• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore pioggia non funziona

Greeg979

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho realizzato impianto da un mese subito prima di seminare prato, in settimana dovremmo fare primo taglio.
L' impianto sembra funzionare bene però ieri pomeriggio pioveva abbondantemente ed ero curioso di vedere se pop up si sarebbero azionati.
Purtroppo alle 23 45, nonostante tutta la pioggia di tutta la giornata di domenica, impianto di irrigazione si è azionato.

Vorrei sapere che tipo di memoria hanno questo tipo di sensori e se sono affidabili e visto che non mi piace sprecare l'acqua su un prato già bagnato, se sono ancora in tempo adottare soluzioni alternative e miglior per evitare tali sprechi.

Io mi sono affidato completamente alla ditta che mi aveva proposto o questo o un sensore con una specie di spugna che si gonfiava ma che, da ignorante, mi sembrava troppo approssimativo come sistema. Non ho chiesto quanto costasse l'uno o quanto costasse l'altro, semplicemente questo mi sembrava (ripeto, da completo profano) 'più affidabile' (ultime parole famose) ma tant'è.

Il sensore è questo in foto.

54868e3bd720d686420afffe90540170.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quel sensore è compatibile SOLO con programmatori/ centraline Claber ....e nemmeno con tutte ...di solito con aquauno, duo e la serie Plus.....
e sempre che non sia pure uno di quelli funzionanti a 24 volts....
dalla foto , anche se c' è la
sua confezione non si capisce molto ... anzi

....che centralina monta il tuo impianto??
Marco

Greeg979

Giardinauta
quel sensore è compatibile SOLO con programmatori/ centraline Claber ....e nemmeno con tutte ...di solito con aquauno, duo e la serie Plus.....
e sempre che non sia pure uno di quelli funzionanti a 24 volts....
dalla foto , anche se c' è la
sua confezione non si capisce molto ... anzi

....che centralina monta il tuo impianto??
Marco
Lo sai che non mi ricordo?
Questi giorni non sono in casa ma già mi hai dato un input importante.
Scriverò aggiornamenti

marco.enne

quindi va da sè.....che , a parer mio, non funzia perchè....che io abbia ricordo e sempre che non mi sbagli......non è compatibile.....
credo pure che sarà
molto utile informarsi
per bene....
infatti credo proprio che il sensore attraverso il cavo sia alimentato dalla centralina e che mentre le claber con cui é compatibile siano a batteria da 9 volts....la irritrol funziona con alimentazione da presa e trasformatore a 24 volts......mi sbaglio ?

Greeg979

Giardinauta
quindi va da sè.....che , a parer mio, non funzia perchè....che io abbia ricordo e sempre che non mi sbagli......non è compatibile.....
credo pure che sarà
molto utile informarsi
per bene....
infatti credo proprio che il sensore attraverso il cavo sia alimentato dalla centralina e che mentre le claber con cui é compatibile siano a batteria da 9 volts....la irritrol funziona con alimentazione da presa e trasformatore a 24 volts......mi sbaglio ?
Controllo e ti faccio sapere. Intanto grazie per la tua preziosa collaborazione

Greeg979

Giardinauta
Piove ininterrottamente dai primi di novembre, due giorni di sole di fila non li abbiamo avuti quindi ancora non è possibile tagliare e la ditta non è venuta. Mi hanno fatto staccare giustamente l'acqua.
Domani parto per una settimana quindi se riparliamo a fine mese :(

marco.enne

Piove ininterrottamente dai primi di novembre, due giorni di sole di fila non li abbiamo avuti quindi ancora non è possibile tagliare e la ditta non è venuta. Mi hanno fatto staccare giustamente l'acqua.
Domani parto per una settimana quindi se riparliamo a fine mese :(
OK non ti preoccupare tranquillo anzi grazie a te per le delucidazioni.

Alto