semina portulaca

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da ale78, 15 Aprile 2008.

1. ale78

ale78 Aspirante Giardinauta

Circa un mesetto fa ho seminato della portulaca in vaso, ma è normale che ancora non spunti niente? :(
    Ogni quanto devo bagnare la terra?

A gigino67 piace questo elemento.
  2. gigino67

gigino67 Florello Senior

Spesso E Volentieri........tienila Umida Fino Alle Prime Foglioline...e Poi Annaffi Con Costanza Ogni Qual Volta La Terra E' Asciutta.

Quando Le Piantine Sono Cresciutelle...annaffia Con Cadenza Settimanale...oppure In Base Alla Temperatura Climatica......

Ciao

3. scipulosa

scipulosa Maestro Giardinauta

se hai seminato all'aperto e anche da te c'è stato lo stesso tempaccio che abbiamo avuto qui, è probabile che i semi se la stiano prendendo un po' comoda; vedrai che appena la temperatura risale spunteranno.

4. miciajulie

miciajulie Guru Master Florello

a me, milano, sono spuntati da una settimana ma si sono bloccati per il freddo, e il vento mi ha pure spostato i semi che ora in una vaschetta da una parte c'è una foresta di germoglietti, dall'altra è vuoto, che fare?

5. primo maggio

primo maggio Maestro Giardinauta

a me sono spuntate da qualche giorno, ma si trattava di semi sparsi qua e là già nell'estate scorsa, e che hanno passato in terra tutto l'eutunno e tutto l'inverno

finché non germinano e stanno al freddo, possono stare anche in terra bagnatissima. dopo, hanno bisogno di pochissima acqua. tipo una cactacea del deserto, o giù di lì.

attenzione a non interrare i semi, basta buttrali sulla superficie, semina rado, altrimneti ti nasceranno un numero inverosimile di piantine.
    :Saluto:

6. alestellina

alestellina Florello

quoto cos'hanno detto gli altri!! l'anno scorso da una piccola bustina ne ho avute una marea e quest'anno devo ancora seminarle!!! :)

7. #azalea

#azalea Maestro Giardinauta

Anche io ho comprato una bustina di semi di portulaca. Oggi, se il tempo permette (sembrerebbe di sì, dalle previsioni) vorrei seminarla anche io. Ma è così lenta a venire su?
    Ciao!

8. tricot

tricot Giardinauta Senior

anche a me sono spuntati ma sono semi dell'estate scorsa. è un gran lavoraccio perchè dove vedo i germoglietti devo toglierli perchè ho tutte le piante invase da portulacche. ma sono felice.

9. #azalea

#azalea Maestro Giardinauta

Seminata! Speriamo spunti presto! Soprattutto speriamo spunti!

10. primo maggio

primo maggio Maestro Giardinauta

come lenta? è la pianta più rapida che esista. col tempo buono, da quando la semini alla fioritura, bastano meno di due mesi.

purtroppo non cresce col freddo, e non cresce bene se la terra resta costantemente umida. la terra deve asciugare completamente tra una bagnatura e l'altra, se vuoi piante sane e vigorose.

inoltre, i semi freschi non germinano se non hanno passato l'inverno, perché per germinare hanno bisogno della vernalizzazione, cioè di stare al fresco per alcuni mesi.

per il reso è la pianta più facile che esista. ovviamente vuole alcune ore di sole al giorno.

:flower:

11. ale78

ale78 Aspirante Giardinauta

Grazie per le risposte, pensavo di aver sbagliato qualcosa essendo alle prime armi con il giardinaggio.
    Speriamo germoglino alla svelta e siccome oggi fa abbanstanza caldo vado subito a controllare che non stia spuntando qualcosina!!!

12. artemide

artemide Florello Senior

ciao,
    io ho seminato la portulaca un mesetto fa, e ancora niente....:sleep2: ma come ho già scrito in un altro post, per "esperienza" degli anni precedenti, ho notato che ci mette un pò a spuntare qualcosa (almeno dalle mie parti), e poi viene su che è una meraviglia :love:

Condividi questa Pagina