• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivi in fiore!

njnye

Florello Senior
Immagino che la fioritura dei sempervivi sia abbastanza comune quindi il mio entusiasmo vi potrà sembrare fuori luogo... Però ho queste piante da ormai 3 anni e nonostante siano cresciute enormemente e si siano moltiplicate più e più volte (obbligandomi a vari rinvasi) è la prima volta che mi regalano una fioritura. Il tutto con il clima orribile che c'è stato!
Visto di lato mi sembrava un sempervivo dalla crescita anomala alto 20cm, ma visto dall'alto è senza dubbio una fioritura!
925e71cd01927991b310cbe74519e7f4.jpg

Ecco le altre compagne di vaso, ho scoperto che stanno spuntando altri fiori:
ba1dd6b6f6341dd02b356c66034b7498.jpg

Sono stra-orgogliosa di loro! :love: Non vedo l'ora che si aprano!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Siine orgogliosa, invece, a me in tanti anni sono fioriti solo una volta :D bella la tri-ciotola :love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hanno iniziato anche i miei,domani se mi ricordo,li fotografo e poi ve li mostro!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti!
La triciotola è stata una scelta obbligata perché non sapevo più dove metterli e visto che in terrazzo lo spazio è pochissimo (quanto mi piacerebbe averlo più grande!) questa mi sembrava una buona soluzione salvaspazio. Anzi, se qualcuno ne vuole sono ben felice di condividerli. Questa è di 2 mesi fa, quando li ho trapiantati:
bce54d60ea22f7388d0defb3c541058e.jpg

Lì erano ancora belli divisi e ordinati. Ora hanno di nuovo occupato tutto lo spazio disponibile. A volte ho paura che cadano sul terrazzo di quella di sotto e glielo invadano mentre lei è in ferie :lol:
Lore aspettiamo le foto, saranno sicuramente splendidi!

njnye

Florello Senior
Sono 6 varietà, di una purtroppo rimangono solo poche rosette perché è stata sepolta dalle altre (anche l'arachnoideum rischiava di fare la stessa fine e infatti al rinvaso l'ho isolato).
Qui le puoi vedere appena acquistate:
http://lavitaetuttaunclick.blogspot.it/2012/05/piccole-piante-crescono.html e come sono diventate dopo pochi mesi.
La seconda da sinistra della prima fila è appunto la varietà che mi è quasi sparita. Peccato perché mi piaceva molto...

njnye

Florello Senior
Rieccomi con un aggiornamento. I primi fiori si stanno aprendo! Non li avevo mai visti, non credevo fossero così carini!
Una prima foto:
eb3d134bc02f7b8c13383de1314c1143.jpg

Non vedo l'ora che si aprano tutti!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao njnye,sto guardando i tuoi sempervivum,sono bellissimi tutti insieme.
Di nuovo è sparito il 'mi piace' e tutto il giorno il forum mi ha tenuto of ,forse ci ha tenuto fuori .
Credo che non è neanche adesso tutto a posto vista la sua lentezza.
Diventa faticoso seguire qualsiasi discussione.
Se va il messaggio è già tanto.
Allora un bacione e posta belle piante che a me piace tanto osservare e perchè no prendere idee.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono proprio carinissimi, veramente belli per una pianta cosí semplice, da me c'è ne sono solo sui tetti e non riesco mai a prenderle, ogni volta che c'é vento vado a vedere se ne sono caduti, e quando riesco a prenderle seccano... Voglio anche io i semprevivum fioritii!!! :D

njnye

Florello Senior
Rieccomi per un aggiornamento. I fiori si stanno quasi tutti aprendo.
20ccabce4d0ca7c2ed51552f1ecdaf0f.jpg

eb3d134bc02f7b8c13383de1314c1143.jpg

Qui una visione d'insieme:
f58435f01a32f8958951c3e3176a53ba.jpg

Ma la foto che secondo me è più spettacolare (per la pianta, non per la bellezza della foto):
1d1b1b197f9bd9b6fa6d957c27ef26bc.jpg

E' impressionante come una pianta così piccola possa diventare un bestione simile per la fioritura. E' come se fosse rimasta in un cantuccio per poi gridare al mondo "ci sono anch'io". In effetti devo dire che con questa torre rigida ha fatto impallidire la fioritura del sedum che è decisamente più abbondante.
I sempervivi sono davvero sorprendenti!

LIGIA

Giardinauta
Che bei fiorellini :),mai visto un sempervivum fiorito (pure non sapevo che fioriscono :martello:....brava che sono...:martello:).Complimenti per la tua ciotolona ,tutt'insieme fanno davvero una bella figura (spero di postare a breve una foto con i miei).
A me sinceramente piaciono tutti,sè per caso hai voglia di dividerli possiamo fare qualchè scambio ,grazie :).

njnye

Florello Senior
Rieccomi! I sempervivi sono sempre più in fiore e sempre più adorabili! :love:
Ho anche scoperto che potrebbero fare delle specie di frutti con dentro i semi, speriamo!
Un po' di foto fatte stasera:
9070816818_305de92aa4_z.jpg

9068581923_d53e3afdab_z.jpg

9068567033_40f963b3d7_z.jpg

E questo è il post sul blog dove ripercorro la loro storia, da quando li ho presi a oggi: La vita è tutta un click: Sempervivi in fiore

The Dealer

Giardinauta
A me non sono mai fioriti :( bellissimi i tuoi.

Avevo acquistato il mese scorso un sempervivo rosso che adesso è diventato verde, tu come fai a mantenerli con questa tonalità? :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma che belli ,mi hanno fatto pensare alle foreste che sono nel film Avatar.
Ne ho tanti di sempervivi (compreso il tuo rosso che ho messo ai piedi di un ulivo e sta crescendo benissimo , grazie) ma così rigogliosi e fioriti mai avuti.
Sei bravissima e meriti:hands13::hands13::hands13:
Ciao :love_4::love_4: e anche buon :sleep2:

njnye

Florello Senior
A me non sono mai fioriti :( bellissimi i tuoi.

Avevo acquistato il mese scorso un sempervivo rosso che adesso è diventato verde, tu come fai a mantenerli con questa tonalità? :)

I miei hanno aspettato un bel po' per fiorire, quindi non abbatterti. Leggevo su un sito US che ci sono varietà che fioriscono ogni 3 anni. A me piacciono moltissimo quelli che ho messo al centro, hanno le foglie piccolissime e raccolte. E il fiore rosa è davvero grazioso. Nessun fiore da quelli ragnatelati e dai verdi, speriamo ci pensino il prossimo anno!
Riguardo al colore, guarda questa foto che è più chiaro: All sizes | Sempervivum flowers | Flickr - Photo Sharing!
La varietà rossa è quella nell'angolo in alto a destra, quella che tu credevi fosse la rossa in realtà ha le punte rosse e la base gialla (se guardi lo stelo del fiore è più chiaro).
I sempervivi cambiano colore durante l'anno, infatti l'unico momento in cui ci capisco qualcosa e riesco a dividerli o a raggrupparli è primavera. Ora sono così perché sono in battuta di sole fino alle 2 del pomeriggio, se li spostassi dove hanno ancora più sole sarebbero ancora più sul viola...

njnye

Florello Senior
Ma che belli ,mi hanno fatto pensare alle foreste che sono nel film Avatar.
Ne ho tanti di sempervivi (compreso il tuo rosso che ho messo ai piedi di un ulivo e sta crescendo benissimo , grazie) ma così rigogliosi e fioriti mai avuti.
Sei bravissima e meriti:hands13::hands13::hands13:
Ciao :love_4::love_4: e anche buon :sleep2:
Adoro Avatar :D
Grazie per i complimenti, in realtà è tutto merito loro, il mio unico apporto quest'anno è stato di raggrupparle per bene nella ciotolona con un terriccio per succulente (prima avevano un terriccio pesantissimo che rimaneva bagnato per mesi in inverno). Per quello sono così fiera di loro, sono state bravissime :)