• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre identificazioni

giumaca

Giardinauta
Sono riuscita (grazie a voi, naturalmente!), ad identificare quasi tutte le mie ciccette tranne queste (avete un altro pochetto di pazienza?):

LobiviaKreuzingeri.jpg
1 Lobivia kreuzingeri

SedumLineareVariegatum.jpg
2 Sedum lineare variegatum

Ridimensionadi2006-10-15010.jpg
3

SedumTernatum.jpg
4 Sedum Ternatum

Echinopsis.jpg
5 Echinopsis

Echinopsis2.jpg
sempre il 5

....Vi assicuro che finquando non comprerò altro (resisterò a lungo?) non ce ne sono altre da identificare.
:love_4:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Cominciando dal fondo: due Echinopsis, aseguire vero l'alto Sedum compressum, Echeveria, Sedum lineare, sembra un Echinocactus grusonii (forse dovresti un pò allargare l'immagine), potrebbe anche essere una Lobivia
Ciao
reginaldo
 

giumaca

Giardinauta
Grazie Reginaldo, che ancora una volta accorri in mio aiuto!
Dunque, per la foto 5 e 5bis anche io avevo un mezzo dubbio fosse un echinopsis, quindi OK.
Per la 4 purtroppo non mi sembra un sedum compressum, perchè dalle foto in rete sembra avere un colorito meno lucido ed una forma più appuntita delle foglie.
3 Ho cercato tra le echeverie ma purtroppo non sono riuscita a trovare niente che le assomigliasse (vero è che la mia è una talea un tantinello sminuzzata e che finquando non diventa grande non riesco a capire cos'è, non avendo visto la pianta madre)
2 Confermo sedum lineare
1 Non mi sembra un Echinocactus grusonii, per il ciuffetto di spine che ha in testa e per la forma allungata , ma credo di averla riconosciuta in una Lobivia kreuzingeri, (sempre dalle foto in rete)
 

giumaca

Giardinauta
Grazie anche a te Silene, OK per il sedum! E' lui!
Purtroppo la 3 non è neanche una Gaptoveria cv. Gilva, sebbene le foglie lungo il fusto sono praticamente identiche, lo stesso non si può dire per la parte apicale, in quanto anche le nuove piantine (ottenute dalle foglie staccatesi dalla talea principale) presentano non una rosetta all'apice o come le echeveria solo una piccola rosetta che poi si allunga col tempo, ma coppie di foglie che si susseguono sul fusto; sò di non essermi spiegata al meglio, ma ora proprio non posso andare a fare foto, dopo aver messo la cena in forno (a cuocere in forno intendevo) provvederò a fare e postare foto delle piantine cucciole.
Per ora ciao.
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao Giumaca, per la 3 prova a vedere se potrebbe essere un lenophyllum. Dalle forma delle foglie sembra assomigliare al mio anche se il colore è differente.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao ciao! Fammi sapere!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Giumaca,
per le identificazioni confermo il Sedum lineare variegatum. Poi, per mettere qualche dubbio, la n. 4 assomiglia anche al Sedum confusum (la differenza tra Sedum confusum e ternatum la puoi vedere dai fiori, gialli nel primo, bianchi nel secondo). Confermo anche Lenophyllum per la n.3, potrebbe essere un acutifolium o reflexum :confuso:
 

giumaca

Giardinauta
Grazie Athena e grazie Lety, da quel poco che sono riuscita a vedere in rete, credo di poter dire che si tratta di un Lenophyllum (non mi sembra un acutifolium, ma anche il reflexum mi lascia qualche perplessità, comunque ho visto altre foto dove veniva chiamato solo lenophyllum ed era proprio lui). Baci baci
 

Letizia01

Giardinauta Senior
da quel poco che sono riuscita a vedere in rete, credo di poter dire che si tratta di un Lenophyllum (non mi sembra un acutifolium, ma anche il reflexum mi lascia qualche perplessità, comunque ho visto altre foto dove veniva chiamato solo lenophyllum ed era proprio lui).
Ciao Giumaca, stasera sono andata a riguardare il mio archivio fotografico e posso affermare con discreta certezza che la tua pianta sia un Lenophyllum latum :rosa:Se vuoi un riscontro fotografico, dai un'occhiata quì, clicca su files e poi su Lenophyllum e troverai un pò di foto e un articolo in inglese (se non sei iscritta al gruppo però non potrai accedere a queste informazioni)
 
Alto