• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde per ombra/mezz'ombra

E

Esmy

Guest
Sto cercando qualcosa di gradevole da mettere nell'angolo del giardino .. ai piedi del "vecchio" nespolo che ne copra il tronco, faccia volume e rimanga sempre verde.
Sono giorni che sfoglio libri e spulcio sul web .. ma non c'è molto di interessante.
Certo ci sono le hosta e le felci a cui ho già trovato un posticino.

Alla fine mi sa che mi butterò sulla Fatsia Japonica .... pianta da appartamento ma che a quanto pare può stare anche all'aperto.
fatsia.jpg

Ce ne è una molto bella nell'androne ombroso nel palazzo dove vivono i miei ...
.. ma che avete capito?? mica voglio rubare quella, era solo per dire che anche da esterno fa la sua figura.

Dovrebbe venire alta almeno 1.5 mt .... e bella folta ... ai lati verranno disposte due ortensie rosa e poi qualche dicentra che qua e la.

Che ne dite???
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Sirenetta, concordo con la tua scelta, piace anche a me.
E' resistente, rigogliosa e richiede poche cure, solo ombra.
Per il clima vai tranquilla, ce ne sono all'aperto nei giardini anche qui a Fe e resistono benissimo!
Un'altra pianta che potresti usare è l'Aucuba, magari vedi se trovi una foto, ma a dire il vero, mi piace di più la Fatsia!
Baciotti!
 

ezio

Giardinauta Senior
L'aucuba resiste poco al sole, si seccano le foglie superiori più esposte al sole.
La Fatsia o Aralia resiste anche al sole. Resistono benissimo al freddo tutte e due, quelle del cortile del mio condominio non hanno mai sofferto il freddo.
 
E

Esmy

Guest
Grazie ragazzi
i vostri post mi confortano sulla mia scelta.
A quanto pare comincio ad essere semiautonoma ... era ora.
Un abbraccio ad entrambi
Esmeralda
 
N

nightwish

Guest
Concordo anch'io con la Fatsia japonica; se poi riuscissi a trovare la "variegata" è spettacolare.Ciao.
ps. le mie sono alte 2m.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Esmy, se fossi in te penserei ad un rododendro, oppure a una camelia, oppure, meglio ancora alle due piante insieme, che mi sembrano decisamente più aggraziate ed eleganti sia della Fatsia, che dell'Aucuba, nei confronti delle quali, perdonatemi, vado controcorrente: a me non piace nè l'una, nè l'altra (de gustibus...).

Forse sono stata influenzata dalle parole di Pizzetti:

"...l'Aucuba è decisamente una di quelle piante che considero il lato nero del giardino e quando le vedo sparse dovunque nei parchi e nei giardini (soprattutto in quelli ottecenteschi non mancano mai) non posso fare a meno di provare un profondo fastidio. Mi riferisco qui alle legioni di Aucuba, retaggio delle mie memorie infantili milanesi (assieme alle Aspidistre e alle Fatsie) che non mancavano mai nei cortili dei palazzi e fin dentro le ombre delle portinerie. Scrive il R.H.D.: "è uno degli arbusti sempreverdi più tenaci che ci siano in coltivazione. Capace di tollerare i terreni aridi, l'inquinamento e i venti salsi, riesce ad allignare anche sotto la copertura delle fronde di un albero". Il che significa in altri termini che dove non si può ricorrere ad altro, i buchi, i vuoti si possono riempire con le Aucube. Le quali Aucube, oltretutto, non sono quasi mai verdi- che in alcuni casi si potrebbero anche sopportare- ma varietà della Aucuba japonica caricate di giallo, come la bicolor, la crotonoides, la crotonifolia, la variegata ...
Ogni volta che le incontro ( e spesso assai) non posso fare a meno di pensare ai disegni di Jacovitti..."


[ 24-10-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Alto