• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare surfinie

silviachan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono nuova ed inesperta nel giardinaggio.
Cmq, ho provato ad estrarre i semi dalle mie surfinie e petunie (quelle bicolori, che adoro) e volevo chiedervi...

- va bene se li semino subito? Devo dare subito acqua al vaso? Dopo li copro con altra terra o li lascio scoperti?
- il "bulbo" (oddio, nn so se quello che contiene i semi si chiama cosi) x raccogliere i semini deve essere secco? Siccome ne ho visti parecchi ancora verdi...

Grazie!!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
si le capsule che contengono i semi vanno fatte maturare sulla pianta stessa finchè non seccano

dicono di semiare le surfinie in febbraio, al calduccio
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! Ma sopra li copro con terra o li posso lasciare "a vista"? Di acqua quanta ce ne va?

Grazie ancora :)
 

silviachan

Aspirante Giardinauta
aiuto... quelli che ho seminato adesso potrebbero attecchire? Quanto devo bagnare la terra? Vi prego rispondete, mi spiacerebbe se morissero... :(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non è possibile ottenere surfinie simili alla pianta madre attraverso la semina. Probabilemnte si tratta di ibridi rapidamente degeneranti in riproduzione. Ho provato diversi anni fa. I semi germinano facilemnte, ma danno luogo a piante deboli e con i fiori molto piccoli. Anche altre petunie non sono riproducibili per seme: alcune sì e alcune no. Infatti alcune conservano la vitaliatà delle piante madri, altre degenerano.