• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato...

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti, allora come descritto nella "breve"presentazione, ho il pratino davanti casa che durante l'estate ha sofferto davvero molto (forse anche per mia inesperienza), fatto stà che un fungo me lo ha praticamente ridotto a metà, seza contare il problema erbacce.

Circa 2 settimane fa, non potendo sopportare la vista, ho pulito e seminato le zone rovinate.

Ora il problema è il seguente, in alcune zone il nuovo prato sta venendo su, foglioline giovani altezza circa 3 cm. In altre dove il sole è più prepotente, NULLA, non è venuto fuori nulla....

Il quesito è: che faccio? Aspetto? Ci sono ancora possibilità che esca fuori qualcosa o mi conviene riseminare in quelle zone ora che è decisamente più fresco?

Ciauzzzz e grazie

Vindice

Oleander

Guru Giardinauta
hai un impianto di irrigazione ?
ti sei accertato che nelle zone dove il sole è più forte il terreno sia sempre rimasto costantemente umido? verifica se i semi ci sono ancora....

Vindice

Giardinauta
Allora, impianto di irrigazione interrato sul pezzo in questione non ne ho ma ho messo impiedi un impiantino a pioggia con timer che bene o male riesce a coprire tutto agli orari che voglio io.

Ho proprio paura che dove non è spuntato nulla non sono riuscito a tenere umido il terreno in maniera costante, a Roma fino a qualche giorno fa faceva ancora molto caldo.

Se ci fossero ancora i semi sotto lo strato di terra nuova, secondo te usciranno o faccio prima a riseminare?

Grazie
Ciao
Gianmarco

P

paolar

Guest
Io aspetterei per la risemina, forse le temperature sono ancora un po' troppo alte, io il mio lo riseminerò a fine settembre come ho fatto anche l'anno scorso, mentre sfrutterò queste giornate calde per il diserbo selettivo.
:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
paolar ha scritto:
Io aspetterei per la risemina, forse le temperature sono ancora un po' troppo alte, io il mio lo riseminerò a fine settembre come ho fatto anche l'anno scorso, mentre sfrutterò queste giornate calde per il diserbo selettivo.
:Saluto:

Il diserbo selettivo serve a poco o nulla in questo periodo, questa operazione si esegue solitamente a metà primavera per prevenire le infestanti...

se tenuto costantemente umido il terreno la semina si può già fare e per fine settembre opererai già il primo taglio....

Vindice, verifica che i semi ci siano, ma non devono essere coperti dalla terra, ma pressati su di essa :D

Alto