planimetria non sono proprio capace di farla perchè se c'è qualcosa per cui sono più imbranata che col PC è il disegno.(figuriamoci un disegno col PC:martello: :martello: )
riprovo a postare le foto che ho fatto dall'interno dell'aiuola che magari si capisce di più

Questa è dall'ingresso verso la casa
dallinternoversocasa.jpg
[/IMG]

Questa nell'altro senso

dallinternodellaiuola1.jpg
[/IMG]

mi pare che si veda bene che il terreno a livello della rete è più in basso che verso il vialetto

e questa è come si presenta adesso la pavimentazione di beole che prima terminava contro la siepe

pavimento.jpg
[/IMG]

Qui bisogna capire come fare a rimetterla insieme, tieni conto che ci voglio piantare un piccolo albero, perchè il giardino ha cambiato tutte le sue caratteristiche, ma di questo parleremo dopo...
 

RosaeViola

Master Florello
Ma che bel border...:ciglione: :D

Cerchina, io avrei un'ideuzza, ma prima devi farti chiarire bene, dal muratore, cosa intenda con muro autoportante senza più rete.


P.S.: guai a te se ti richiudi dentro con un simile panorama...:eek:k07:
 
C

cerchina

Guest
"....io però vedrei bene anche una scorcio molto "minimal" di bossi, lavanda e santoline potate a sfera,

Uhè Phoenix, ma tu mi ci vedi ammè a tenere bossi e santoline tagliate a palla?:lol: :lol: :lol:
No molto meglio l'english come dici tu...
E poi ci sono delle cose che DEVO ASSOLUTAMENTE AVERE tipo la rosa Goldfinch e la Zéphirine Drouin...e anche delle erbacee che ho visto su questo forum...

Se però ti interessa ancora una bella lonicera, ne ho trovata un'altra molto solare, che fiorisce in giallo ed è sempreverde

QUALE..QUALE?????????
 
Alto