• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine invernali?

adricoltore

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
avvio una discussione sulle semine di questo periodo, e su quelle che si possono anticipare a questo periodo benchè vadano normalmente effettuate ad inizio primavera e quindi intorno alla metà di marzo.
le ragioni della pressante esigenza che sento di seminare sono molteplici.
-la prima deriva dalla voglia di primavera che è insita in ognuno di noi. :flower::froggie_r
-la seconda è data dalla necessità, credo anche stavolta non solo mia, di tenersi aggiornati e scambiarsi informazioni sul quando seminare alcune delle specie di cui ci siamo scambiati i semi lo scorso autunno grazie a Rita e Traudi. :eek:k07:
-la terza deriva invece dalle considerazioni che traggo dall'osservazione del mutamento climatico, dato che mi sta fiorendo una pianta di speronella autoseminata la quale dovrebbe fiorire in estate. e non si tratta certo dell'unica stranezza climatica. :cool2:
-la quarta, ancora, è quella per cui si sa che usando un semenzaio od un cassone freddo (di cui peraltro non dispongo ma che intendo realizzare sebbene in modo un pò approssimativo) si possono anticipare a gennaio-febbraio gran parte delle semine.
-la quinta riposa su di un criterio organizzativo tenuto conto che se semino tutto insieme avrò troppo lavoro da sbrigare e pochi vasi da impiegare.
-e poi chi più ne ha più ne metta! :D
la domanda è:
che esperienze avete di semine invernali? quali specie sopportano i 5-10 gradi notturni in fase di germinazione e di prima crescita?
più in particolare volevo chiedere almeno per il momento se è il caso di seminare adesso le varie specie di astro. sulle buste ucraine che mi regalarono c'è scritto fine febbraio in poi. ma supponendo che lì il clima è un pò più rigido del nostro pensavo che anticipare di un mesetto non sarebbe stato un pericolo. che ne pensate?
spero diate seguito a questa discussione.
"CHE INIIZINO LE DANZE!" o no?:lol: :froggie_r :crazy:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io posso solo riferirti la mia esperienza con petunie e pomodori.
L'anno scorso seminai il 50% dei semi a metà febbraio, l'altro 50% a metà marzo in uno pseudo semenzaio realizzato con le vaschette del gelato con coperchio trasparente.
Non solo la germinazione di marzo fu ben più abbondante, ma anche la crescita delle pianticelle.
Già dopo poche settimane di vita, le piante seminate più tardi avevano superato in altezza e soprattutto diametro del fusto quelle poverelle nate dalla semina di febbraio, che mi rimasero sempre più striminzite ed inclini alle malattie.
Il tutto a parità di terriccio.
Con altre specie non saprei, e magari anche il tuo clima è ben + mite del mio....
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
... astro. sulle buste ucraine che mi regalarono c'è scritto fine febbraio in poi. ma supponendo che lì il clima è un pò più rigido del nostro pensavo che anticipare di un mesetto non sarebbe stato un pericolo...

Concordo con Piper sul fatto che è cmq meglio seminare nel periodo giusto.

Per quanto riguarda le buste Ukr attento: sono indicazioni date MOLTO di massima, dato che parliamo di un Paese con grandi differenze di clima (pensa alle zone del mar nero con clima quasi mediterraneo e alle zone interne a clima continentale!)

Anche a me prudono le mani di iniziare il grand ballo di primavera :lingua: ma almeno per tutto febbraio sono intenzionata a trattenermi!

Ciao
anitka
 

amelia

Giardinauta Senior
Ah, ma allora abbiamo un nuovo "Ardito Seminatore Precoce" !!!

Non sai di cosa sto parlando???
Beh, evidentemente -caro mio- non conosci la storia del forum!!!
se ti interessa scoprire chi è un ASP e come si è sviluppato il movimento ASP, vai QUI! :)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Io posso portarti la mia esperienza che è simile a quella di Piper: ogni volta che ho cercato di anticipare:martello: non ho mai ottenuto molto, soprattutto le piante rimanevano bruttine e poco vigorose rispetto a quelle seminate più tardi!:D

Poi il clima dalle mie parti è sicuramente più rigido che da te, ma a me non riesce anticipare!
Ho una serra fredda e la utilizzo per seminare a marzo le piantine che andrò a trapiantare a maggio in pieno campo.
 

gracek

Aspirante Giardinauta
io ho già cominciato

e soprattutto per evitare problemi di disorganizzazione con i quali mi sono dovuta confrontare lo scorso anno, dato che ero sempre fuori città per lavoro, e il fine settimana mi toccava il tour de force di lavori domestici, a discapito dei miei poveri semini e piantine.
Ho già seminato praticamente tutte le aromatiche che avevo a disposizione, sistemandole nella serra fredda: basilico genovese, rucola selvatica, erba cipollina, salvia officinale, menta e aneto. Mi manca da seminare solo il prezzemolo comune, ma volevo prendere un bel vaso grande dove metterlo.
Da un'attenta ispezione, sembra che la salvia e la rucola stiano già germogliando (la semina risale a circa 3 settimane fa e ultimamente a Bologna la temperature sono state abbastanza superiori alla media del periodo a tutto vantaggio delle mie piantine evidentemente!:martello2).
Probabilmente il basilico ci metterà molto più tempo degli altri a germogliare.
Alla fine questi semini fanno un pò di testa loro! Ho un vaso con alcune piante di basilico messicano e menta piperita che si "autoseminano" di anno in anno da sole: a primavera mi trovo con queste belle piantine senza praticamente aver fatto niente!!!:froggie_r

Per quanto riguarda i fiorellini:lingua:, ho seminato mimulus, clarkia, pisello odoroso nano, linaria maroccana, astro e ho riseminato la calendula; ne avevo già seminato una parte prima dell'autunno ed ora ho delle piantine alte circa dieci cm che si sono fatte tutto l'inverno senza battere ciglio:eek:k07:
Mi rimangono ancora portulache, campanula carpatica, thumbergia, godezia e garofano dei poeti, ma per queste aspetterò almeno marzo visto che lo scorso anno i risultati sono stati abbastanza scadenti:cry:.

Con estremo ritardo ma somma soddisfazioe per averli salvati da una indegna fine nel cassonetto dell'immondizia, ho interrato tre bulbi di giacinto rosa, dieci tulipani in colori misti e sei narcisi jetfire/cheerfulness, comprati con il 50% di sconto in un vivaio della zona. Adesso sono sul davanzale che si godono il terriccio e il concime e si prendono i complimenti dei passanti... :eek:k07:

Anche a me prudono le mani:martello: come puoi vedere e poi sono così stanca dell'inverno che voglio la primavera!


ciao e in bocca al lupo con le tue semine!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Seminando in primavera i tipi di erbe che hai citato germogliano in una settimana!
Per le officinali ed il basilico può andare bene lo stesso, ma se i pomodori, le melanzane, i peperoni ecc... stanno fermi a lungo impiegano molto più tempo a crescere e poi rimangono più deboli e meno produttive!:storto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io ho comprato le mini serre del lidl la settimana scorsa. ho seminato il 28/1 e ad oggi mi ha germogliato il tagete e pure tante pianticelle, il pomodoro qualche puntina si vede, e la stessa cosa con le petunie.
in due giorni. ecco io mi aspetavo di dover aspetare almeno 2 settimane come da istruzioni delle serrete.
speriamo che continuino cosi!!!!
domani se volete vi faccio la foto e mi dite se va tutto bene, visto che è la mia primissima esperienza di semina!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
in realtà il mio dubbio, come dicevo, è sorto dal fatto che molte piante si autoseminano in autunno e sopravvivono benissimo durante l'inverno.
inoltre il 3d era inteso anche a scambiarci informazioni su piante che si seminano proprio in questo periodo.
infatti con la bds mi sono arrivati semi di passiflora caerulea che stando a qualche sito si seminano in inverno. ma di altre essenze non so proprio il periodo di semina e non riesco a trovare informazioni.
tipo: l'alocasia quando si semina e come?
e la canna indica? ed ancora, la lagerstroemia, la lunaria, la bignonia (campsis), il lino, l'ipomea, la malva...
anche io ho seminato alcune essenze in settembre-ottobre con ottimi esiti: bellis perennis e calendula sono pronte per essere messe a dimora (la bellis va ancora diradata ma vorrei aspettare marzo).
ma di che materiale sono queste serrette che dici, vesna?
 

vesna

Maestro Giardinauta
le serette sono contenitori semplicissimi di plastica con un coperchio di plastica trasparente. io le tengo sul davanzale del balcone est , in casa e percio in un ambiente di 20 gradi quase costanti.
scusa se ho frainteso il tread e ho aggiunto la mia inesistente esperienza.
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora vi faccio vedere le foto della semina di 28/1.
le foto sono di stamatina senza la copertura trasparente
ecco i pomodori timidi
pomodoro1_2.jpg


un acceno di petunia
petunie1_2.jpg


e tagete che sono enormi!!!!!!!
tagete1_2.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Scusate la mia ignoranza, ma che cosa è la bds?
Ed a proposito Adri, anch'io sto morendo dalla voglia di seminare alcune bustine che ho comprato al brico, nasturzi e ipomea. Ho già preparato le fioriere! In questi giorni in effetti le temperature sono molto dolci, oggi ad esempio da noi fa molto caldo. Ma poi chi lo sa se il tempo si guasta di nuovo e farà di nuovo freddo! Mancano ancora due mesi all'inizio della primavera!
A meno che non metto le cassette in casa...ed uscirle al tempo giusto...
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
:martello2 ma dai lory... la Banca Del Seme... guarda nella sezione libri mercatino incontri.
io ho deciso che comincerò a seminare all'esterno parte dei semi che ho in abbondanza. e ne lascerò una parte cospicua per il periodo "giusto". :D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho seminato il tagete il 02.01, la germinazione e' avvenuta normalmente in 4-5 giorni ma oggi trascorso un mese le piantine sono alte 2-3 cm e hanno quasi tutte solo le due primissime foglie (si dice le dicotiledoni ?).
Gli anni scorsi non seminavo prime del 10 febbraio e a parita' di modalita' e luogo di semina le piantine avevano uno sviluppo piu' veloce. Credo che il fattore determinante sia la luce, pur stando in un posto luminosissimo (davanzale di una vetrata enorme ad angolo) le piantine risentono delle giornate "corte" e soprattutto del tempaccio che abbiamo avuto a Trieste in gennaio: molta pioggia, nebbia, grigiore. Insomma credo che sia mancata loro l'energia del sole !
 

elleboro

Florello
infatti, come dice Valentina, seminando in casa adesso, la temperatura sarà buona, anzi ottima, ma il problema è la luce, sia per le giornate corte, ia perchè in casa non c'è mai luce sufficiente.
Infatti i germogli che abbiamo visto mi sembrano già un po? "filati" cioè diventano agli inizi un po' troppo lunghi e poi mettono troppo spazio fra un nodo e l'altro della pianta.

Per esperienza so che potete piantare già all'aperto le bocche di leone. E credo si possa fare anche con i tagete. Non so se si possa allargare la gamma dei seminabili già ora all'aperto. Spero che altri allunghino la lista.
 
Alto