• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini viole del pensiero

celeste

Giardinauta Senior
Su una delle mie piantine di viola ho notato come dei piccoli baccelli pieni di semini marrone chiaro. Posso raccoglierli ora o devono ancora maturare in qualche modo?
Grazie mille
 

taty

Giardinauta Senior
mi spiace

non conosco la viola quando semina...io le ho sempre avute in piena fioritura e poi stop...
pero' nel dubbio aspetta di vedere se secca e poi tieni da parte i semini...puoi sempre provare..
ciao
 

Allopacs

Master Florello
Non mi ricordo più bene ma mi sembra che siano marron scuri o neri i semi.Comunque si seminano a luglio/agosto,germogliano in generale in 10 giorni a 18°/24°.Si mettono a dimora in autunno o in primavera.:Saluto: Allopacs
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
anche le mie fanno i semi beige!

cerca di raccogliere il baccellino poco prima della sua apertura altrimenti o perdi i semi o il prossimo anno ( ma anche prima a volte ) hai nuovi arrivi sul posto!
 

celeste

Giardinauta Senior
Mirabilis ha scritto:
anche le mie fanno i semi beige!

cerca di raccogliere il baccellino poco prima della sua apertura altrimenti o perdi i semi o il prossimo anno ( ma anche prima a volte ) hai nuovi arrivi sul posto!
Quelli che ho visto li ho raccolti e proverò a seminarli quest'estate.
Ho due ciotolone di viole (ancora in discreto stato e molto fiorite nonostante il mal bianco) da dicembre. A occhio direi che in questi mesi sono nate spontaneamente diverse nuove piantine! :flower: :flower:
 
Alto