• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare surfinie

silviachan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono nuova ed inesperta nel giardinaggio.
Cmq, ho provato ad estrarre i semi dalle mie surfinie e petunie (quelle bicolori, che adoro) e volevo chiedervi...

- va bene se li semino subito? Devo dare subito acqua al vaso? Dopo li copro con altra terra o li lascio scoperti?
- il "bulbo" (oddio, nn so se quello che contiene i semi si chiama cosi) x raccogliere i semini deve essere secco? Siccome ne ho visti parecchi ancora verdi...

Grazie!!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
si le capsule che contengono i semi vanno fatte maturare sulla pianta stessa finchè non seccano

dicono di semiare le surfinie in febbraio, al calduccio
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! Ma sopra li copro con terra o li posso lasciare "a vista"? Di acqua quanta ce ne va?

Grazie ancora :)
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
aiuto... quelli che ho seminato adesso potrebbero attecchire? Quanto devo bagnare la terra? Vi prego rispondete, mi spiacerebbe se morissero... :(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non è possibile ottenere surfinie simili alla pianta madre attraverso la semina. Probabilemnte si tratta di ibridi rapidamente degeneranti in riproduzione. Ho provato diversi anni fa. I semi germinano facilemnte, ma danno luogo a piante deboli e con i fiori molto piccoli. Anche altre petunie non sono riproducibili per seme: alcune sì e alcune no. Infatti alcune conservano la vitaliatà delle piante madri, altre degenerano.

Per seminarle, basta buttare i semi fin da ora su qualsiasi vaso con terra soffice. Alla prossima primavera germineranno. Altrimenti seminare a fine inverno. A suo tempo, germineranno. Se si semina al coperto, ovviamente germinano prima.

Il modo più semplice è di mischiare un po' di semi a terriccio soffice, spargere e comprimere leggermente. Ma ogni metodo di semina va bene, purché non si interri troppo il seme.
 

grifo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho seminato le surfinie con le sementi dell'anno scorso e devo dire che sono diventate talmente belle da non crederci, sono di 10 colori diversi anche se l'anno scorso erano due. ho fatto circa 300 piantine e date a tutti gli amici, tutte sono cresciute bene. Quindi non è vero che non crescono, basta avere un pò di accortezza e cura. se volete vederle ci sono le foto su www.noivaldinon.com sotto il nickname di grifo, attulmente sono lunghe 1 metro e 30 cm uno spettacolo da vedere.
 

Madre Natura

Giardinauta
se voglio ottenere piantine di surfinie per marzo, in che periodo devo seminare? vale lo stesso discorso che hai fatto?
quest'anno le ho seminate a febbraio e i risultati sono stati piuttosto deludenti...:cry:
grazie mille!
 

saxcbr

Giardinauta
Ciao a tutti io ho seminato le surfinie con le sementi dell'anno scorso e devo dire che sono diventate talmente belle da non crederci, sono di 10 colori diversi anche se l'anno scorso erano due. ho fatto circa 300 piantine e date a tutti gli amici, tutte sono cresciute bene. Quindi non è vero che non crescono, basta avere un pò di accortezza e cura. se volete vederle ci sono le foto su www.noivaldinon.com sotto il nickname di grifo, attulmente sono lunghe 1 metro e 30 cm uno spettacolo da vedere.

Ma sono stupende !!!
- in che periodo hai seminato ?
- quante piante ci sono in ogni balconetta ?
 

grifo

Aspirante Giardinauta
le ho seminate a gennaio e messe poi sul balcone al 25 aprile, in ogni vaschetta da 50 cm ho messo 3 piante in quanto pensavo che non venissero bene, ma visto i risultati ne bastano 2.
Ho notato che si possono seminare anche a febbraio tanto crescono più velocemente. Per chi volesse sementi ne ho un bel barattolo per tutti.
 

Santina Grandi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io ho seminato le surfinie con le sementi dell'anno scorso e devo dire che sono diventate talmente belle da non crederci, sono di 10 colori diversi anche se l'anno scorso erano due. ho fatto circa 300 piantine e date a tutti gli amici, tutte sono cresciute bene. Quindi non è vero che non crescono, basta avere un pò di accortezza e cura. se volete vederle ci sono le foto su www.noivaldinon.com sotto il nickname di grifo, attulmente sono lunghe 1 metro e 30 cm uno spettacolo da vedere.
#Ciao Grifo, non sono riuscita ad accedere al sito che hai segnalato pertanto niente foto. Una curiosità, hai usato unicamente terra da giardino? Ti auguro una buona giornata - By-by Santina
 
Alto