• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: preparazione.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ebbene si, in questi giorni mi dovrò dar da fare per seminare ........ vero che, le temperature notturne sono ancora un pò basine, ma tanto io sono quella che tengo le semine anche per 3 mesi finchè non germinano :squint: e quella che, si tiene sempre semi di scorta per riseminare eventuali fallimenti .................. che poi a volte falliscono anche le risemine :martello2

Comunque, visto che fra i semi che voglio seminare, sono quasi tutti per me nuovi, faccio una lista, perchè magari fra questi, ve n'è qualcuno "rognoso" che ha bisogno di particolari accorgimenti, tipo l'uso dei dischetti di torba dove per trapiantare devo solo ficcare il dischetti nel vasetto col terriccio e basta............. mentre gli altri come mio solito li semino nei contenitori delle uova, oppure se sono grossi nei vasetti di 10 cm.

LISTA:

dianthus lovelin rainbow

proboscidea fragrans

aquilegia alpina

delphinum ajacis

garofano cinese doppio

capparis spinosa

celosia caracas

aquilegia fiore doppio

echinops

lupino russel

gaillardia aristata

ipomea alba (ma di questa sò vita morte miracoli :D )



01.gif

 

luckybamboo

Florello Senior
super-pat-seminatrice-modello :D , ma toglimi un dubbio...tu ora semini e metti già fuori e aspetti che arrivi per loro il caldo giusto, o tieni dentro aspettando che le minime si alzino?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma toglimi un dubbio...tu ora semini e metti già fuori e aspetti che arrivi per loro il caldo giusto, o tieni dentro aspettando che le minime si alzino?

Semino (penso domenica) , e le sbatto fuori :squint: ........... saranno i semini che aspetteranno che le temperature si alzano :D ............... anche perchè stanotte la temperatura è scesa a 5 °C , e adesso è a 17 °C all'ombra ............ e poi leggo sul sito della protezione civile della lombardia che le temperature nei prossimi giorni si alzeranno, e poi per quel che ne sò, le temperature basse (sotto i 7°C), sono dannose per i germogli delle semine e quindi .............. quando e se spunteranno, ridiventerò una manica delle temperature :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
domenica ho seminato:

celosia
dianthus
Digitalis
gazania
godetia
girasole
passiflora
borragine
tagete
impatiens
dimorphoteca
solanum
surfinie
e poi non ricordo più :confuso: ......sono le mie prime semine, io ci provo...speriamo beneeeeeeee..

ah Pat, il tuo Hibiscus è già spuntato :froggie_r :froggie_r grasssiiieeeee (spero sia lui, non vorrei che fosse qualche altro seme che ci è caduto
sopra :storto:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Clorophilla ha scritto:
ah Pat, il tuo Hibiscus è già spuntato :froggie_r :froggie_r grasssiiieeeee (spero sia lui, non vorrei che fosse qualche altro seme che ci è caduto
sopra :storto:)

Fai foto, cha magari lo riconosco :eek:k07:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
:surp: ma, come pat, niente heliantus obesus pattensis ?

io ho già fatto qualche semina in esterno, sembra tutto in buona salute, e ormai spero che di gelate toste non se ne dovrebbero più verificare..
certo che vicino al muro dove le ho messe le temperature non scendono mai sotto i 9C e le ho sistemate su un vecchio scafale che ho coperto con i rimasugli di TNT tolti dalle piante e quindi sono abbastanza protette.

saluti Fax
 

gracek

Aspirante Giardinauta
ciao pat!

anch'io ho un pò di semine domenica prossima: ho ancora una marea di semini da sistemare:martello2 e altre risemine, visto che alcune piantine, seminate a fine febbraio hanno già tirato le cuoia:cry:
Ecco la mia lista:
clarkia doppia in miscuglio
petunia nana in miscuglio
pisello odoroso nano
garofano del poeta
myosotis alpestris
limonium sinuatum
delle passate semine, purtroppo resistono stoicamente solo la iberis umbellata, i piselli odorosi (anche se domenica sorsa un piccione ******** aveva eletto quel vaso come il nido dell'anno; poveri pisellini, li ho trovati tutti piegati e alcuni anche spezzati, e dire che erano già cresciuti molto:cry: )
sono schiattate le petunie, il mesembriantemo e le zinnie (morte tutte:cry: )
speriamo che le temperature si stabilizzino un pò e soprattutto che esca un pò di sole, non ne posso più della pioggia:(
ciao ciao
 
L

lunanuova

Guest
e la luna?

Ehm, ehm, scusate tutti, sono nuova e quindi spero di non dire troppe stupidaggini (o troppo grosse :baf: ), ma per seminare non si dovrebbe aspettare la luna crescente... :confuso: , lo so che sono i consigli delle vecchie zie, ma visto che ci ho il pollice verso, mi faccio aiutare da tutto! :D
Ho preso dei semini di nasturzio, tagete e pisello odoroso, che volevo mettere nello spazio che dedicherò al mio orto-aiuola-esperimento (3-4 piantine di pomodori e zucchine e un paio di zucche, la mia mania...), ma pensavo di non poter fare nulla fino alla domenica dopo il 30 marzo... :confuso:
Secondo voi? Ciao e buona giornata
 

Clorophilla

Florello
Pat ha scritto:
Fai foto, cha magari lo riconosco :eek:k07:

grazie Pat, sto litigando con la digi :D , ho un brutto rapporto e non solo con lei
ma anche con le batterie (che mi durano "una" dico "una" foto e poi devo gettarle), spettami eh?? :eek:k07: , prima o dopo arrivo :crazy:

p.s.: sono già spuntati i dianthus ed anche i tagete e la godetia!! Evvivaaaaa
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
lunanuova ha scritto:
Ehm, ehm, scusate tutti, sono nuova e quindi spero di non dire troppe stupidaggini (o troppo grosse :baf: ), ma per seminare non si dovrebbe aspettare la luna crescente...

in teoria sì..ma io guardo la luna solo per la semina dell'insalata, rigorosamente calante per ritardare l'andata in fiore :D poi per il resto quando si ha tempo si fa :lol:
 
L

lunanuova

Guest
luckybamboo ha scritto:
in teoria sì..ma io guardo la luna solo per la semina dell'insalata, rigorosamente calante per ritardare l'andata in fiore :D poi per il resto quando si ha tempo si fa :lol:

:froggie_r :froggie_r Che bella cosa, oggi appena vado a casa, invece di mettere su una lavatrice,.. tiro fuori i vasetti e il terriccio :ciglione:
Ho vangato e zappato un angolo di giardino che dovrebbe avere molto sole (è orientato sud-est e direi che ha sole fino alle 14-15) e adesso... :flower: :flower: :flower: si semina!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fax ............ gli heliantus obesus pattensis li semina la mami in giardino :froggie_r però .............. vista la tua esperienza di seminatore, mi aspettavo che mi indicassi se fra le mie semine ve n'è qualcuno di "rognoso" da seminare nei dischetti di torba, in quanto mi sembrava di aver letto da qualche parte in questo forum che delphinum e lupino sono fra questi, e magari ce ne sono altri che mi sono "scappati" ............. mica mi farai rilegere tutti i post sulle semine :rolleyes:

Cloro ......... forse da qualche parte devo aver messo un germoglio del coccineus .............. a trovarla :confuso: ............ ah per le pile, usa quelle che si ricaricano, forse ti durano di più............. comunque, lo sapevo che o tagete sarebbero stati fra i primi a germinare :eek:k07:

Luna nuova ............ la prima volta che ho seminato sono stata attenta alla luna, però un paio di semini non erano germinati ........... ho aspettato la seconda luna e ho riseminato .............. ancora nulla ............. ho riseminato ancora e senza badare alla luna e sono germinati ............. mural della favola ............ ho imparato che ai semini non gliene frega nulla della luna ..........e spuntano per altre condizioni .......... la più importante ............. quella delle temperature e della luce :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Fax ............ gli heliantus obesus pattensis li semina la mami in giardino :froggie_r però .............. vista la tua esperienza di seminatore, mi aspettavo che mi indicassi se fra le mie semine ve n'è qualcuno di "rognoso" da seminare nei dischetti di torba, in quanto mi sembrava di aver letto da qualche parte in questo forum che delphinum e lupino sono fra questi, e magari ce ne sono altri che mi sono "scappati" ............. mica mi farai rilegere tutti i post sulle semine :rolleyes:

e ci avete preso gusto è...??!!

va bhe ci provo:

dianthus lovelin rainbow / facile anche in piena terra
proboscidea fragrans / non la conosco
aquilegia alpina / mediamente rognosa, io lo seminata in vasetti ma mi fa peanare

delphinum ajacis / molto rognoso da accudire come un bimbo

garofano cinese doppio / facile anche in piena terra

capparis spinosa / questa va proprio messa in vasetti
leggi qui http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/pag137.asp


celosia caracas / facilissima seminala come ti pare

aquilegia fiore doppio / mai seminata ma credo sia come la sorella alpina .

echinops / facili crecono come razzi meglio subito a dimora ben distanziati..

lupino russel / assolutamente in vasi singoli .. i trapianti li odia più di tutti

gaillardia aristata / facile .. meglio a spraglio direttamente a dimora, fanno dei bei mazzi e quindi non c'e un grosso bisogno di ripichettare.

Contenta...?
:love_4: saluti Fax
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
c'è qualcosa che non va... :confuso:
i miei delphinium ajacis sono germinati in gran numero, in casa, e da qualche giorno li ho trapiantati fuori... pare stiano bene...
la celosia, invece, non si è ancora vista... :(
 

faxstaff

Giardinauta Senior
scipulosa ha scritto:
c'è qualcosa che non va... :confuso:
i miei delphinium ajacis sono germinati in gran numero, in casa, e da qualche giorno li ho trapiantati fuori... pare stiano bene...
la celosia, invece, non si è ancora vista... :(

e questo dimostra che il giardinaggio non è una scenza esatta :D

non so che dire.. ma se le celosie non spuntano in 7 giorni puoi buttare i vasetto e ricominciare..

i semi delle celosie non vanno interrati, non è che li hai coperti di terra?

io ho semianto le stesse che ho mandato alla banca e sono spuntate senza problemi, oltra a tutte quelle che devo estirpare in continuazione perchè si sono auto seminate...

saluti Fax
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
effettivamente la prima semina l'avevo coperta,appena appena... ed è spuntata solo una piantina, che è ancora piccolissima... speriamo che cresca.
invece l'altro giorno ho seminato senza ricoprire, speriamo che sia la volta buona!
 
T

teresatita

Guest
io ho seminato pochissimo finora e precisamente : surfinie, mirabilis, aster, prezzemolo riccio,portulaca e gypsophilla rosa. Ho semnato martedì scorso che era una bella giornata e sta tutto nella serra. Fra un po pianterò le dalie, i gladioli e le begonie. Speriamo bene!!
 

taty

Giardinauta Senior
semina semina semina

....io è quasi un mese che ho iniziato ma ahime' non ho una dgtale per fare foto e quindi non ho messo nessun post pero' posso raccontare...
allora...
premetto che le serre , i vasetti e tutto l'occorrente è tutto in asilo!!!
girasoli di daniela ok...vengono su che è una meraviglia

tagete...quelli vengono sempre!!!

dimorphoteca credo di nuvola...stupenda!è la mia piu grande soddisfazione delle semine 2006...ne ho 6 piante e ne vado fierissima...

celosia...spuntata dopo 10 giorni non ci speravo piu'..ha dei fili piccoli rossi...mi sa che faro' fatica a ripicchettarla...cmque staro' a vedere...

melograno nemmeno l'ombra...riprovero'...

impatiens non ricordo di chi è...sta venendo su benissimo,.....anche li spero per il ripicch...

hibischi vari...tutti germogliati...qualcuno è morto strada facendo ma la media è buona...

quell'hibisco strano...tapinus...tupinus...di cui non ricordo piu il nome
quello sta venendo su..anche se non ho idea di come sia in futuro...vedremo....

hesperis matronalis...germogliatissimo...non so dove me li mettero'...

gypsophila dopo 2 tentativi...ho deciso che ci rinuncio...fila e fonde come i filadelphia...e schiatta subito..

lobelia idem come la gypsho...ho deciso che la metto nel vaso dell'hibisco come ho fatto l'anno scorso...se piglia bene e mi fa da contorno e se no amen...

viole del pensiero hanno preso benone...!

e poi ne ho altri ma non ricordo il nome domani li aggiorno...!

bacioni a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
faxstaff ha scritto:
e ci avete preso gusto è...??!!

............ affermativo :D


Yes ............. :love_4: e ho appena comprato 8 dischetti di torba più 4 che avevo già, che aspettano i semini rognosi :squint:
 
Alto