• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina portulaca

ale78

Aspirante Giardinauta
Circa un mesetto fa ho seminato della portulaca in vaso, ma è normale che ancora non spunti niente? :(
Ogni quanto devo bagnare la terra?
 

gigino67

Florello Senior
Spesso E Volentieri........tienila Umida Fino Alle Prime Foglioline...e Poi Annaffi Con Costanza Ogni Qual Volta La Terra E' Asciutta.


Quando Le Piantine Sono Cresciutelle...annaffia Con Cadenza Settimanale...oppure In Base Alla Temperatura Climatica......

Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
se hai seminato all'aperto e anche da te c'è stato lo stesso tempaccio che abbiamo avuto qui, è probabile che i semi se la stiano prendendo un po' comoda; vedrai che appena la temperatura risale spunteranno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me, milano, sono spuntati da una settimana ma si sono bloccati per il freddo, e il vento mi ha pure spostato i semi che ora in una vaschetta da una parte c'è una foresta di germoglietti, dall'altra è vuoto, che fare?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
a me sono spuntate da qualche giorno, ma si trattava di semi sparsi qua e là già nell'estate scorsa, e che hanno passato in terra tutto l'eutunno e tutto l'inverno

finché non germinano e stanno al freddo, possono stare anche in terra bagnatissima. dopo, hanno bisogno di pochissima acqua. tipo una cactacea del deserto, o giù di lì.

attenzione a non interrare i semi, basta buttrali sulla superficie, semina rado, altrimneti ti nasceranno un numero inverosimile di piantine.
:Saluto:
 

alestellina

Florello
quoto cos'hanno detto gli altri!! l'anno scorso da una piccola bustina ne ho avute una marea e quest'anno devo ancora seminarle!!! :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io ho comprato una bustina di semi di portulaca. Oggi, se il tempo permette (sembrerebbe di sì, dalle previsioni) vorrei seminarla anche io. Ma è così lenta a venire su?
Ciao!
 

tricot

Giardinauta Senior
anche a me sono spuntati ma sono semi dell'estate scorsa. è un gran lavoraccio perchè dove vedo i germoglietti devo toglierli perchè ho tutte le piante invase da portulacche. ma sono felice.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche io ho comprato una bustina di semi di portulaca. Oggi, se il tempo permette (sembrerebbe di sì, dalle previsioni) vorrei seminarla anche io. Ma è così lenta a venire su?
Ciao!

come lenta? è la pianta più rapida che esista. col tempo buono, da quando la semini alla fioritura, bastano meno di due mesi.

purtroppo non cresce col freddo, e non cresce bene se la terra resta costantemente umida. la terra deve asciugare completamente tra una bagnatura e l'altra, se vuoi piante sane e vigorose.

inoltre, i semi freschi non germinano se non hanno passato l'inverno, perché per germinare hanno bisogno della vernalizzazione, cioè di stare al fresco per alcuni mesi.

per il reso è la pianta più facile che esista. ovviamente vuole alcune ore di sole al giorno.

:flower:
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, pensavo di aver sbagliato qualcosa essendo alle prime armi con il giardinaggio.
Speriamo germoglino alla svelta e siccome oggi fa abbanstanza caldo vado subito a controllare che non stia spuntando qualcosina!!!
 

artemide

Florello Senior
ciao,
io ho seminato la portulaca un mesetto fa, e ancora niente....:sleep2: ma come ho già scrito in un altro post, per "esperienza" degli anni precedenti, ho notato che ci mette un pò a spuntare qualcosa (almeno dalle mie parti), e poi viene su che è una meraviglia :love:
 
Alto